Sono Dean Turkovic e Ilenia Furlanetto i migliori giocatori italiani per il 2018. Eletti dai tecnici delle 24 società della massima serie, il centrale del Bolzano e il terzino della Casalgrande Padana si piazzano davanti a tutti nella 6^ edizione dei riconoscimenti di fine anno della Pallamano italiana.
In entrambi i casi, si tratta di conferme. È un habitué Dean Turkovic: uno dei punti fermi della Nazionale azzurra è anche il miglior italiano della Serie A1 per il quarto anno consecutivo, dal 2015 a oggi. Secondo anno in vetta per Ilenia Furlanetto, fin qui 87 reti e di gran lunga miglior realizzatrice del campionato di Serie A1.
Ma si votava, come sempre, per altre tre differenti categorie. Tra i portieri, conferma al maschile per Valerio Sampaolo, protagonista del 2018 da incorniciare del suo Pressano con Coppa Italia e Supercoppa conquistate. Al femminile, invece, la new entry è Barbara Meneghin, classe 1994 e punto di riferimento in casa Mechanic System Oderzo.
Capitolo stranieri con Arasay Duran, miglior marcatrice della Serie A1, che si conferma tra le più premiate di sempre: anche per il terzino dell’Oderzo si tratta di una conferma dopo il successo della passata stagione. Lo Scudetto con la maglia della Junior Fasano e il ruolo di trascinatore nella Banca Popolare di Fondi, suo nuovo club dal settembre scorso, valgono la conferma al maschile per il brasiliano André Alves Leal.
Tra i giovani si votava per ragazze e ragazzi nati dal 1999 in poi. Il campionato maschile incorona uno dei millenials, Umberto Bronzo, siracusano e da subito protagonista con la maglia della Junior Fasano, con 3° il terzino dell’Ego.Siena Handball Tommaso Pesci Tra le donne vince Sofia Ghilardi, autentica bocca da fuoco della Venplast Dossobuono (63 reti fin qui).
Il podio al maschile, categoria per categoria:
MIGLIOR GIOCATORE ITALIANO
Dean Turkovic – Bolzano (23 pti)
Alessio Moretti – Cassano Magnago (15 pti)
Riccardo Stabellini – Conversano (10 pti)
MIGLIOR PORTIERE
Valerio Sampaolo – Pressano (38 pti)
Mate Volarevic – Bolzano (30 pti)
Vito Fovio – Junior Fasano (20 pti)
MIGLIOR GIOCATORE STRANIERO
André Alves Leal – Fondi (25 pti)
Dinko Dedovic – Pressano (21 pti)
Sergio Diego Crespo – Brixen (16 pti)
MIGLIOR GIOVANE
Umberto Bronzo – Junior Fasano (37 pti)
Thomas Bortoli – Cassano Magnago (21 pti)
Tommaso Pesci – Ego.Siena Handball (13 pti)
Il podio al femminile, categoria per categoria:
MIGLIORE GIOCATRICE ITALIANA
Ilenia Furlanetto – Casalgrande (24 pti)
Giada Babbo – Brixen (21 pti)
Ilaria Dalla Costa – Salerno (14 pti)
MIGLIOR PORTIERE
Barbara Meneghin – Oderzo (37 pti)
Elisa Ferrari – Salerno (18 pti)
Monika Prunster – SPR Pogon (11 pti)
MIGLIORE STRANIERA
Arasay Duran – Oderzo (32 pti)
Suleiky Gomez – Salerno (31 pti)
Marijana Tanic – Brescia (14 pti)
MIGLIOR GIOVANE
Sofia Ghilardi – Dossobuono (27 pti)
Bianca Barbosu – Cassano Magnago (11 pti)
Ramona Manojlovic – Fondi (10 pti)