Serie A Gold: Bolzano passa al comando, pari tra Conversano e Sassari
Seppure priva di un match di alta classifica, quello tra Brixen e Sidea Group Fasano rinviato al 20 dicembre, l’11^ giornata di Serie A Gold tiene fede alle premesse e diverte. Lo stop dei campioni d’Italia agevola Bolzano, dalla sua costante e cinica nella vittoria a Lavis contro Pressano che le consegna il primato solitario. Pari tra Conversano e Sassari, mentre nella seconda metà di classifica trovano punti pesantissimi Teamnetwork Albatro, Sparer Eppan e Secchia Rubiera.
Bolzano riassapora il gusto del primato solitario. Sa soffrire, la squadra di Mario Sporcic, ancora una volta capace di dimostrare la propria tenuta nel 33-31 (p.t. 19-13) in trasferta contro Pressano. Seppure privi di Brantsch per squalifica dal 39’, i bolzanini reggono di fronte alla voglia di riscatto delle api giallonere e balzano in vetta alla classifica. Bolzano in vantaggio 13-8 al 20’ e sul +6 a metà partita con gol di Erik Udovicic. Tra i biancorossi saranno comunque Turkovic e Pandzic i top scorer con sette gol ciascuno. Pressano deve ritardare l’appuntamento coi due punti, ma porta con sé i segnali di reazione evidenziati sul -6 e col break di 4-0 che, al 55’, aveva completamente riaperto il match (31-29). Due reti sono anche lo scarto finale, minimo ma nel contempo di enorme rilevanza per Bolzano, che ora guarda tutte dall’alto.
La classifica muta, dunque, consegnando all’Alperia Black Devils il terzo posto solitario. Rimane indietro il Cassano Magnago, battuto proprio da Merano nella delicata trasferta del Pala Karl Wolf, dove i giochi si chiudono sul 31-29 (p.t. 16-15) in favore dei ragazzi di Jürgen Prantner. Dopo avere trascorso la quasi totalità della gara in vantaggio, seppure di misura (9-6, 11-8, 13-11, 16-15 e 22-19), i Diavoli Neri vengono raggiunti e superati sul 24-23 dal gol di Lazzari. Quando il trend della partita appare virare verso gli amaranto di Matteo Bellotti, ecco la risposta meranese: break di 4-0 e controsorpasso sul 27-25 con Milovic. Il gol-partita lo segna Nunez a 11’’ dal termine, preciso dalla mattonella dell’ala destra: suo il 31-29 che consegna ai Black Devils un successo preziosissimo per rimanere nelle zone nobili della classifica.
Nell’altra gara clou della 11^ giornata è pareggio tra Conversano e Raimond Ego Sassari. Lo scontro diretto del Pala San Giacomo termina 24-24 (p.t. 11-13), risultato che non altera le situazioni di classifica delle due squadre. L’andamento del match dà merito ai pugliesi per la reazione avuta, mentre lascia un po’ di amaro in bocca alla squadra di Zupo Equisoain. Sassari infatti trascorre in vantaggio larga parte dell’incontro, passando a condurre sul 10-7 dopo il primo quarto d’ora, andando negli spogliatoi sul 13-11 e conservando il risultato favorevole fino al 20-17 firmato Damir Halilkovic. Conversano, nonostante le assenze (Di Giandomenico e Iachemet), al 52’ torna col 20-20 di Francelli, ala ex Camerano subentrata proprio all’indisponibile Iachemet. Sotto ancora 22-20, in superiorità, sono tre gol del turco Tinkir a riportare i biancoverdi avanti (23-22). Pari di Manojlovic (23-23) e 2’ per Marrochi. Sassari assapora il colpaccio col 24-23 firmato De Oliveira, prima di incassare il pari del suo avversario e collega di ruolo Nelson. Nel finale, palla in mano, non riesce la combinazione tra Manojlovic e Nardin. Un punto per parte.
L’ottavo posto – e con esso l’accesso alla Coppa Italia – rimane una faccenda apertissima. Merito della Teamnetwork Albatro che, in trasferta nelle Marche, batte con un pirotecnico 39-35 (p.t. 22-15) la Macagi Cingoli. Prima vittoria di Mateo Garralda sulla panchina aretusea. Ed è una gioia che arriva con merito, visto il predominio esercitato sul match dagli isolani dalle prime battute. Al quarto d’ora Siracusa è già avanti 12-6, vantaggio ribadito sul 21-13 e sul 22-15 che chiude il primo tempo. Tra gli ospiti 12 gol per il mancino Eyebe, mentre non basta un grande Codina Vivanco ai marchigiani (10) per girare l’andamento del match. Cingoli ha il merito di tornare in partita nel secondo tempo, trovando il massimo punto di contatto sul 31-30 di Ciattaglia al 48’. Brava Siracusa a reggere il colpo e a scappare via sul 37-33 con Sciorsci. La Teamnetwork Albatro vince e aggancia proprio la Macagi a otto punti, riaprendo ogni discorso per l’ottava posizione a soli 120’ dalla fine del girone di andata.
Il derby dell’Emilia dice Secchia Rubiera. Colpaccio in trasferta a Carpi della squadra di Alessandro Fusina, alla sua seconda vittoria in campionato e contro una diretta concorrente per la salvezza. Il confronto del Pala Vallauri finisce 30-27 (p.t. 18-15), risultato che premia la capacità dei rubieresi di annullare l’iniziale vantaggio di Carpi (9-4) e di volgere in proprio favore il trend dell’incontro. Serata da protagonista per l’ex Kreshnik Kasa, che rifila 13 gol alla squadra nella quale aveva militato nelle passate stagioni. Rubiera nella ripresa tocca anche il +6 sul 21-15 ed è lucida nel gestire il ritorno carpigiano. Locali costretti a fare a meno del pivot Daniele Soria dal 51’ per squalifica. La rimonta di Carpi non andrà mai oltre il -3, toccato a più riprese nei minuti conclusivi, ma senza far mai vacillare realmente le sorti dell’incontro.
In coda successo fondamentale dello Sparer Eppan contro Trieste. In Alto Adige il duello termina 27-26 (p.t. 12-11). Tra i leoni gialloblu brilla Matheus Zanutto, autore di 10 gol. Agli alabardati rimane l’amaro in bocca per avere sciupato il vantaggio, seppure minimo, ottenuto sul 22-21 con Urbaz. Brava Eppan a rispondere, a trovare il 25-23 proprio con Zanutto e poi a tenere nel finale. Terza vittoria in stagione per Appiano. Si complica la situazione di Trieste, risucchiata in coda in una lotta che, complice il successo di Siracusa, rischia di ridursi a poche interpreti.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
sabato 2 dicembre | |||
h 18:00 | Carpi – Secchia Rubiera | 27-30 | Download PDF |
h 18:00 | Macagi Cingoli – Teamnetwork Albatro | 35-39 | Download PDF |
h 18:30 | Pressano – Bolzano | 31-33 | Download PDF |
h 19:00 | Alperia Black Devils – Cassano Magnago | 31-29 | Download PDF |
h 19:00 | Conversano – Raimond Ego Sassari | 24-24 | Download PDF |
h 19:00 | Sparer Eppan – Trieste | 27-26 | Download PDF |
mercoledì 20 dicembre | |||
h 20:00 | Brixen – Sidea Group Fasano | – | – |
La classifica aggiornata:
Bolzano 19 pti, Sidea Group Fasano 18*, Alperia Black Devils 18, Conversano 17, Brixen 16*, Cassano Magnago 14, Raimond Ego Sassari 14, Teamnetwork Albatro 8, Macagi Cingoli 8, Sparer Eppan 6, Secchia Rubiera 5, Trieste 4, Carpi 4, Pressano 1
*una partita in meno
(foto: Niccolò Dametto)
Serie A Silver: Camerano sempre al comando, San Lazzaro vince nel big match e riaggancia Cologne al terzo posto
Continua la marcia in testa alla classifica del Camerano che si impone nettamente sulla Verdeazzurro (36-22). Alle sue spalle si scinde il duo composto da Publiesse Chiaravalle e Metelli Cologne. I marchigiani restano secondi solitari grazie la successo a Teramo contro la Lions (31-20) mentre i lombardi non vanno oltre il pari casalingo (29-29) contro l’Orlando Haenna. Al terzo posto il Metelli Cologne è riacciuffato dalla Tecnocem San Lazzaro che al fotofinish brinda alla vittoria esterna sul campo del San Giorgio Molteno (29-28). Il Romagna si conferma quinta piazza del torneo, con un ritardo di sole tre lunghezze dalla vetta, vincendo sul campo amico contro la Genea Lanzara (26-21). Festa grande in casa Campus Italia che centra il secondo successo stagionale superando il Re Borbone Cus Palermo (33-32) e lo aggancia in graduatoria, lasciando l’ultimo posto al fanalino di coda solitario Lions Teramo.
La giovane formazione del Campus Italia coglie la seconda vittoria stagionale superando ne «La Casa della Pallamano» il Re Borbone Cus Palermo con il punteggio finale di 33-32. I ragazzi di Trillini agganciano così i siciliani a quota quattro in graduatoria. Prima frazione molto equilibrata con le due squadre divise soltanto da una lunghezza fino al 22’ quanto il Re Borbone Cus Palermo caccia la freccia grazie ad un break di 3-0 e si porta sul 13-10. Il più tre è ribadito al 28’ (16-13) mentre all’intervallo le due squadre vanno sul 16-14. In avvio di ripresa i siciliani toccano il massimo vantaggio di quattro reti al 32’ (18-14) ma la reazione degli atleti di casa è veemente e, grazie ad una buona difesa e alla velocità in seconda fase, prima impattano (21-21 al 39’) e poi cacciano la freccia toccando il massimo vantaggio di quattro reti al 52’ (32-28). Gli ultimi minuti servono solo per limare il divario tra i due team. Top scorer: Trost da una parte (10) e Artale dall’altra (9).
Riprende subito la corsa in testa alla graduatoria, dopo la prima sconfitta stagionale ad Enna, del Camerano che si impone nettamente (36-22) sulla Verdeazzurro. Dopo 10’ i marchigiani sono già sul 9-1, tracciando di fatto già il soldo tra i due team. Al suono della prima sirena si va sul 19-11. Nella ripresa i ragazzi di Campana toccano il massimo vantaggio al 47’ (30-15) ribadito in più di un’occasione. Per la Verdeazzurro la sconfitta di Camerano è la quarta nelle ultime cinque gare, con la sola vittoria maturata contro il fanalino di coda Lions Teramo. I migliori realizzatori: Laera con 8 centri da una parte, Cherosu con sei reti dall’altra.
Il Romagna supera la Genea Lanzara con il punteggio finale di 26-21. Fino al 20’ gara sostanzialmente equilibrata con ospiti avanti solo di una rete in più di un’occasione e locali al massimo di due reti. Poi il Romagna accelera e nel finale di prima frazione trova le sei reti di vantaggio (29’ 18-12). Al suono della prima sirena si va sul 18-13. Nella ripresa il divario resta tra le quattro e le sei reti fino al massimo vantaggio della gara per i locali che matura al 58’ (26-19). Sugli scudi Lamarca e Mazzanti da una parte (5) e Florio dall’altra (8).
Dopo il pari casalingo con il San Giorgio Molteno, la Publiesse Chiaravalle torna subito al successo violando il Pala San Nicolò e superando a domicilio la Lions Teramo 31-20. Con questo risultato i marchigiani consolidano la seconda piazza alle spalle dei corregionali del Camerano mentre gli abruzzesi, ripescati in estate, restano fanalino di coda solitario del torneo. Nella prima frazione, ospiti sempre avanti nel punteggio con il maggior divario che viene creato al 28’ (15-10). All’intervallo si va sul 15-11. Nella ripresa la musica non cambia e gli ospiti toccano il massimo vantaggio di gara al 57’ sul 30-19 ribadito con il risultato al suono della seconda sirena di 31-20. Per i ragazzi di Massotti il miglior realizzatore è Murri (6) mentre per quelli di Guidotti sono Castillo e Takacs (5).
Finale vietato ai deboli di cuore quello della sfida tra San Giorgio Molteno e Tecnocem San Lazzaro. Ad avere la meglio sono gli ospiti emiliani che si impongono 29-28 grazie ad una rete segnata a 10” dal suono della seconda sirena da Cimatti. Parte bene la Tecnocem San Lazzaro che trova tre reti di vantaggio al 7’ (5-2) e all’ 8’ (6-3). I locali trovano un break importante di 8-1 tra il 18’ ed il 29’ passando dal minimo svantaggio di 11-10 al massimo vantaggio in proprio favore di sei reti (18-12). All’intervallo si va sul 18-13 e la gara sembra in discesa per i padroni di casa. La Tecnocem San Lazzaro ha però la forza nella ripresa di riaprire la partita: al 49’ impatta (24-24). La gara va avanti punto a punto con minimi vantaggi di una sola rete per l’una o l’altra squadra fino al finale già raccontato. I top scorer di gara: Bernachea (8) da una parte, Garau (7) dall’altra.
Scivola al terzo posto in classifica il Metelli Cologne che, impattando 29-29 con l’Orlando Haenna, si fa staccare dalla Publiesse Chiaravalle. Partono bene i siciliani che al 18’ sono già sul 10-6. Al 29’ in divario diventa di cinque lunghezze (17-12). Al suono della prima sirena il punteggio è di 17-13 in favore degli ospiti. Nella ripresa i locali, con un avvio bruciante, trovano il pari già al 35’ (18-18) ma sono sempre costretti a rincorrere fino al 51’ quando trovano il primo vantaggio (25-24). Il secondo ed ultimo vantaggio di gara lo trovano a 30” dal termine grazie alla terza rete personale di Leiblich. Ma a 15” dal suono della sirena, è Rosso che regala il pari ai ragazzi di Gulino. I migliori realizzatori: Gorela (9) da una parte e Guggino (11) dall’altra.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
sabato 2 dicembre | |||
h 17:30 | Campus Italia – Re Borbone Palermo | 33-32 | Download PDF |
h 18:30 | Camerano – Verdeazzurro | 36-22 | Download PDF |
h 19:00 | Romagna – Genea Lanzara | 26-21 | Download PDF |
h 20:00 | San Giorgio Molteno – Tecnocem San Lazzaro | 28-29 | Download PDF |
h 20:00 | Lions Teramo – Publiesse Chiaravalle | 20-31 | Download PDF |
h 20:30 | Metelli Cologne – Orlando Haenna | 29-29 | Download PDF |
La classifica aggiornata:
Camerano 15 pti, Publiesse Chiaravalle 14, Metelli Cologne 13, Tecnocem San Lazzaro 13, Romagna 12, San Giorgio Molteno 9, Genea Lanzara 8, Orlando Haenna 7, Verdeazzurro 7, Campus Italia 4, Re Borbone CUS Palermo 4, Lions Teramo 2
(foto: Sara Bozzoli)
Serie A1: fuga Cassano Magnago in testa, Erice balza al secondo posto
Cassano Magnago è una certezza. Prima in classifica, con sette vittorie e un pari, e ora anche con il secondo scontro diretto in tasca. Se c’è un nome cerchiato in rosso, nella 9^ giornata di Serie A1, è quello delle amaranto di Marco Affricano che al Pala Tacca battono 27-22 (pt. 17-8) contro il Brixen Südtirol, sullo stesso campo dove avevano superato anche l’AC Life Style Erice. Prova di forza delle lombarde, ancora una volta con una grande prova d’insieme. Brixen paga invece le assenze pesantissime di Bevelyn Eghianruwa e di Sondes Hachana, terminali offensivi troppo importanti per l’organico di Hubi Nössing. Cassano Magnago, dalla sua, è pressoché perfetta: addirittura 11-4 con Zanelli dopo 18’ per dare subito l’indirizzo al match, prima di andare alla sosta con un rassicurante +9. Partita senza storia anche nella ripresa, nella quale le padrone di casa saranno lucidissime nel restare sempre al comando dell’incontro. Tra sette giorni Pontinia, poi Salerno il 16 dicembre: il percorso di Cassano Magnago è impervio, ma da affrontare col morale a mille.
La Jomi Salerno vince 30-25, in rimonta dopo lo svantaggio della prima mezz’ora (p.t. 12-14), lo scontro d’alta classifica contro la Cassa Rurale Pontinia. Laziali padrone del match nella prima parte: iniziale 8-4 con Giulia Conte – per lei sette reti al pari di Colloredo e di Mangone nella Jomi – e vantaggio di quattro reti ripetuto ancora sul 12-8. Nel finale di tempo Salerno accorcia, si riavvicina fino al -2 e va alla pausa con due gol da recuperare. La rimonta è completa in avvio di ripresa con due squilli della norvegese Marte Nornes: sue le reti che conducono al pari (14-14). Vantaggio campano al 37’ sul 16-15 e sprint fino al 24-19 con Ilaria Dalla Costa. Nel quarto d’ora conclusivo Pontinia cede, Salerno scappa via. Massimo vantaggio sul 27-20, poi reiterato sul 28-21 e ancora sul 29-22. Si chiude sul 30-25. Salerno centra la sesta vittoria stagionale, sale a 12 punti e ora attende il recupero del match contro il Brixen Südtirol, il prossimo 13 dicembre.
Pronostici rispettati in Veneto, dove l’AC Life Style Erice si fa corsara sul campo della Venplast Dossobuono. Le siciliane di Nikola Manojllovic passano con un agile 31-23 (p.t. 18-11). Doppia cifra per Ramona Manojlovic, autrice di 11 reti e migliore marcatrice dell’incontro. Svolta già dopo i primi 15’, con le squadre sul 7-7 e le Arpie autrici di un break di 6-1 che amplia le distante fino al 13-8. Pausa con Erice sul +7 e ripresa trascorsa dalle ospiti sempre con un margine di sicurezza a proprio favore. Per Erice arrivano due punti importanti per fare propria la seconda posizione, scavalcando così il Brixen Südtirol.
Nella seconda metà di classifica arriva un prezioso 29-26 (p.t. 17-8) per Teramo ai danni di Mezzocorona. Al Palasannicolò gran giornata al tiro per la tunisina Saida Rejeb, autrice di 12 gol e che si conferma così il principale terminale offensivo delle abruzzesi. Teramo controlla la sfida per larghi tratti, anche con margini importanti (17-8, 26-17, 27-20). Nel finale gli ultimi assalti di Mezzocorona – nelle cui fila segna sei gol l’ex Chandarli – serve a mitigare l’entità dello scarto, ma non a cambiare le sorti del match. Teramo centra così la quarta vittoria stagionale e si porta a +4 dalla zona play-out.
Domani alle 15:00, sul campo del Pala Farfalle, il match tra Padova e Lions Sassari.
ORA | PARTITA | RISULTATO | MATCH REPORT |
sabato 2 dicembre | |||
h 18:00 | Venplast Dossobuono – Ac Life Style Erice | 23-31 | Download PDF |
h 18:00 | Teramo – Mezzocorona | 29-26 | Download PDF |
h 18:30 | Jomi Salerno – Cassa Rurale Pontinia | 30-25 | Download PDF |
h 18:30 | Cassano Magnago – Brixen Südtirol | 27-22 | Download PDF |
domenica 3 dicembre | |||
h 15:00 | Cellini Padova – Lions Sassari | 31-20 | – |
La classifica aggiornata:
Cassano Magnago 15 pti, AC Life Style Erice 13, Brixen Südtirol 12*, Jomi Salerno 12*, Cassa Rurale Pontinia 11, Casalgrande Padana 9, Teramo 8, Venplast Dossobuono 4, Mezzocorona 2, Cellini Padova 2, Lions Sassari 0
*una partita in meno
(foto: Alessio Lucchetti)
A2/F GIRONE C: CHE BOTTA IN CASA EUROMED!!!!!
Giornata 3 – Andata
02/12/23 | 16:00 | CAMERANO | 30 – 24 | CONVERSANO | |
02/12/23 | 19:30 | EUROMED MUGELLO
EUROMED: Dallai Lia, Simoni 1,Tubi 3, Guidoni 1, Incagli, Gargani 5, Zoppi 2, Dallai Emma 2, Cerchiai, Crescioli, Gorelli 6, Pietralunga, Dreoni, Landi, D’Addario. All. Lucii-Sborgi Rigori 0-3 |
21 – 41 | PUBLIESSE CHIARAVALLE
CHIARAVALLE: Ricci, Tanfani 4, Cuello 3, Costantini 3, RiveraVentura 9, Mamet 7, Faig 10, Cipolloni 1,Marinello 1, Aquili 2, Belogi, Liuti, Pellonara 1, Felet. All Maltoni (Rig 2/2) |
|
02/12/23 | 20:00 | FLAVIONI LA FINESTRA PERFETTA | 24 – 25 | TUSHE PRATO |