Pallamano- Parte il campionato di Handball Serie A1.
LA PALLAMANO TAVARNELLE DI MISTER LALIC ESORDISCE DOMANI SERA ALLE 19 A CARPI .
Diretta testuale su www.FirenzeViolaSupersportLive.com con Stefano Ballerini .
Tavarnelle- Dopo la bellissima presentazione delle squadre in piazza la scorsa settimana, finalmente domani (sabato 16) la E.GO Tavarnelle scenderà in campo e inaugurerà la stagione 2017-18 in serie A1/M.
Nel pre-campionato, la squadra valdelsana ha disputato 3 tornei: ad Arezzo, Bologna, e Poggibonsi.
Nella 1° uscita ad Arezzo il Tavarnelle perse di stretta misura dal Cingoli 25-27 pareggiando col Fondi 24-24.
A Bologna 2 settimane fa i valdelsani batterono Parma 24-18, persero dal Bologna United 25-40 battendo il San Vito 23-13 , vincendo col Modena per il 3°-4° posto 26-13.
Il fine settimana scorso a Poggibonsi nel 3° Torneo del Chianti la Pallamano Tavarnelle iniziò benissimo battendo il Ferrarin Milano 25-17 ed il Teramo 20-19, Poi di Domenica senza Borgianni, Bevanati e Pesci, a sorpresa cedette prima al Parma ( 18-23) e poi anche alla Poggibonsese ( 21-23) che si aggiudicò il Torneo.
Ma adesso recuperando l’importantissimo trio, c’ è subito subito la 1° difficilissima trasferta in casa del Carpi (ore 19,00) contro una delle favorite, insieme al Bologna, del girone.
Ci sarà la diretta testuale ( dalle ore 18.50) sul sito della Testata Giornalistica/Agenzia Stampa FirenzeViolaSupersportLive.com che ha confermato per il 2° anno la sponsorizzazione, con Stefano ballerini presente a Carpi al fianco dei nostri ragazzi.
La squadra, guidata dal nuovo Mister Lalic, ha lavorato duramente dal 21 agosto ad oggi, seguendo un programma di preparazione impegnativo e partecipando a due tornei, uno in Emilia e uno a Poggibonsi contro formazioni di serie A e A2. Sono emersi elementi positivi, ma anche qualche squilibrio e incertezza. C’è comunque molto entusiasmo all’interno della squadra che, se da un lato si è indebolita con le partenze di David Pierattoni, di capitan Graziosi e Lorenzo Provvedi, dall’altro si è invece arricchita di un giovanissimo talento come Tommaso Pesci (in prestito dall’Olimpic di Massa M.ma) e da altri giovani promesse del vivaio tavarnellino (tutti del ’99) che sicuramente vorranno mettersi in evidenza. La politica della società rimane quella di valorizzare i propri allievi e la scelta di investire in un allenatore d’esperienza come Nedjeljko Lalic ne è la conferma.
“ Sono tornato in Italia con grande piacere – sottolinea il coach Lalic – e ho trovato a Tavarnelle una società ambiziosa, ben organizzata. Mai avevo visto tanti giovani giocatori come a Tavarnelle, con tanta grinta e voglia di lavorare. Magari manca un po’ di esperienza, ma lavorando sodo, questa si potrà ottenere…”
Matteo Pelacchi, comunque, non ha lasciato la società, anzi; oltre ad allenare la squadra Under 19, sarà anche il D.T., colui che coordinerà il lavoro di tutti gli allenatori.
“Sono fiducioso per la stagione – commenta Pelacchi – abbiamo qualche giocatore in fase di recupero e spero che siano tutti arruolabili per la partita di sabato, a cominciare da Tommaso Pesci che si è infortunato al torneo di Bologna. Sappiamo di andare su un campo difficilissimo, contro una squadra che conta tanti elementi validi e un allenatore esperto. Ho comunque la massima fiducia nei nostri ragazzi. Il torneo di Poggibonsi ha evidenziato un po’ di stanchezza, naturale dopo una preparazione intensa e in ritardo rispetto ad altre squadre. Il lavoro di Lalic è stato fin qui molto buono, i ragazzi lo stanno ascoltando.Adesso non resta altro che vedere la risposta sul campo, nel giro di qualche partita ”.
Questa la rosa della Pallamano Tavarnelle: Ciani; Pesci, Vanni; Bevanati , Provvedi Francesco Petrangeli , Vucci , Vermigli , Bartalini, Borgianni Andrea, Borgianni Edoardo, Pelacchi, Silei, Varvarito , Singh . All. Lalic
Anche il settore giovanile si appresta a partire: quest’anno saranno ben cinque le formazioni impegnate nei rispettivi campionati regionali: Under 11, 13, 15, 17, 19.
“Ripartiamo da dove ci siamo lasciati l’anno scorso – dice il Presidente Frullano – molti ci davano subito per spacciati e invece ci siamo comportati bene e siamo in Serie A anche in questa stagione. Puntiamo molto anche sul settore giovanile: ci siamo classificati secondi in due categorie (16 e 18); quest’anno che le categorie sono slittate di un anno, mi aspetto di fare anche meglio…”
E allora che si dia inizio alle gare! Ecco tutto il programma della prima giornata di serie A: Carpi-E.Go Tavarnelle, Bologna-Padova, Modena-Cologne, Romagna-Teramo, riposa il Cingoli.
Stefano Ballerini / Pallamano Tavarnelle