Pallamano: un altra puntata su tutto ciò che fa “Handball” in Toscana ma anche in tutt’Italia..
Pallamano: 3° turno in A1. Al Pala-Estra di Siena era già “Big-match”..lo vinciamo con tanta sofferenza ma siamo primi !!
AL “PALA-ESTRA” L’EGO.SIENA RICEVEVA IL PRESSANO.”….E CON TANTA VOGLIA DI SOGNARE UN ALLUNGO SENESE VINCIAMO 23-22 CON IL GOL DI RADOVCIC ALL’ ULTIMO SECONDO !!!
Nikocevic ci “fa dannare” Super Leban mura ( non facendo rimpiangere Fovio vicino al rientro) e Super Demis ci fa sognare !! Grandissimo però Sanpaolo!!
Diretta sul Canale 196 di TeleFirenzeviolasupersport
Serie A1 Maschile
EGO SIENA-PRESSANO 23-22 ( Pt 10-11)
L’esultanza del mio nuovo amicone Demis Radovcic
EGO HANDBALL SIENA-PRESSANO 23-22 (10-11)
EGO HANDBALL SIENA: Amato 3, Borgianni, Bronzo 8, Cheli, Dal Medico 1, Della Fonte, Florio, Kasa, Leban, Nelson, Nozzoli, Radovcic 5, Vinci, Yousefinezhad 6. All. Fusina
PRESSANO: Alessandrini, Argentin, Dallago 3, Dedovic 2, Facchinelli, Fadanelli 2, Folgheraiter, Giongo 3, Moser 1, Nikocevic 10, Sampaolo, Sontacchi, D’Antimo 1. All. Andreasic
Siena- Bellissima vittoria della Ego Handball Siena che con un gol d Radovcic quasi allo scadere conquista la sua terza vittoria in altrettante partite, battendo i vice campioni d’Italia del Pressano con il punteggio di 23-22 e restando in testa alla classifica. Una partita combattutissima che si è decisa soltanto nel finale con le due formazioni che si sono date battaglia per 60 minuti senza sosta.
Un inizio in perfetto equilibrio con la Ego Siena che mette la testa avanti di due lunghezze a metà del primo tempo(7-5 al 17’). La Ego tiene la testa avanti fino al 26’ quanto Pressano trova prima il pareggio e poi il vantaggio con Dallago. Bronzo pareggia subito i conti. Poi il vantaggio siglato da Moser che chiude il primo tempo sul 10-11.
Pressano allunga in avvio della seconda frazione. Nelson sbaglia un rigore ma Bronzo ne trova due di fila e pareggia i conti (12-12 dopo 3’). Nikocevic riporta in vantaggio gli ospiti, ma Radovcic impatta ancora. Pressano torna in vantaggio con il suo numero 19. Bronzo pareggia di nuovo ma Giongo e D’Antimo ne mettono due di fila. Il numero 11 della Ego accorcia ancora le distanze, poi Yousefinezhad pareggia i conti sul 16-16 all’11’. Nikocevic va a bersaglio per Pressano, poi l’iraniano impatta ancora ed apre un parziale che porta Siena in vantaggio. A Dedovic risponde Dal Medico, Nikocevic realizza tre reti di fila (20-21) ma Yousefinezhad prima pareggia e poi porta in vantaggio la Ego 22-21 al 26’. Leban difende la porta dagli attacchi del Pressano. A 1’ alla fine Dedovic pareggia i conti, ma Radovcic mette la parola fine alla partita e consegna la vittoria alla Ego Siena che vince 23-22.
“Importantissima vittoria – ha commentato il tecnico Alessandro Fusina a fine gara -. Abbiamo sbagliato molto, ma in partite molto intense come quella di oggi è più facile commettere errori tecnici. Una gara equilibratissima in cui siamo riusciti ad avere la meglio, anche se credo che ci siano ancora ampi margini di miglioramento. Siamo contenti di questa vittoria. Domani ci godiamo un giorno di riposo ma da lunedì riprenderemo gli allenamenti per preparare questa ulteriore grande sfida contro i campioni d’Italia del Bolzano“.
“E’ stata una partita dura – ha commentato Demis Radovcic a fine gara -. Faccio i complimenti a loro e ai miei compagni perché abbiamo fatto veramente una grande prova. Da lunedì penseremo a Bolzano e giocheremo come abbiamo sempre fatto, dal primo all’ultimo minuto”.
IL PUNTO CAMPIONATO:
Serie A1 Maschile
Nel posticipo è al terzo risultato utile consecutivo il Cassano Magnago, che, nell’unico match domenicale della 3^ giornata di Serie A1 Maschile, si impone sul 31-25 (p.t. 12-9) a domicilio sul campo dell’MFoods Carburex Gaeta.
Laziali senza lo squalificato Sarenac e con un Bliznov non al meglio, seppur poi autore di 7 reti. Cassano Magnago, invece, arriva al match con il morale alto dopo il successo casalingo contro i campioni d’Italia di Bolzano ottenuto sabato scorso.
Parte meglio Gaeta, avanti 3-0, ma subito costretta ad incassare il ritorno dei lombardi, che al 17’ sono in vantaggio 6-5 e ribaltano a proprio favore l’inerzia del match. Dopo 22’ la squadra di Kolec conduce sul 10-6, per poi andare al riposo sul +4. Nel secondo tempo il solco scavato diventa profondo: 21-11 al 39’ e partita in cassaforte, nonostante Gaeta riesca a contenere il passivo.
I due punti permettono al Cassano Magnago di portarsi a ridosso di Conversano ed Ego Siena, dopo tre giornate l’unico duo imbattuto della Serie A1.
Il sabato della Serie A1, innanzitutto, ha un nome e un cognome: Demis Radovcic. Quella che consegna all’Ego Siena la terza vittoria in altrettante uscite stagionali è un’autentica prodezza, perfetta per esecuzione tecnica e pesantissima perché vale i due punti. Un tiro in appoggio dell’ala sinistra, a tempo scaduto, batte Valerio Sampaolo e regala ai toscani la gioia di battere il Pressano al Palaestra col risultato di 23-22 (p.t. 10-11). I trentini vanno al riposo avanti, ma la gara è un’altalena. Siena la rigira sul 20-18 a 10’ dalla fine. Un sottomano – pregevole anche quello – di Dedovic a 47’’ dalla fine fissa il punteggio sul 22-22. Serve un’idea, una grande giocata: Radovcic tira fuori dal cilindro il suo coniglio. Apoteosi Siena.
Il primato, come detto, resta faccenda a due. Non si ferma Siena, ma non si ferma neanche Conversano, che al Pala San Giacomo vince 34-28 (p.t. 18-15) a spese di Trieste, che resta invece a secco di punti dopo i primi 180’ stagionali. Prima frazione equilibrata: 11-11 al 20’, fino all’accelerazione, comunque contenuta, dei pugliesi. Dainese e Stosljevic scavano il solco della squadra di Alessandro Tarafino, che resta così imbattuta dopo tre giornate.
Si riaffaccia intanto Bolzano. E lo fa in maniera significativa, facendo proprio il derby altoatesino contro Bressanone. Al Palaresia la contesa finisce 30-23 (p.t. 14-9). Sempre avanti la squadra di Dvorsek, che si gode un Halilkovic sontuoso con 8 reti. Il solito Cutura, con 9 gol, non basta ai brissinesi, ma si conferma giocatore di classe sopraffina. Preoccupazione per Basic, invece, che lascerà il campo malconcio al 48’.
Prima vittoria in campionato per la Banca Popolare di Fondi, che coincide con il primo stop dell’Alperia Merano. I laziali vincono 30-27 (p.t. 18-12), col duo Leal – De Oliveira che si divide equamente il lavoro: 7 gol ciascuno per i due brasiliani. Pochi i colpi di scena, con Fondi che fa segnare sul +6 il suo massimo vantaggio. Nel Merano nota di merito per l’azzurrino Leo Prantner, 7 gol.
La Junior Fasano porta a casa il secondo successo del suo cammino. Un grande Filippo Angiolini – autore di 11 reti – si carica sulle spalle i pugliesi nel 32-27 (p.t. 10-12) contro lo Sparer Eppan alla Palestra Zizzi. Decide il secondo tempo: altoatesini in vantaggio sul +2 fino al 42’, prima del ritorno fasanese e del cambio d’inerzia di una ripresa che dà punti e tranquillità ai ragazzi di coach Ancona.
Pareggio tra Metelli Cologne e Raimond Sassari. In casa dei franciacortini la sfida termina 28-28 (p.t. 14-11). Sono Stabellini dai 7m a 40’’ dalla fine e poi Taurian a tirare fuori dai guai i sardi, finiti sotto di due reti e in svantaggio anche sul 17-11 nel corso della partita. Si rattrista Cologne, che porta, sì, a casa un punto, ma ne cede un altro agli avversari dopo aver largamente condotto nel corso dei 60’.
21 settembre Ego Siena – Pressano 23-22
21 settembre Banca Popolare Di Fondi – Alperia Merano 30-27
21 settembre Bozze – Brixen 30-23
21 settembre Junior Fasano – Sparer Eppan 31-27
21 settembre Conversano – Trieste 34-28
21 settembre Metelli Cologne – Raimond Sassari 28-28
22 settembre MFoods Carburex Gaeta – Cassano Magnago 25-31
La classifica aggiornata:
Conversano 6 pti, Ego Siena 6, Cassano Magnago 5, Alperia Merano 4, Bolzano 4, Junior Fasano 4, Banca Popolare di Fondi 3, Raimond Sassari 3, Bressanone 2, MFoods Carburex Gaeta 2, Metelli Cologne 2, Pressano 1, Trieste 0, Sparer Eppan 0
SERIE A2/GIRONE B : SABATO A COLLE VAL D’ELSA UN ALTRO DERBISSIMO: TAVARNELLE-FIORENTINA
A/2 M Girone B TAVARNELLE POGGIBONSESE 32-30 ( pt 17-11)
PALLAMANO TAVARNELLE: Ciani-Vucci; Calosi, Cianchi, Corti, Lastrucci 1, Morettin 10, Pelacchi Giac. 4, Pichardo 11, Pierattoni, Silei, Sing 1, Tramuto, Varvarito 5, Vucci Sim. All. “Pelacchi
Rigore sbagliato da David Pierattoni nel finale
POGGIBONSESE: Bacciottini 6 (5 rig), Bozzi 3, Bufoli, Cumbo, Del Mastio 4, Draghi, Frank 3, Gangi, Lenzi, Muffin 5, Mugnaini, Ricciard 9, Scaleta, Sulejmani, Valenti, Vata. All. Vincenzo Malatino
Nel big match di giornata il Secchia Rubiera vince in trasferta l’atteso derby contro Romagna e conquista altre due punti preziosi. Successo prezioso anche per il Bologna United che nell’altro derby di giornata supera il Parma tra le mura amiche con il risultato finale di 25-20. La saga dei derby emiliano-romagnoli si chiude con la vittoria esterna della “2 Agosto” Bologna in casa del Modula Casalgrande con il punteggio finale di 30-20.
Non si arresta la marcia dell’Ambra che si attesta in vetta alla classifica grazie al terzo risultato utile consecutivo, ottenuto sul campo del Nuoro. Successo casalingo per la Santarelli Cingoli che supera il Verdeazzurro Sassari con il risultato finale di 30-27. Prima vittoria stagionale per la Fiorentina che supera tra le mura amiche Chiaravalle con il punteggio di 30-15.
BORGO SAN LORENZO – Arrivano i primi due punti dell stagione per la Fiorentina Handball, ed arrivano grazie ad una partita attenta e mai in discussione. Al Palazzetto dello Sport Gaddo Cipriani sabato 21 settembre il Chiaravalle è uscito con le ossa rotte nel terzo match del girone B del campionato di A2 Maschile per 30 a 15. Punteggio che descrive una partita dominata dai viola, che chiudono il parziale del primo tempo addirittura sul 19 a 5. Match che permette ai ragazzi della Fiorentina di trovare fiducia, condizione e sperimentare qualche soluzione diversa in vista della prossima partita, il derby tutto toscano contro il Tavarnelle sabato 28 settembre.
Il Tavarnelle si aggiudica il derby toscano contro l’Adr General Contract Poggibonsese. Stop forzato per il Camerano chiamato ad osservare il turno di riposo previsto dal calendario.
3 VITTORIE TOSCANE SU 4…
21/09/2019 16:00 NUORO AMBRA 24 – 29
21/09/2019 16:30 SANTARELLI CINGOLI VERDEAZZURRO 30 – 27
21/09/2019 17:00 FIORENTINA CHIARAVALLE 30 – 15
21/09/2019 18:30 ROMAGNA SECCHIA RUBIERA 21 – 25
21/09/2019 18:30 MODULA CASALGRANDE 2 AGOSTO BOLOGNA 20 – 30
21/09/2019 19:30 BOLOGNA UNITED PARMA 25 – 20
21/09/2019 21:00 TAVARNELLE ADR GENERAL CONTRACT POGGIBONSESE 32 – 30
Bologna United 6, Romagna 4, Parma 4, Ambra Poggio a Caiano 5 2 Agosto Bologna 5, Cingoli 4, Pallamano Tavarnelle 3, Fiorentina Handball 2, Camerano 2, Verde Azzurro 1, Poggibonsese 0 Chiaravalle 0, Casalgrande 0, Nuoro 0
A1/F 2° turno
GIORNATA 2 – Andata
21/09/2019 18:30 JOMI SALERNO SUNCINI AGRIBIOCHIMICA ARIOSTO FERRARA 31 – 26
21/09/2019 18:30 MESTRINO LENO 25 – 20
21/09/2019 19:00 SÜDTIROL BRIXEN NUORO 29 – 16
21/09/2019 20:30 CASSANO MAGNAGO CASALGRANDE PADANA 24 – 24
Classifica: Mestrino 4, Cassano Magnago 3, Brixen Sud Tirol -Oderzo-Salerno-Ferrara 2, Casalgrande 1, Leno-Nuoro 0
SERIE A2/F Girone C iniziamo questo week end
28/09/2019 18:00 CINGOLI MARCONI JUMPERS 0 – 0
28/09/2019 18:00 CHIARAVALLE FLAVIONI 0 – 0
28/09/2019 19:00 EUROMED MUGELLO TUSHE PRATO 0 – 0
29/09/2019 17:30 ARIOSTO FERRARA NUOVA TERAMO 0 – 0