Italia che aveva chiuso il 1° tempo sull’8-6
Italia – Slovacchia 20-21 (p.t. 8-6)
Italia: Pruenster, Meneghin, Trombetta, Gheorghe 2, Dalla Costa, Rotondo, Del Balzo 4, Losio, Ghilardi, Cappellaro 1, Niederwieser 5, Napoletano, Lauretti Matos, Babbo 3, Fanton 4, Landri 1. All: Ernani Savini
Slovacchia: Rajnohova 3, Rebicova, Rechhtorisova, Pocsikova, Gubikova, Holesova 6, Habankova, Kisikova, Szarkova 6, Patrnciakova, Skolkova 3, Bujnochova 1, Olsovska, Filkova Trehubova 1, Medvedova, Minarcikova 1. All: Dusan Poloz
Arbitri: Luque – Pascual
Follonica- Che peccato…. “mannaggia..mannaggia” come spesso accade, sono i dettagli a fare la differenza. E Italia – Slovacchia non è stata eccezione. Azzurre, però, dal lato sfavorevole del racconto, perché al Palagolfo di Follonica le slovacche passano sul 21-20, ribaltando l’8-6 italiano al termine del primo tempo. È un esito lascia l’amaro alle ragazze di Riccardo Trillini, brave a interpretare con il giusto spirito una partita complicata e altamente probante. La Slovacchia vince e muove la sua classifica, centrando il primo successo del suo Gruppo 2, mentre all’orizzonte c’è la sfida di ritorno del 24 marzo a Sala.
LA PARTITA. Italia priva di Rafika Ettaqi e Giusy Ganga, entrambe infortunate. L’attesa è tutta attorno ad Anika Niederwieser, al rientro in gara ufficiale dopo oltre un anno. Il terzino in forza al Thuringer non deluderà le attese. Sue le prime due reti italiane, 2-2 al 6’. Pochi i gol nel complesso, a testimonianza di un match che ha il sapore della battaglia. Ancora parità al 22’ con le squadre ferme sul 6-6. L’Italia cambia ritmo. Merito di una Prunster eccellente tra i pali. Poi Del Balzo in contropiede e Babbo dall’ala per l’8-6 all’intervallo.
Si va alla ripresa. La partita cambia, perché l’Italia fa fatica in attacco. Servono 6’ del secondo tempo per segnare il 9-8 con Valentina Landri in penetrazione. Ma nessuno va in fuga. Si procede punto a punto, colpo su colpo. Ultimo quarto d’ora e ancora parità, 14-14. Rush finale. A 3’ dalla fine Slovacchia avanti 19-18. Parata di Prunster, ma in velocità sul rovesciamento l’Italia spreca. Il +2 nei secondi finali non lascia spazio, se non al gol finale firmato Bianca Del Balzo. A Follonica la Slovacchia vince 21-20. Tra due giorni, il 24 marzo, la sfida di ritorno in trasferta a Sala.
La classifica del Gruppo 2:
Montenegro 6 pti, Polonia 4, Slovacchia 2, Italia 0
Il calendario dell’Italia nel Gruppo 2:
ottobre 2017 [round 1/2)
Polonia – Italia 40-13
Italia – Montenegro 16-23
marzo 2018 [round 3/4]
Italia – Slovacchia 20-21
Slovacchia – Italia
maggio 2018 [round 5/6]
Italia – Polonia
Montenegro – Italia