Tokyo 2020, primo oro per l’Italia: Dell’Aquila trionfa nel taekwondo
Argento nella sciabola con Gigi Samuele. Bene nel nuoto…male il Softball: il Giappone ci batte 5-0
Il 20enne brindisino ha superato 16-12 il tunisino Jendoubi, salendo sul gradino più alto del podio nella categoria -58 kg
Tokio- Arriva dal taekwondo..come avevamo annunciato con Paolo Caselli..l’Oro premia una disciplina di cui per tutto l’anno nn si sente mai parlare, poi alle Olimpaidi si sale addirittira sulgradino piu’alto vedendo salire la bandiera italiano sentendo ance l’inno di Mameli. Il primo oro olimpico per l’Italia a Tokyo 2020 lo porta a casa Vito Dell’Aquila che ha trionfato nella finale della categoria -58 kg superando 16-12 il tunisino Mohamed Khalil Jendoubi al termine di un match combattutissimo e in bilico fino all’ultimo. Dell’Aquila è stato autore di un grande cammino olimpico, con tre brillanti vittorie nelle tre sfide disputate dagli ottavi di finale in poi, prima dell’apoteosi finale.
Nonostante i soli 20 anni, Vito Dell’Aquila ha dimostrato un’esperienza impressionante nel corso di tutta la giornata, dal primo turno alla finale. Ha rischiato sempre poco e si è guadagnato l’atto conclusivo con grandissimo merito. Il suo battesimo olimpico a Tokyo è stato un netto 26-13 contro l’ungherese Omar Salim, mai davvero all’altezza dell’azzurro. Ai quarti di finale il livello si è comprensibilmente alzato con il thailandese Ramnarong Sawekwiharee, comunque battuto di 20 punti, 37-17. Nella semifinale contro l’argentino Lucas Lautaro Guzman la posta in palio era altissima – uno dei due gradini più alti del podio -, ma Dell’Aquila non si è fatto problemi e ha dominato il sudamericano fisicamente e mentalmente fino al 29-10 finale. Decisamente più in bilico l’ultimo incontro, decisosi a favore del ragazzo di Mesagne solamente allo scadere del terzo round, con una serie rapida serie di calci al tronco andati a segno, che gli hanno regalato la medaglia d’oro proprio nei secondi conclusivi.
2° Medaglia sciabola, medaglia d’argento per Samele
Arriva la prima “sequenziale” medaglia di Tokyo 2020 per l’Italia. È di Gigi Samele che conquista un meritatissimo argento. nella sciabola; delle discipline schermistiche se ne sente parla un pò di più del Takewondo dunque ci siamo più abituati…L’oro va all’ungherese Aron Szilagyi, campione olimpico sia a Londra 2012 sia a Rio de Janeiro 2016. Successo in finale contro l’azzurro per 15-7.
Nuoto, Martinenghi e Poggio ok nei 100 rana: sono in semifinale
Altro passo avanti per l’Italia del nuoto, anzi due: Nicolò Martinenghi (quarto tempo complessivo) e Federico Poggio (nono) si prendono infatti il pass per le semifinali nei 100 metri rana. Dalle 4:33 di domani torneranno entrambi in acqua per puntare alla finalissima.
13:34
NUOTO, cusinato si qualifica alla finale dei 400 misti
Ilaria Cusinato si prende per pochissimo la finale dei 400 metri misti, in programma domani alle 4:12. Ottavo tempo su otto disponibili infatti per l’italiana, mentre rimane fuori di poco l’altra azzurra Sara Franceschi.
13:26
NUOTO, DETTI IN FINALE NEI 400M STILE LIBERO: OUT DE TULLIO
Con un ottimo terzo tempo complessivo, Gabriele Detti si prende la finale dei 400 metri stile libero che si terrà domattina alle ore 3:52 italiane. Niente da fare invece per Marco De Tullio, che purtroppo resta fuori dai migliori 8 per pochi decimi.
SOFTBALL: 3° Match delle nostre azzurre…3° sconfitta quella “piu’ annunciata” 5-0 dal Giappone; speranze di “quella medaglia promessa a Malagò…0” !!