Tokio 2020/21: A quota 20 siamo settimi per medaglie conquistate !!! (Di fatto siamo a 21…) 15° nello “score”
IL MEDAGLIERE AZZURRO OGGI NE AGGIUNGE 1 SOLA (BRONZO NEL TIRO CON L’ARCO DELLA BOARI ) SEGNANDO QUOTA 20..MA DOMANI ARRIVERA’ LA 21° “GIA’CERTA” DALLA BOXE FEMMINILE E…..
Abbiamo in finale “Super” Greg Paltrinieri, poi le “acque libere”, sognamo con il “comparto vela”, le 4×100 mista/m,e F in finale, il volley M/F, Gimbo Tamberi..stanno arrivando le “farfalle” della ritmica..possiamo migliorare..
2 ORI
7 ARGENTI
11 BRONZI
di Stefano Ballerini
Buon giorno ai nostri lettori; la mattinata del 30 Luglio si apre con QUOTA 20 MEDAGLIE APPENA RAGGIUNTA ..( MA DOMANI ARRIVERA’ LA 21° NON SAPPIAMO ANCORA DI QUALE METALLO DALLA BOXE FEMMINILE…).
Pallavolo maschile: l’Italia batte anche l’Iran
NUOTO: 50 SL “SUPER LORENZO ZAZZERI VA IN SEMIFINALE 3° nella sua batteria !!
Tokio- E “ZAZZART” VAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA…E’ SEMIFINALE !! I califfi dei 50 stile libero aprono l’ultima sessione di batterie al Tokyo Aquatics e promettono scintille in ogni turno. Tra gli uomini-jet più veloci al mondo c’è anche un bravissimo Lorenzo Zazzeri, vice campione olimpico con la staffetta veloce, che si qualifica per la semifinale con il nono tempo. Il 27enne di Firenze – allenato da Paolo Palchetti, sesto agli Europei di Budapest dov’è stato bronzo con la 4×100 sl – nuota in 21”86, eguagliando il primato personale. Il più veloce è lo statunitense e bicampione mondiale Caeleb Dressel – oro nei 100 e con la 4×100 stile libero – in 21”32, che precede il francese Florent Manadou – argento olimpico in carica – in 21”65. “Sono contentissimo della qualifcazione e del tempo, malgrado una partenza imperfetta che mi ha fatto lasciare qualche centesimo sul blocco – spiega “ZazzArt”, tesserato per Esercito e RN Florentia – Le sensazioni in acqua sono state positive, come nei giorni scorsi. Domani mi gioco il passaggio in finale, per riuscirci devo migliorare me stesso, ma la mattina cambia i parametri: potrebbero esserci delle soprese”. Lorenzo Zazzeri oltre ad essere un campione olimpico è anche un artista: nome d’arte ZazzArt. Nel 2017 ha partecipato alla Florence Biennale d’arte contemporanea, che ogni due anni si svolge alla Fortezza da Basso. Il velocista gigliato si è da poco laureato in Scienze Motorie. I suoi migliori amici sono Matteo Restivo e Filippo Megli. Lontano dai migliori e eliminato Santo Yukio Condorelli (Aurelia Nuoto) in 22”14
Così gli azzurri nelle batterie della 7^ giornata
Venerdì 30 luglio
50 stile libero mas
RI 21”37 di Andrea Vergani del 08/08/2018 a Glasgow
1. Caeleb Dressel (Usa) 21”32
9. Lorenzo Zazzeri 21”86 pp= (precedente 21″86 del 22/05/2021 a Budapest) qualificato in semifinale
19. Santo Yukio Condorelli 22″14 eliminato
Tokio- Una “storica” Lucilla Boari ha vinto la medaglia di bronzo nel torneo femminile di tiro con l’arco ai Giochi di Tokyo. La lombarda ha sconfitto 7-1 l’americana Mackenzie Brown Lucilla Boari era stata sconfitta per 6-0 nella semifinale di tiro con l’arco femminile dalla russa Elena Osipova. L’azzurra si giocava così la medaglia di bronzo contro l’americana Mackenzie Brown.E’ la prima medaglia per l’Italia nell’arco femminile della storia.
Tokio- Poco dopo aver compiuto una vera e propria impresa , timbrando la 1° medaglia del Tiro con l’Arco/femminile ad un Olimpiade, queste le prime parole della nostra Lucilla :“Ho vinto una medaglia nell’individuale, svegliatemi, perche’ questo e’ un sogno e non ci credo ancora. Magari lo realizzero’ tra qualche ora. Pensate che la notte scorsa non ho dormito dal desiderio che avevo del podio”. E’ la prima reazione dell’arciera italiana Lucilla Boari, 24enne mantovana, dopo aver conquistato la medaglia di bronzo nella sua gara. “Per le donne del nostro movimento questa medaglia conta tantissimo – dice ancora -, perche’ apre un percorso faticoso. Comunque il pensiero di farcela c’era, dato com’era andata ieri, e non potevo chiedere di meglio dopo che a Rio la medaglia a squadre era sfumata per poco”.
Tennis, Novak Djokovic sconfitto in semifinale da Zverev…!!
LA PIU’ BRUTTA NOTIZIA:
Gimbo Tamberi supera i 2,28 al secondo tentativo dopo l’errore nel primo. E’stata una 1° prova convincente di Gianmarco Tamberi nelle qualificazioni del salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo 2020: il marchigiano, alla prima esperienza olimpica, salta 2.28 e si qualifica per la finalissima in programma domenica 1° agosto alle 12.10 italiane. La misura minima era stata fissata a 2.30, ma con 13 atleti rimasti in gara i giudici hanno chiuso in anticipo. Gimbo Tamberi conquista la finale di salto in alto di domenica. Supera 2.28 e la qualificazione è prevista a 2.30. Essendo rimasti in tredici (dei dodici previsti), i giudici hanno deciso che va bene così. Eliminato Sottile a 2.21
NUOTO: MISTA MIXED SOLARE. Se la Gran Bretagna festeggia il record europeo in 3’38″75, molto vicino al mondiale di 3’38″41, la squadra italiana sorride per il quinto tempo di 3’42″65, non lontano dal primato nazionale di 3’42″30, che la proietta in finale. Simone Sabbioni (53″96), Nicolò Martinenghi (58″38), Elena di Liddo (57″29) e Federica Pellegrini (53″02) si piacciono e piacciono. “Volevamo la finale e ce l’abbiamo messa tutta”, dicono in coro. “Le staffette le ho sempre onorate e continuerò a farlo”, dice Fede … “allora apro il televoto: chi vuole che Federica Pellegrini continui a nuotare le staffette”? Scherza (ma non troppo) Elena di Liddo. “Sapevano che era difficile – continua Pellegrini – Ci divertiamo molto”. Ma sul futuro in staffetta glissa con ironia. “Siamo contenti anche del tempo ottenuto – ribadisce Martinenghi – che non è lontano dal primato italiano”. Chiude Sabbioni, che potrebbe lasciare il posto in finale a Thomas Ceccon, quarto nella gara individuale. “Siamo riusciti ad entrare in finale. Ne sono felicissimo”.
1. Gran Bretagna 3’38″75 Record Europeo
5. Italia 3’42″65 qualificata alla finale
(Simone Sabbioni, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo, Federica Pellegrini)
IRON MARGHERITA. Avanza anche Margherita Panziera, campionessa europea da Glasgow 2018 e primatista italiana in 2’05″56. La 25enne tesserata per Fiamme Oro e CC Aniene, allenata da Gianluca Belfiore, nuota la batteria dei 200 dorso in 2’10″26 (1’03″41 al passaggio) per un comodo dodicesimo tempo. “Era importante passare il turno – commenta emozionata – domani cercherò di disputare una gara diversa sia dal punto di vista tecnico che mentale”. Davanti a tutte c’è l’australiana, argento iridato, Kaylee McKewon in 2’08″18. Ventesima ed eliminata Katinka Hosszu, argento olimpico a Rio 2016 e mondiale del 2017.