ORO + ORO = 2 ORI IN 10 MINUTI !!! PAZZESCOOOOOO !!
4 ORI
8 ARGENTI
15 BRONZI
SUPER JIMBO TAMBERI STA’ VOLANDOOOOOO 2.33 AL 1° TENTATIVO SOGNIAMOOOO…!!! LA PASSANO IN 5.. MA SONO IN 2 “LINDI” : 1 E’ GIAMMARCO !!! 2.35 LO SALTANO IN 5 MA “SUPER JIMBO” E’ SECONDO !!
Che gara……attenzione..in 3 saltano i 2.35 provando i 2.37….1 è fuori !!
Poi in 2 saltano 2.37….
Il 26enne chiude con il terzo tempo complessivo in 9’’84 (primato europeo), Tortu non ce la fa: 10’’16
Una vittoria e due secondi posti nelle ultime tre regate per la coppia azzurra: medaglia già in tasca in vista della decisiva prova del 3 agosto. Adesso, l’obiettivo è l’oro
L‘Italia è pronta a mettersi al collo un’altra medaglia delle Olimpiadi di Tokyo 2020; sarà la 26° ; da definire il metallo Oro o Argento…
Arriverà dalla vela, dove mancava da 13 anni: Ruggero Tita e Caterina Banti, infatti, chiudono nel migliore dei modi le ultime tre regate (10, 11 e 12) prima della Medal Race nei Nacra 17 e, grazie ad un primo e due secondi posti, ipotecano almeno l’argento in vista della prova decisiva che assegnerà l’oro, in programma il 3 agosto.
E l’ITAL VOLLEY/M SCHIANTA IL VEENZUELA…
Gli azzurri di Blengini, già qualificati ai quarti di finale, dominano il match e sconfiggono i sudamericani 25-22, 25-15, 25-17: Juantorena show
In una partita che non aveva molto da dire a livello di classifica (arrivare terzi o secondi nel girone non comporta un miglioramento del sorteggio, visto il meccanismo a estrazione), l’Italia della pallavolo maschile è brava a ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo e chiude seconda nel gruppo A: schiantato in tre set (25-22, 25-15, 25-17) il Venezuela, che saluta le Olimpiadi senza vittorie. Stasera i sorteggi dei quarti di finale.
Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi chiudono terzi alle spalle di Stati Uniti e Gran Bretagna battendo la Russia per 5 centesimi
Il nuoto italiano è davvero in grande crescita…L’Olimpiade di Tokio si chiude con un altra medaglia: è di Bronzo nella staffetta 4×100 mista maschile l’avventura del nuoto italiano alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la squadra composta da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi chiude la finale al terzo posto alle spalle degli Stati Uniti, che si regalano oro e record del mondo, e della Gran Bretagna. L’Italia, che batte la Russia per soli 5 centesimi, chiude così con sei medaglie nel nuoto.
Gli azzurri, che si presentavano in finale con il miglior tempo, partono forte, soprattutto nell’accoppiata dorso-rana, con Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi che portano l’Italia al secondo posto dopo le prime due frazioni, con il dominatore nella rana Adam Peaty che regala momentaneamente alla Gran Bretagna la testa della gara. Gli Stati Uniti, però, trovano il definitivo vantaggio con la farfalla di un impareggiabile Caeleb Dressel, fresco vincitore dei 50 metri stile libero individuali (settimo Zazzeri), che supera sia l’Italia che i britannici rappresentati da James Guy. Gli americani completano l’opera con lo stile libero di Zach Apple, che certifica un oro mai davvero in discussione. E per gli Stati Uniti finisce alla grande: non solo la vittoria, ma anche il nuovo record del mondo in 3’26″78. L’argento va alla Gran Bretagna in 3’27″61, ma la vera lotta è quella per il bronzo: fortunatamente, Alessandro Miressi nuota più veloce di Kliment Kolesnikov, beffa la Russia per 5 centesimi (3’29″17 contro il 3’29″22 del Comitato Olimpico Russo) e regala agli azzurri il nuovo record italiano e la venticinquesima medaglia, la quindicesima di bronzo e la sesta per l’Italia del nuoto a Tokyo 2020.
“C’è grande unione nel gruppo. Sapevamo che le prime due erano impossibili da raggiungere, ma siamo riusciti a battere la Russia. Siamo al settimo cielo”, le prime parole dei quattro azzurri.
Il 26enne perde ritmo nel finale e non riesce a salire sul podio. Oro all’americano Finke, che anticipa Romanchuk e Wellbrock
Peccato…”maledetta mononucleosi”….. a causa di questa uggiosa infezione purtroppo non si concretizza la seconda impresa di Gregorio Paltrinieri, che nella finale dei 1500 metri stile libero alle Olimpiadi di Tokyo 2020 non va oltre il quarto posto. Il 26enne di Carpi parte forte, ma nelle vasche finali si allontana dalla lotta per il podio. La vittoria va all’americano Robert Finke, che bissa il successo degli 800 m e conquista l’oro anticipando l’ucraino Mykhailo Romanchuk, terzo il tedesco Florian Wellbrock.
La veronese: “Sono molto serena, non vedo l’ora del dopo”
“Sono molto serena per quello che mi aspetta, non vedo l’ora che cominci il dopo. Abbiamo peggiorato rispetto a ieri, ma nelle staffette non è mai facile. Sono stati anni incredibili, con un’altalena di emozioni”, ha commentato la Pellegrini.
LORENZO “ZAZZART” ZAZZERI 7° NEI 50 SL
Lorenzo Zazzeri ha chiuso con un buon settimo posto, la finale olimpica dei 50 stile libero, con il tempo di 21″78. La medaglia d’oro è stata vinta dall’americano Caeleb Dressel in 21″07 (record olimpico), al quarto oro (il terzo individuale) a Tokyo 2020. Argento al francese Florent Manaudou, bronzo al brasiliano Bruno Fratus.