italia | 4 | 7 | 4 | 15 Il Medagliere azzurro : Italia con 15 medaglie: 10° con 4 Ori, 7 Argenti e 4 Bronzi |
Rio de Janeiro: Finalmente Venerdi 12 Agosto è una grande giornata per i nostri colori in terra di Brasile. …è grande spettacolo tutto “made in Italy” . Dopo tante delusioni , nello skeet femminile del tiro a volo alle Olimpiadi di Rio 2016 si alzano sul pennone facendo risuonare l’Inno di Mameli due bandiere tricolori. !!
L’esordiente Diana Bacosi vince la medaglia d’oro ai suoi primi Giochi dopo aver battuto in una serrata finale l’altra azzurra, la più esperta Chiara Cainero, già oro a Pechino 2008. A dividerle un solo piattello: 15 su 16 quelli centrati dalla Bacosi, 14 per la Cainero, infallibile in semifinale. Le medaglia di bronzo è andata alla statunitense Kimberly Rhode, campionessa olimpica uscente.
E sorride anche il medaglere che ci vede salire a quota 15.
Dal Fioretto pur deludente avendo mancato la finale; nella “finalina” con gli States atteso il Bronzo…
ORE 16:33 Ecco un altra medaglia di bronzo dal bacino del canottaggio azzurro. Dopo le 3 “medaglie di legno” di ieri ( con altrettanti 3 quarti posti…) ecco che nella finale 4 senza uomini: l’imbarcazione azzurra (Castaldo, Lodo, Montrone e Vicino) chiude al terzo posto dietro a Gran Bretagna e Australia. Bellissima rimonta vincente negli ultimi 200 metri ai danni del Sudafrica.
LE COSE BELLE…BELLE: TIRO AL VOLO, BACOSI E CANEIRO IN FINALE
ORE 17:59 Oh vediamo se si trova ancora “qualcosino” nel tiro a volo da sempre una piccola miniera di medaglie olimpiche. Chiara Cainero e Diana Bacosi si sono infatti qualificate per la finale a 6 del tiro a volo specialità skeet femminile. L’umbra dell’Esercito ha chiuso le qualifiche con il punteggio di 72, la friulana della Forestale con 70.
POI TANTE ALTRE SPERANZE….SI RIILLUMINA LA PISCINA AZZURRA..
ORE 20:47 : Finalmente Federica ci fa tornare a sorridere..La “sua seconda staffetta” ‘4x 100 si qualifica per la finale della mista femminile. Il quartetto azzurro, composto da Carlotta Zofkova, Arianna Castiglioni, Ilaria Bianchi e Federica Pellegrini, ha ottenuto il settimo tempo assoluto in 3’59″09 (nuovo record italiano). Miglior tempo per gli Usa in 3’54″67.
ORE 20:28: E ANDIAMOOOOOOOO !!!! E “Super” Greg Paltrinieri non ci delude…Gregorio entra in finale nei 1500 sl con 14’44″51, primo tempo nella sua batteria. Con lui nell’atto finale ci sarà anche “Bimbo” Gabriele Detti col quinto tempo. La sfida per l’oro è alle 3:11 della notte italiana tra sabato e domenica. Clamorosa l’eliminazione del cinese Sun Yang, oro nei 200, escluso con il 16° tempo assoluto lui che non vedeva l’ora di confrontarsi con il nostro Alfiere…
ORE 15:45 Iniziate le gare di atletica ..l’azzurro Benedetti si qualifIca per la semifinale degli 800 metri, in programma domani. L’azzurro è arrivato terzo nella sua batteria col tempo di 1’49″40, precedendo di un solo centesimo il giapponese Sho Kawamoto….chissà….????
LE COSE CHE CI FANNO SCHIFO: ITALIA NELLA BUFERA: DOPO SCHWARZER…ECCONE UN ALTRA…
ORE 18:35 : “Aridaglie….” Dopo il “penoso caso Schwarzer riecco un altro azzurro sotto inchiesta…La Seconda Sezione del Tribunale Nazionale Antidoping conferma la sospensione nei confronti del siepista azzurro Jamel Chatbi ( un naturalizzato..bell’affare davvero…) , che non parteciperà quindi ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro. Il Tna “ritenuta l’insussistenza dei requisiti necessari per la revoca del provvedimento di sospensione cautelare impugnato dall’atleta – si legge in una nota – rigetta il ricorso proposto dall’atleta contro il provvedimento di sospensione cautelare adottato dalla Prima Sezione del TNA l’8 agosto 2016 e, per l’effetto, conferma la sospensione cautelare disposta a carico dello stesso e condanna l’atleta al pagamento delle spese processuali nella misura di 350 euro”.
LE COSE BRUTTE:
TIRO A SEGNO, NIENTE MEDAGLIA PER CAMPRIANI E DE NICOLO
ORE 16: 11 Niccolò Campriani “abdica”: il nostro miglior tiratore degli ultimi anni è purtroppo solo settimo in finale carabina 50 m a terra preceduto al sesto posto da De Nicolo. Oro al tedesco Junghaenel; Argento al coreano Kim e bronzo al russo Grigorya.
ALTRA “SANA” DELUSIONE:
ORE 17:57 : ci speravamo; entrati in semifinale il team del fioretto uomini azzurro crolla in semifinale contro la Francia. Gli azzurri perdono “netto” 45-30: ora si giocheranno la medaglia di bronzo. Dunque un altra “sonora bocciatura” Gli azzurri, campioni del mondo in carica, non potranno bissare il successo di Londra 2012. Alle ore 22 la finalina contro gli Stati Uniti. Vediamo di portare a casa perlomeno una “medaglia”…..
LE COSE MENO BRUTTE….
PALLANUOTO MASCHILE: SI PAVENTA LA 1° SCONFITTA PER IL “SETTE BELLO”:ITALIA-CROAZIA 7-10
ORE 16:28 Nella quarta gara del girone B, l’Italia ha perso 10-7 contro la Croazia. I Croati ci appaiano in vetta alla classifica del Girone eliminatorio a quota 6