Rio 2016: Stratosferico bilancio per la nostra Toscana sportiva.
ALLORA E’ BILANCIO UFFICIALE: LA TOSCANA SPORTIVA A RIO 2016 HA PRODOTTO 11 MEDAGLIE : 4 ORI, 4 ARGENTI, 3 BRONZI . 22° POSIZIONE OLIMPICA AL PARI DI SVEZIA POLONIA JAMAICA E CUBA !!!
Firenze da sola ne produce 5: 3 Ori e 2 Argenti = 41° AL MONDO !!; Prato 1 Argento 1 Bronzo; Livorno 2 Bronzi ; Arezzo 1 d’Oro.
Rio de Janeiro- SIAMO STATI FORTISSIMI !!! Con le 11 medaglie prodotte a Rio, la Toscana è tra le potenze dello sport mondiale !!
Ci lasciamo dietro: Croazia, Colombia, Svizzera,Iran, Grecia Argentina, Sudafrica, Serbia,Corea del Nord, Belgio,Thailandia, Slovacchia, Georgia, Bielorussia,Turchia, Armenia,Repubblica Ceca, Etiopia, Slovenia, Indonesia, Romania, Bahrain, Vitetnam,Taiwan, Bahamas, Costa d’Avorio, Fiji, Giordania, Kosovo, Portorico, Singapore,Tagikistan, Malaysia, Messico, Algeria, Irlanda, Lituania, Bulgaria, Venenzuela, India, Mongolia, Burundi, Filippine, Grenada Niger, Qatar, Norvegia, Egitto,Tunisia, Israele, Austria, Emirati Arabi, Estonia, Finlandia, Marocco, Moldavia, Nigeria, Portogallo, Rep. Dominicana Trinidad Tobago.
Le ultime arrivate in ordine cronologico sono e l’Argento della pratese Chiara Tabani nella pallanuoto, il Bronzo per il portierone del “Sette Bello” l'”Airone” Stefano Tempesti e per ultima …purtroppo la medaglia d’Argento di Simone Buti nel Volley.
Nell’ultima giornata tifavamo per i maratoneti : Stefano la Rosa Grosseto, Daniele Meucci ( Pisa) e per le nostre bellissime ed affascinanti “farfalle” della Ginnastica capitante dalla pratese Marta Pagnini ma alle ragazze una giuria “pignolissima” ha scippato il Bronzo regalandolo alla Bulgaria per 2 decimi di differenza , ed i maratoneti hanno deluso, Meucci si è ritirato .
Dunque ragazzi siamo proprio forti….La Toscana a Rio “domina” in fatto di medaglie prodotte 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi. 11 medaglie sulle 28 totali. Siamo stati stabilmente tra i primi 20 “paesi” del medagliere. A un soffio dalla top-ten, vicinissima alle superpotenze dello sport.
1° REGIONE IN ASSOLUTO DELLO SPORT NAZIONALE
Pensate alle 8,30 di martedì 16 agosto, per dire, la Toscana da sola era tredicesima (!!) nel medagliere assoluto, davanti a nazioni come la Spagna, il Canada e lo stesso Brasile. poi ovviamente la classifica si evolveva.
L’ultima a vincere in ordine di tempo è stato Simone Buti di Fucecchio Firenze Argento nel Volley; la nuotatrice di fondo,originaria di Comeana, ; prima di Lui Stefanone Tempesti Bronzo nella Pallanuoto, Rachele Bruni, argento nei 10 km. A fare compagnia ai due bronzi di uno straordinario Gabriele Detti, di Livorno, terzo nei 400m e nei 1500m stile libero. Tra le onde o in piscina a forza di bracciate i toscani hanno portato un bel bottino in un anno non felicissimo per la squadra di nuoto. Da notare che anche il ct della squadra di nuoto in acque libere è un toscano: l’attuale Sindaco di Piombino Massimo Giuliani. Mentre l’allenatore di Rachele Bruni è Fabrizio Antonelli.
IL MEDAGLIERE AZZURRO PARLA DUNQUE DI: Italia 8 Ori 12 Argenti 8 Bronzi = 28 medaglie in 9° posizione
Bastava un Oro in più ,magari quello del Volley per superare la Corea del Sud e divenire 8° …peccato.
Ecco le nostre medaglie toscane: 4 ORI, 4 ARGENTI 3 BRONZI
Diana Bacosi ORO Skeet/F
Niccolò Campriani tiro 2 Ori di Firenze 2 ORI
Gabriele Rossetti Fossa di Firenze ORO
Pratese Chiara Tabani nel Team della Pallanuoto ARGENTO
Simone Buti “centrale” del Team Azzurro della Pallavolo: ARGENTO
Marco Innocenti Double Trap di Firenze ARGENTO
Rachele Bruni Nuoto Fondo Firenze ARGENTO (CT FONDO Massimo Giuliani ( Piombino)
Gabriele Detti Nuoto: 2 BRONZi
Stefano Tempesti pratese anche lui il “portierone” del “Sette Bello”BRONZO
ECCO LE 10 MEDAGLIE TOSCANE
9 atleti,11 medaglie: la Toscana tra le potenze di Rio !!
Poi c’è da menzionare in cima sopra a tutti il numero 1 Toscano Mister Olimpiade, Niccolò Campriani. Altre due medaglie quest’anno, entrambe d’oro, per una storia personale di quattro medaglie olimpiche. Il Campione di Firenze è la certezza di fare segno a ogni gara per la Toscana. Visto il palmares potrebbe fare da portabandiera.
Ed in città già si vocifera che potrebbero donargli le CHIAVI DELLA CITTA’ e fargli fare il prossimo “Magnifico Messere” del Calcio Storico 2017.
Metallo più prezioso anche per l’altro fiorentino, Gabriele Rossetti, anche lui nel tiro. Non si dica che a Firenze non sanno prendere la mira. Peraltro nel segno del padre che a Barcellona vinse l’argento. Ma anche contro il papà, che oggi allena la nazionale francese, che il figlio ha battuto per lo spareggio per l’accesso alla finale a 6.
E a concludere c’è un altro tiratore toscano, il pratese Marco Innocenti. Che a 38 anni si porta a casa l’argento nel double trap e conferma la buona sintonia con la mira dei toscani.
Niente male insomma per una regione con meno di 4 milioni di abitanti.