Iniziate le Olimpiadi Invernali cinesi
L’ITALIA COMINCIA CON 2 ARGENTI ED 1 BRONZO
E NEL CURLING SIAMO AD UN PASSO DALLA SEMIFINALE (6/6)
OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO
PRIME 3 MEDAGLIE AZZURRE: 2 ARGENTI ED 1 BRONZO; MA POSSIAMO MIGLIORARE..
IL CURLING CI FA SOGNARE DA IMBATTUTI SIAMO VICINISSIMI ALLA SEMIFINALE
ACCESO IL BRACIERE OLIMPICO
La fiamma olimpica è stata accesa nel braciere che domina lo stadio Bird’s Nest di Pechino, dando il via ufficiale alle gare dei Giochi invernali 2022. Sono stati due atleti, tra cui una uigura, la fondista Diniger Ylamuijang, gli ultimi dei 1.200 tedofori che hanno portato la fiaccola negli ultimi tre giorni nelle aree coinvolte dalle olimpiadi. Gli ultimi, con l’ingresso nello stadio, sono stati campioni cinesi degli sport invernali.
Crescono purtroppo i contagi covid tra gli atleti
Sono 45 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore legati ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Lo rendono noto gli organizzatori. Tra questi, 26 sono emersi all’arrivo in aeroporto in Cina (20 tra atleti e tecnici) e 19 (5 atleti e tecnici) connessi alla bolla olimpica.
Giovanni Malagò: “due argenti ( poi arrivava anche un bronzo…ndr) storici che valgono oro”
“Che emozioni fantastiche, grazie ragazze. Mi sono trovato a urlare di gioia in questo Covid hotel. Mi hanno preso per matto. Invece ero lì a festeggiare da solo due argenti di peso ed 1 bronzo (poi) che valgono oro. Complimenti al Presidente Gios, alla Federazione, ai tecnici ma soprattutto a Francesca, con la quale ho già parlato al telefono, e alla staffetta. Arianna oggi è diventata anche l’atleta al mondo più medaglietta nella storia dello short track”. Lo ha detto il presidente del Coni Giovanni Malagò.
ARGENTO DELLA FRANCESCA LOLLOBRIGIDA NEI 3000 METRI PER L’ITALIA
L’argento di Francesca Lollobrigida è un risultato storico per l’Italia perché mai un’italiana della pista lunga era salita su un podio olimpico. A due giorni dal suo 31esimo compleanno l’azzurra, nativa di Frascati, ha mantenuto freddezza e al termine di una gara intensa, combattuta ed emozionante e ha chiuso un cerchio su una distanza che per tutta la stagione le aveva dato riscontri importanti. Prima il podio di Coppa del Mondo in Polonia, quindi il successo sempre nel circuito internazionale a Salt Lake City con record italiano e la terza piazza agli Europei fino a questo argento olimpico.
STAFFETTA MISTA DELLO SHORT-TREAK D’ARGENTO
Medaglia d’argento per l’Italia nella staffetta mista di short track. Arianna Fontana, Martina Valcepina, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel hanno chiuso la finale alle spalle della Cina dopo le cadute di Ungheria e Canada. Per la Fontana nona medaglia olimpica in carriera.
ARIANNA FONTANA DI BRONZO
Fontana: “Medaglia speciale, fa venire ancora più fame”
Nel giorno in cui scrive la storia, Arianna Fontana non si sente per nulla appagata. “Se questa medaglia mi tranquillizza? Mi sa che fa salire ancora di più la fame”, ha detto l’Azzurra dopo la medaglia d’argento vinta a Pechino 2022 nella staffetta mista di short track. Per la pattinatrice di Sondrio questa è la nona medaglia olimpica che le permette di diventare l’atleta più medagliata in assoluto nello short track nella rassegna a cinque cerchi.
NEL CURLING PROSEGUIAMO BATTENDO DISEGUITO ANCHE L’AUSTRALIA 7-3 POI PENSIAMO AD INFLIGGERE PESANTE SCONFITTA ALLA COPPIA CAMPIONE DEL MONDO E L’INGHILTERRA 7-5: SEMIFINALE VICINISSIMA !!
Le Olimpiadi dell’Italia sono iniziate alla grande in una discplina finora “quasi sconosciuta”il Curling..: Doppia iniziale vittoria nel curling misto
Doppia vittoria per l’Italia del curling nella prima giornata di gare dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022: la coppia azzurra Costantini-Mosaner batte sia gli Stati Uniti che la Svizzera portandosi in testa al girone a punteggio pieno.
L’Italia resta imbattuta nel torneo di doppio misto del curling; dopo i successi inaugurali su Stati Uniti e la prestigiosa 1° storica vittoria sulla Svizzera 8-7, cui seguivano le vittorie su i Campioni del Mondo della Norvegia 10-8 facendo poker regolando facilmente la Rep.Ceca 10-2. Così facendo duo azzurro è a un passo dalla qualificazione alle semifinali, battendo oggi prima l’Australia 7-3 Poi con un prestigioso7-5 la Gran Bretagna. Stefania Constantini e Amos Mosaner hanno portato a casa contro la coppia campione del mondo Mouat-Dodds la 6° vittoria di fila.
BIATHLON: NON SOGNIAMO:…LISA VITTOZZI E DOROTEA WIEVER CON BORMOLINI E HOFER SONO SOLO 9°…
Nono posto per l’Italia nel Biathlon staffetta mista (4×6 km) con Thomas Bormolini, Lukas Hofer, Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer. L’oro è andato alla Norvegia, l’argento alla Francia, mentre ad aggiudicarsi il bronzo è stata la Russia a lungo in testa alla gara. Dopo aver chiuso al secondo posto sia con Vittozzi che con Wierer le prime due frazioni, gli azzurri pagano la scarsa giornata del duo maschile Bormolini e Hofer, chiudendo con un ritardo di 2’39” e 2+14 errori al tiro.
SLITTINO: FISHNALLER PER ADESSO AL 3° POSTO
Dominik Fischnaller ha chiuso al terzo posto la prima manche nello slittino. Gara a parte per Johannes Ludwig e Wolfgang Kindl. L’azzurro paga 298 millesimi dal miglior tempo (57.063) ed è in piena bagarre per il podio. Dietro Fischnaller ci sono Aparjods Loch, Gleirscher e Berzins. Dodicesimo crono per l’altro azzurro in gara Leon Felderer.
SALTO CON GLI SCI: INTANTO LA BRESADOLA SUPERA LA 1° FASE DI TAGLIO
Buona prestazione di Giovanni Bresadola nelle qualificazioni alla gara olimpica individuale maschile di salto con gli sci a Zhangjiakou. Sul trampolino cinese HS106 il 20enne trentino, appartenente al Centro Sportivo Esercito, ha messo in mostra tutti i miglioramenti ottenuti in questa stagione di Coppa del mondo, centrando il superamento della fase di taglio con il 21° posto con 91.8 punti. Doppietta norvegese in testa alla classifica provvisoria che vede in testa Marius Lindvik (116.7), che ha preceduto di un solo decimo il compagno di squadra Robert Johansson. Terzo posto per l’ottimo polacco Piotr Zyla (112.1), davanti al giapponese Ryoyu Kobayashi e all’austriaco Stefan Kraft. Una giornata per certi versi sorprendente, che ha visto anche il norvegese Halvor Granerud assestarsi solamente in 28esima posizione. Appuntamento con la gara domenica 6 febbraio, con la prima serie alle ore 12:00 italiane
PATTINAGGIO ARTISTICO: TEAM EVENT, ITALIA PER ADESSO QUINTA
Dopo la prima giornata del team event del pattinaggio artistico alle Olimpiadi invernali di Pechino l’Italia è in quinta posizione con 18 punti. In testa gli Stati Uniti con 28 punti, davanti alla Russia con 26, la Cina con 21 e il Giappone con 20. Si decidera’ tutto domenica, con il Corto Donne. Nel maschile, Daniel Grassl è penalizzato da una imperfezione nel quadruplo Lutz iniziale: quinto posto e 6 punti per la squadra. Nel Corto della Danza Charlene Guignard e Marco Fabbri confermano l’eccellenza con 83.83 punti (47.12 tecnico, 36.71 artistico) e vanno vicini al personale (84.66), superati solo dagli statunitensi Hubbell-Donohue e dai russi Sinitsina-Katsalapov. Nel Corto Coppie, le cose non vanno altrettanto bene per Nicole Della Monica e Matteo Guarise. Sul triplo Salcow iniziale lei cade dopo due rotazioni e nel successivo triplo Rittberger lanciato atterra su due piedi con uno step out che pregiudica l’elemento. Ottengono 60.30 punti (30.75 tecnico, 30.55 artistico), settimo posto. Domenica l’ultima delle quattro prove, con Lara Naki Gutmann a difendere una posizione fra le prime 5 che vale la finale, un compito non semplice, ma non impossibile. Classifica dopo 3 prove: Usa 28, Russia 26, Cina 21, Giappone 20, Italia 18, Canada 16, Georgia 15, R. Ceca 12, Ucraina 4, Germania 3.