Grande ultimo esercizio alle clavette (25.650) per Milena Baldassarri che chiude le qualificazioni al sesto posto (96.050) e si qualifica per la finale di ginnastica ritmica prevista per domani alle 8.20. Quindicesima ed eliminata Alexandra Agiurgiuculese (91.050).
Dopo il successo di Stano nella gara maschile, un’altra atleta pugliese conquista l’alloro più prezioso nella gara su strada a Cinque cerchi
ATLETICA LEGGERA: LA 4×400/M SI SIBILIO ACETI, SCOTTI, RE, E’ IN FINALEEEEEE !! RECORD ITALIANO PER LA PRIMA VOLTA SOTTO I 3 MINUTI COL 4° TEMPO IN BATTERIA 1 !! da 3.01.87 a 2.58.91 !!
Atletica, 4×400: nuovo record italiano per la staffetta
TRACOLLO AZZURRO NELLA PALLANUOTO: GLI USA PRENDENDOSI LA RIVINCITA DEL MATCH DEL GIRONE CI BATTONO 7-6 RELEGANDOCI AL 7°-8° POSTO !!
Olimpiadi. Usa-Italia 7-6, settimo posto contro il Montenegro
Il Settebello deludendoci tantissimo…va ancora ko nella semifinale per il quinto posto contro gli americani peraltro già battuti in rimonta 12-11 nel gruppo A. Ora ci toccherà il Montenegro domenica alle 2.30 italiane nella finalina tra settima e ottava. Non basta l’ennesima rimonta del torneo, che vedeva gli azzurri sotto 5-2 a metà secondo tempo. Renzuto aveva ridato speranza con il 5-5 a otto minuti dalla fine. Poi Di Fulvio ha sbagliato il penalty (parata di Holland con la testa) del possibile 7-6 a 2 minuti dal termine, che avrebbe riscattato la prova opaca della freccia azzura. Invece il gol decisivo lo firma Hooper in superiorità a 1.35 dal termine. “E’ la partita che rappresenta il nostro percorso – conclude laconico il Cittì Campagna. Poco incisivi in attacco e qualche errore in difesa. Queste sono partite che si vincono con pochi gol, come dimostra la semifinale Grecia-Ungheria. Bisogna stare attento dietro e davanti devi tirare con forza e determinazione. In generale non si è vista una grande Olimpiade a livello di gioco, siamo tornati a 40 anni fa. Però sono importanti i solisti, gente a cui non trema la mano. In questi fondamentali non abbiamo giocato bene anche oggi”.
CRONACA. Bodegas apre le marcaturre dal centro dopo due minuti (1-0). Figlioli fallisce due extraplayer, allora Obert, l’altro centro, pareggia per gli Usa a 2.40 dal termine (1-1). Prima Renzuto su azione e poi Bowen in superiorità griffano il pareggio del primo tempo (2-2).
Subito decisi gli americani che partono con un break di 3-0: Hooper in controfuga, Woodhead in extraman, e Bowen (doppietta) su rigore per il 5-2 a 3.00 dal termine. Il tempo si chiude col primo extraplayer di Figlioli che riapre il match a metà gara (3-5).
Figlioli dopo un minuto accorcia le distanze sul 4-5. L’attacco statunitense diventa impreciso e allora ne approfitta Renzuto che fa doppietta in superiorità e a trenta secondi dal termine riaggancia gli Usa sul 5-5 con otto minuti da giocare. Il californiano del Mladost Zagabria, Bowen, fa tripletta in apertura (6-5), ma Presciutti insaccca il terzo extraman (su dieci tentativi) e riequilibra il match a 5.00 dal termine (6-6). Si decide tutto nel finale concitato: Hooper commette fallo da rigore, ma Di Fulvio si fa parare il cinque metri del possibile vantaggio a 2.10 dal termine. Lo stesso numero due americano invece capitalizza l’undicesima superiorità numerica e fa doppietta confezionando il gol decisivo a 1.35 dal termine. A nulla valgono i tiri di Presciutti e Figlioli nel finale, si gioca per il settimo posto.
LIVE: LOTTA GRECO-ROMANA: FRANK CHAMIZO PER IL BRONZO..MA PERDE 0-5 CONTRO LO STATUNITENSE DAKE ALLA FINE DELLA 2° RIPRESA…NON C’E’ IL BRONZO CHE SAREBBE STATO LA 37° MEDAGLIA DEL RECORD !!
NON E’ PIU’ CHAMIZO…Niente da fare per il nostro cubano-italianizzato Chamizo, che perde netta la finale del bronzo nella lotta 74 kg stile libero: tutto o quasi deciso nella prima ripresa, con l’americano che mette a segno un punto per aver portato l’azzurro fuori dall’area di combattimento, poi va subito sul 2-0 e continua ad attaccare andando sul 4-0 durante l’avvertimento dell’arbitro a Chamizo. Nel finale della seconda ripresa arriva anche il duro definitivo 5-0 di Dake che quindi è terzo.
DAL KARATE: BUSA’ IN SEMIFINALE CI PORTA UNA MEDAGLIA SICURA: SARA’ LA 37° DEL RECORD !!
PENTATHLON: ALICE SORTERO CHIUDE QUARTA
A Tokyo 2020 è dominio Italia nella 20 km di marcia femminile. Antonella Palmisano regala il bis nella gara che, al maschile, aveva premiato Massimo Stano. L’atleta pugliese delle Fiamme Gialle, nelle prime posizioni sin dall’inizio, attacca a 4 km dal traguardo e non incontra ostacoli verso la quarta medaglia d’oro che l’Italia conquista nell’atletica. Argento per Arenas (Colombia), bronzo per Liu (Cina).