IL PUNTO SULLE DISCIPLINE NATATORIE TOSCANE
MA NOI L’ABBIAMO GIA’FATTO SUL NUOTO SIAMO “AVANTISSIMO”; NOSTRA L’UNICA TRASMISSIONE SETTIMANALE DA 5 ANNI SULLA PALLANUOTO OGNI VENERDI ALLE 20 !!
Dal Comitato Regionale MAI UN GRAZIE..UNA CITAZIONE…UN PLAUSO, UNA MENZIONE…UN PREMIO !!!
PS: Una volta che mandate un comunicato chiedendone l’immediata pubblicazione..perlomeno mandatelo il piu’ completo possibile..GRAZIE….!!!
Firenze-Nuoto, pallanuoto, sincro e salvamento. La Toscana del mondo natatorio alza la voce e fa cassa a livello nazionale e internazionale in tutte le discipline natatorie a livello singolo e di squadra, giovanile e assoluto. “Un movimento che profuma di speranza in tutte le discipline” ha sottolineato il numero uno della FIN Toscana, R. B. tra i principali artefici della rinascita regionale insieme al suo vice, F. B. al coordinatore del settore maschile della pallanuoto L.C. ai settoristi A. B.(Nuoto Sincronizzato), G. V. (Salvamento agonistico), Andrea Nesti (pallanuoto femminile) e a tutti i componenti del consiglio.
NB DA ANNI LE NOSTRE TESTATE GIORNALISTICHE FIRENZE VIOLASUPERSPORT/AGENZIA STAMPA FIRENZEVIOLASUPERSPORT LIVE.IT/ TELE FIRENZEVIOLASUPERSPORT ( DA 5 ANNI OGNI VENERDI ALLE 20 L’UNICO “FORMAT” TELEVISIVO ITALIANO) SONO LE UNICHE CHE SEGUONO TUTTE LE MANIFESTAZIONI NATATORIE NAZIONALI E INTERNAZIONALI, I CAMPIONATI GIOVANILI CON RELATIVI MEDAGLIERI PRESENZIANDO A TUTTI I CAMPIONATI NAZIONALI PRIMAVERILI DI RICCIONE INTERVISTANDO TUTTI I PROTAGONISTI. PRIMA DI TELEFIRENZEVIOLA SEMPRE TRAMITE LE NOSTRE COMPETENZE ERANO STATE RADIO BLU’ E RADIO FIESOLE !!!!!
DAL COMITATO REGIONALE TOSCANO MAI…MAI…MAI…MAI…MAI RICEVUTO UN GRAZIE, UN PLAUSO,UNA CITAZIONE UNA MENZIONE UN PREMIO….!!!!!! MAI RICEVUTO UN COMUNICATO STAMPA OBBLIGANDOCI A VEDERE LE “FIRME FARLOCCHE” DI CHI PUBBLICA ARTICOLI SULL’ UNICA TESTATA CARTACEA FIORENTINA E OLTRETUTTO MAI UN SALUTO UNA STRETTA DI MANO INDIRIZZATACI DAL”PRESIDENTE” !!!!!
OVVIO RIBADIRE LA NOSTRA DELUSIONE, IL “RACCAPRICCIO” PER UNTRATTAMENTO CHE VO RIPETENDO DA TEMPO INGIUSTIFICATO, RACCAPRICCIANTE VERGOGNOSO IMPRESENTABILE INGUARDABILE DISGUSTOSO, PRIVO DI RISPETTO !!
“I numeri ormai parlano chiaro e si commentano da soli – aggiunge il Presidente – La Toscana del mondo acquatico è una realtà a livello nazionale e internazionale sia in termini di risultati nelle massime gare europee e continentali, giovanili e assoluti che di partecipazione. Che si parli di singolo o di squadra la Toscana è tra le protagoniste indiscusse dell’intero panorama natatorio”
NUOTO Un oro nella 4×50 mista e due argenti nella 4×50 sl e nella 4×50 mixed, con tanto di nuovo record italiano, sono solo l’ultimo bottino portato in riva all’Arno dal velocista fiorentino Lorenzo Zazzeri (Rari Nantes Florentia) agli Europei in vasca corta di Otopeni. Un successo con vista Parigi 2024 che si aggiunge alle undici medaglie nazionali conquistate dalla folta spedizione Toscana agli ultimi campionati italiani assoluti di Riccione. (Due d’oro, tre di argento e sei di bronzo).
NOI…VOGLIAMO RICORDARE LE”STELLE” RARINE: LORENZO ZAZZERI, FILIPPO MEGLI, MATTEO RESTIVO, PAOLA BIAGIOLI, MATILDE BIAGIOTTI, IRENE MATI (MEDAGLIATE AI MONDIALI DI BOGOTA’) LA GIOVANISSIMA STREPITOSA GIULIA PASCAREANU, E TANTI GIOVANI PROMETTENTISSIMI VIRGULTI CHE HANNO ATTESTATO LA RARI NANTES FLORENTIA AI MASSIMI VERTICI DI TUTTI I CAMPIONATI ASSOLUTI E GIOVANILI ( ASSOLUTAMENTE NON CITATI…NON SI SA BENE PERCHE’…???!! NOILO SAPPIAMO..MA TIRIAMO AVANTI!! NDR) CON PAOLO PALCHETTIPRESENTEAI MONDIALI DI OTAPENI E IL DT PROF. PAOLO VERNIANI..
E VISTO CHE DA QUESTO COMUNICATO NON SE NE FA CENNO, NOSTRA MENZIONE PER l’ HIDRON SPORT CAMPI BISENZIO IN GRANDE CRESCITA CON 2 MEDAGLIE A RICCIONE, LA VIRTUS BUONCONVENTO; LA LIVORNO AQUATICS, LA TIRRENICA NUOTO. (NDR)
PALLANUOTO FEMMINILE Sara Cordovani, Giuditta Galardi, Chiara Tabani e Caterina Banchelli sono il poker Toscano in forza al Setterosa di Carlo Silipo per il Common training in corso in questi giorni ad Ostia con gli Stati Uniti, in vista dei prossimi Europei e Mondiali. Oltre all’asset di movimento da annotare la presenza nello staff azzurro in qualità di ALLENATRICE DELL’UNDER 16 ALEKANDRA COTTI (OLTRE CHE TECNICO DELLA A2/F RARINA CHE AI PRIMI DI GENNAIO VEDRA’ PARTIRE ANCHE IL CAMPIONATO FEMMIILE e la preparatrrice dei portieri, dell’ex oro olimpico “portierona”gigliata ( NDR) Elena Gigli.
A livello fiorentino la squadra di A2 della Rari Nantes Florentia è in testa alla classifica ed il 13 Gennaio a Firenze ci sarà il”già attesissimo big match”a stabilire chi tra Rarini e Bogliasco potrà ambire alla fuga ..( NDR)
NUOTO SINCRONIZZATO ( NOI SIAMO GLI UNICI A PARLARNE…!!!) Sulle sponde del Bisenzio oltre alla pallanuoto femminile si accendono le luci sul nuoto sincronizzato dove le ragazzine della Rari Nantes Florentia si ritagliano prestazioni e risultati di grande rilievo (SONO STATE PIU’ VOLTE OSPITI DA NOI IN STUDIO…NDR ) Ci sono poi le prime chiamate in azzurro Juniores di tre sincronette: Margherita Santini (Azzurra Nuoto Prato), Ginevra Marchetti e Margherita Tempestini (Futura Club Prato), convocate in blocco all’ultimo collegiale alla luce degli ottimi risultati ai campionati Mondiali Giovanili di Atene (Margherita Santini) e ai campionati Europei juniores a Funchal (Ginevra Marchetti). A livello maschile grande attenzione intorno a Gabriele Minak (Futura Club Prato), protagonista con due bronzi a Funchal e un oro in Coppa del Mondo a Montpellier.
A livello giovanile doppia soddisfazione per Aurora Ballotti e Margherita Santini (Azzurra Nuoto Prato), salite sul gradino più alto del podio nella Categoria Ragazze agli ultimi assoluti estivi nell’esercizio di duo oltre ai due secondi posti ai campionati invernali 2023 nel solo JUNIOR di Ginevra Marchetti e Gabriele Minak. Sulla sponda tirrenica, fronte LIVORNO AQUATICS fari puntati sul Duo Ferretti – Forgiarini prime classificate nella manifestazione nazionale Giovanissimi squadra e seconde classificate nella Cat. Giovanissimi. Sempre la Ferretti insieme a Camilla Castello invece si è piazzata sul gradino più alto del podio nazionale Cat. Esordienti B, e nel terzo con la squadra Esordienti B, con il libero combinato.
SALVAMENTO A completare il quadro del ricco panorama natatorio Toscano il doppio successo internazionale nel SALVAMENTO per Chiara Costagli della Virtus Buonconvento, che in rappresentanza della nazionale youth agli Orange Cup di ha vinto la medaglia d’argento nei 200 ostacoli con il tempo di 2’14″47 e la medaglia di bronzo nei 200 superlifesaver in 2’31″60.
E NOI FINIAMO COL FONDO; NON A CASO ANCHE ULTIMAMENTE AFUNCHAL PODI E MEDAGLIE ITALIANE… ( COLPEVOLMENTE DIMENTICATO) SIAMO STATI PRESENTI 2 ANNI FA CON LA MIA BARCA IN GOLFO DI BARATTI PER IL “LIVE”DEGLI ASSOLUTI DI FONDO: DOVE LE MESSE DI MEDAGLIE, TITOLI NAZIONALI EINTERNAZIONALI SONO PORTATE DA UN GRUPPO DI RAGAZZE FIORENTINE: GINEVRA TADDEUCI, GIULIA GABRIELLESCHI, RACHELE BRUNI, COL LIVORNESE DARIO VERANI E
CON IL NOSTRO AMICO MASSIMO Giuliani CHE riceverà l’Irving Diving Roger Wheeler Memorial Arward.( NDR)
L’International Swimming Hall of Fame (ISHOF) premierà l’ex direttore tecnico della nazionale di nuoto in acque libere Massimo Giuliani per i suoi ampi contributi alla gestione del nuoto in acque libere con l’Irving Davids/Captain Roger W. Wheeler Memorial Award 2024. Il premio sarà consegnato a Massimo durante la cerimonia di premiazione e di induzione nell’International Marathon Swimming Hall of Fame (IMSHOF) che si terrà a Cancun, in Messico, sabato 18 maggio 2024. Il premio Irving Davids/Captain Roger W. Wheeler Memorial Award viene assegnato annualmente dalla International Swimming Hall of Fame alla persona che ha contribuito maggiormente alla diffusione e alla gestione del nuoto in acque libere.
LA SCHEDA. Massimo Giuliani nasce a Manciano, in provincia di Grosseto, il 2 ottobre 1959. Comincia l’attività come istruttore di nuoto nel 1979 a Piombino, dove contribuisce alla formazione della locale società di nuoto di cui dal 1985, quando diviene allenatore, ricopre l’incarico di direttore tecnico e sportivo. Nel 1993 viene nominato tecnico federale della nazionale di nuoto di gran fondo (25 km) e guida la selezione ai campionati mondiali di Roma 1994. Dal 1995 assume la carica di commissario tecnico della Nazionale di tutte le squadre di nuoto di fondo e gran fondo.
Sotto la sua direzione il settore vince oltre 50 medaglie iridate, tra cui spiccano gli 8 ori conquistati nelle edizioni dei mondiali di tutte le discipline acquatiche: quelli di Viola Valli (5 e 25 km a Fukuoka 2001 e 5 e 10 km a Barcellona 2003), di Luca Baldini (5 km a Fukuoka 2001), di Valerio Cleri (25 km a Roma 2009), di Martina Grimaldi (25 Km a Barcellona 2013) e di Simone Ruffini (25 Km a Kazan 2015), e soprattutto due medaglie olimpiche con Martina Grimaldi, di bronzo a Londra 2012, e con Rachele Bruni, d’argento a Rio de Janeiro 2016, dopo il quarto posto di Valerio Cleri e il decimo di Martina Grimaldi nella prima edizione a cinque cerchi, a Pechino 2008. L’Italia di Giuliani inoltre recita un ruolo da protagonista nelle sei edizioni dei mondiali di specialità disputate, da Honolulu 2000 a Roberval 2010, con 7 medaglie d’oro. Leader del movimento, la nazionale vince più volte la classifica per nazioni a livello europeo e nelle 17 edizioni continentali porta la squadra alla conquista di 67 medaglie (26 ori, 17 argenti e 24 bronzi) consolidandosi riferimento per qualità, densità e tipologie di allenamento.
Nel maggio 2014 Massimo Giuliani è stato eletto Sindaco del Comune di Piombino, carica che ha ricoperto sino al giugno 2019. Nello stesso comune è anche coordinatore della sezione nuoto per salvamento. Dal 2019 al 2022 a ricoperto il ruolo di segretario della commissione tecnica della Ligue Europeenne de Natation.