Nuoto: a Roma si è tenuta l’anuale consegna dei massimi riconoscimenti dello sport italiano
COLLARI D’ORO 2022 TRA GLI ALTRI PER LORENZO ZAZZERI E “SUPER” PAOLO PALCHETTI
Il nuotatore gigliato Lorenzo Zazzeri e il suo allenatore Paolo Palchetti, sono stati insigniti rispettivamente del Collare d’oro e della Palma d’oro al merito sportivo e tecnico, per il successo mondiale conquistato dal velocista biancorosso nella staffetta 4×100 mix, lo scorso Giugno a Budapest.
Un riconoscimento, il più prestigioso dello sport italiano, consegnato alla coppia fiorentina dal Presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e dal Ministro per lo Sport Andrea Abodi, nella Palestra monumentale di Palazzo H all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico di Roma.
Istituito nel 1995, il Collare d’Oro al Merito Sportivo è il titolo concesso agli atleti italiani che conseguono il miglior risultato nella propria disciplina a livello mondiale, ai dirigenti sportivi già in possesso della “Stella d’Oro al Merito Sportivo” che abbiano per oltre quaranta anni onorato lo sport italiano e alle società sportive centenarie, i cui atleti abbiano conseguito titoli in campo internazionale e nazionale
Lo sport ha celebrato i Collari d’Oro. Il nuoto è protagonista con i Campioni del Mondo a Budapest (18-25 giugno 2022) Benedetta Pilato (100 rana), Gregorio Paltrinieri (1500 e 10 km di fondo), Thomas Ceccon (100 dorso col record mondiale e staffetta 4×100 mista), Nicolò Martinenghi (100 rana e 4×100 mista), Federico Burdisso (4×100 mista), Alessandro Miressi (4×100 mista), Piero Codia (4×100 mista),
Lorenzo Zazzeri (4×100 mista) e la palma d’oro ai loro tecnici Vito D’Onghia, Fabrizio Antonelli, Alberto Burlina, Marco Giovanni Pedoja, Simone Palombi, Antonio Satta, Matteo Bianchi ed il nostro”super” tecnico rarino Paolo Palchetti.
La festa dello sport italiano è stata celebrata stamattina nella palestra monumentale di Palazzo H, all’interno dell’Università degli Studi del Foro Italico, a Roma.
Il presidente del CONI Giovanni Malagò, il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli e il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi hanno consegnato la massima onorificenza dello sport italiano agli insigniti.
Tra tutti spicca il pluricampione olimpico ed internazionale Gregorio Paltrinieri che è reduce dall’ennesimo successo personale, ovvero la coppa del mondo in acque libere. “È stata una stagione lunga, piena di appuntamenti e mi è servita a capire tante cose. Nelle passate stagioni è sempre mancato qualcosa, in questa invece sono riuscito a chiudere il cerchio. Il Collare d’Oro vuol dire tanto, ed essere qui, a distanza di 10 anni dal primo, è molto importante e mi fa capire che sto lavorando bene, che continuo a divertirmi; sono molto contento” continua SuperGreg che si affaccia con ottimismo sul prosieguo della stagione che lo vedrà protagonista già il prossimo dicembre a Melbourne con i mondiali in vasca corta: ”Ancora è un piacere nuotare perché altrimenti non lo farei, è una fatica boia ma mi diverto un sacco, non è cambiato niente da dieci anni fa. La scelta delle acque libere? Una voglia di libertà, servono sempre stimoli nuovi, una ricerca costante della perfezione in quello che fai. Mi sono buttato sul mare che è un ambiante stupendo per me”.