Domani iniziail 60° Sette Colli di Nuoto
Ultima occasione per staccare il pass per Parigi 2024
Roma-More than a race.
Buon compleanno Settecolli. Il trofeo di nuoto più antico del mondo si rinnova ogni anno e rilancia con grandi campioni italiani e stranieri. La sessantesima edizione del Trofeo Settecolli IP – Internazionali di Nuoto è attesa da venerdì 21 a domenica 23 giugno allo Stadio del Nuoto, nella “piscina più bella del mondo”, con circa 1000 atleti in rappresentanza di 52 Nazioni.
L’Italia parteciperà alle tre giornate di gara con la squadra Nazionale al gran completo per l’ultimo test in vista dei Giochi di Parigi 2024 e il Settebello vicecampione del mondo giocherà venerdì sera contro la Francia, che si avvicina all’impegno olimpico da padrona di casa.
Dalla Sala Conferenze delle Piscine del Foro Italico, a Roma, il presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli ha presentato ufficialmente l’evento insieme al Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, al Direttore Generale Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency per il progetto “Sport e Promozione del Made in Italy” Lorenzo Galanti, all’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, al DT della nazionale azzurra Cesare Butini, al CT della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna, accompagnato dal capitano Francesco Di Fulvio e dal portierone Marco Del Lungo, ai campioni Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella, Sarah Sjoestroem e Daniel Wiffen. Presenti, inoltre, il Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Roberto Valori con Alessia Scortechini, campionessa paralimpica con la 4×100 stile libero e campionessa mondiale ed europea; Daniele Longo, Direttore Marketing & Innovation di IP – Gruppo Api, title sponsor dell’evento. Il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, in Germania con l’ad Diego Nepi Molineris, per sostenere la nazionale di calcio che affronterà la Spagna ai campioni europei, ha partecipato inviando un video-messaggio. In sala gli azzurri Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Leonardo Deplano, Manuel Frigo, Paolo Conte Bonin. Moderatore Massimiliano Rosolino.
“Voglio ringraziare tutto le autorità presenti, gli atleti che daranno spettacolo durante questi tre giorni, le cinquantadue delegazioni, i nostri sponsor storici e quelli nuovi che sono entrati a far parte della famiglia della Federazione Italiana Nuoto: IP naming sponsor del Settecolli, Enel che riabbraccia il nostro mondo dopo l’esaltante campionato europeo di Roma 2022 – dichiara il presidente Paolo Barelli – Sono onoraro di sottolineare anche la sinergia con l’Agenzia ICE per il progetto “Sport e Promozione del Made in Italy”. L’attenzione rivolta agli Internazionali di Nuoto dimostra il valore culturale del meeting che raccoglie trasversalmente molti asset industriali del Paese, trascendendo gli aspetti prettamente sportivi divulgati attraverso le geste dei nostri campioni”. “L’evento sarà pure l’occasione per promuovere ulteriori iniziativa, tra cui “Acqua e Vita” che intende raggiungere i più giovani con la conoscenza della cultura e la sicurezza acquatica nell’ambito delle attività per formare gli assistenti bagnanti e sostenerne l’attività di controllo lungo 8.000 chilometri di coste italiane – continua Barelli – Questa è la sessantesima edizione del Settecolli ed è un momento storico. Non so quante manifestazioni sportive internazionali abbiano tale longevità. Peraltro venerdì sera, alle 21.00, il Settecolli sarà impreziosito anche dal test match preolimpico di pallanuoto tra Italia e Francia: una partità importante a poche settimane dalle Olimpiadi. Inoltre ospiteremo, come ogni anno, gli atleti della FINP; tra questi ci sarà Manuel Bortuzzo, un nostro atleta. Il Settecolli, insomma, ancora una volta garantirà spettacolo ed emozioni. Buon divertimento a tutti”.
“Sento di essere ad una riunione di famiglia, perché tantissime volte ho fatto le scale e mi sono tuffato nella piscina del Foro Italico – racconta il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi – Ho un amore incondizionato nei confronti del nuoto e spero si possa sviluppare ancora di più con il progetto Acqua e Vita. Questa è una tappa di transito per le Olimpiadi e sarò presente anche io domani sera per Italia-Francia. Provo affetto e rispetto per l’impegno di tutti gli atleti e l’auspicio è di vederli competitivi anche a Parigi tra poche settimane. Mi piace l’impegno che la Federazione Italiana Nuoto porta avanti quotidianamente in tutta Italia, a sostegno delle società che portano avanti la missione di aprire le piscine ogni mattina nonostante tutte le difficoltà. Apprezzo particolarmente infine il progetto “Acqua evita”: dobbiamo alfabetizzarci, avere una cultura dell’acqua elemento che va rispettato per rispettare la vita. È inammissibile che ancora oggi ogni giorno ci siano dei morti per annegamento. È un progetto che va supportato per garantire la sicurezza di tutti, con l’auspicio di portare, come in Francia, il nuoto nelle scuole perché l’istruzione parte proprio da lì”.
“Il Settecolli è un altro evento sportivo internazionale ospitato da Roma, l’undicesimo in pochissimi mesi, e ciò sta portando a un risveglio del turismo nella città e quindi un grande indotto che si traduce anche in occupazione – evidenzia l’assessore allo Sport di Roma Capitale Alessandro Onorato – Tra Roma Capitale e la Federazione Italiana Nuoto c’è una grande collaborazione sugli impianti sportivi e tra poco ci sarà la nuova apertura del Centro Federale di Varco San Paolo e ci sono in progetto altre riaperture. Adesso però mi aspetto di assistere allo Stadio del Nuoto a tre giornate di grande nuoto”.
Sport e Innovazione Made in Italy. Lo sport italiano e l’innovazione come migliori ambasciatori della qualità italiana nel mondo. Il progetto “Sport e Innovazione Made in Italy” continua il suo percorso in occasione della 60esima edizione degli Internazionali di Nuoto – Trofeo Settecolli, in programma a Roma, alle piscine del Foro Italico, dal 20 al 23 giugno. E’ il terzo atto di questo progetto, dopo gli Internazionali di tennis d’Italia e gli Europei di Atletica Leggera Roma 2024.
“Sport e Innovazione Made in Italy”, nato dalla collaborazione tra il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale, ITA (Italian Trading Agency), l’Agenzia ICE (Istituto del Commercio Estero) e Sport e Salute, ha generato una sinergia valoriale tra Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP), la Federazione Italiana Atletica Leggera (FIDAL) e la Federazione Italiana Nuoto (FIN), che, insieme, stanno esprimendo straordinari risultati per lo sport italiano in termini di prestazioni e di organizzazione di eventi, grazie ai loro atleti, tecnici e dirigenti. Ne è nata una strutturata campagna di promozione e comunicazione delle eccellenze italiane con iniziative mirate che scandiranno i prossimi mesi fino alla settimana dello sport in programma a settembre.
La presenza di questo progetto di ITA (Italian Trading Agency) – ICE (Istituto Commercio Estero) sarà significativa, grazie al ruolo di “main partner” dell’evento, l’attivazione di uno spazio espositivo e due iniziative speciali assolutamente inedite. La prima riguarda una attivazione che vuole valorizzare l’iconicità del Foro Italico, recentemente ristrutturato da Sport e Salute, per confermare la sua unicità assoluta nel contesto dello sport mondiale. Sulla facciata principale del Palazzo delle Piscine, a partire da venerdì 21 giugno, dalle 21.00 all’1.00 di notte, verrà proiettato uno spettacolo di luci, un’animazione strutturale ad alto coefficiente tecnologico in grado di valorizzare l’edificio con giochi di luce dinamici e immersivi. Un’esperienza inedita per cittadini, appassionati sportivi e turisti che scandirà il fine settimana del torneo fino alla serata di lunedì 24 giugno. Il set up dello spettacolo è stato realizzato da Sport e Salute e dalla Federazione Italiana Nuoto, insieme a un’azienda italiana specializzata in allestimenti ad alto coefficiente innovativo e tecnologico.
“Sport e Innovazione Made in Italy” chiuderà anche le attività del Settecolli 2024: lunedì 24 giugno, alle ore 10.00, presso la Sala Rossa delle Piscine del Foro Italico, si terrà il primo “Workshop su Sport e Innovazione”, un seminario per condividere lo status, gli scenari e le prospettive dello Sport Tech italiano e internazionale, come opportunità di crescita e sviluppo. Un’opportunità per esplorare come l’Italia stia contribuendo al progresso nel settore sportivo attraverso innovazioni tecnologiche, nuove metodologie di allenamento, soluzioni per il benessere degli atleti, e molto altro, grazie alla presenza di elevate professionalità.
La conferenza stampa di presentazione del trofeo Settecolli è stata l’occasione per approfondire ulteriormente il progetto. “Ice è un’agenzia che si occupa dell’export – dichiara il Direttore Generale di ICE Lorenzo Galanti – Il Made in Italy ormai pesa il 30% del PIL e le esportazioni rappresentano un elemento essenziale per l’economicità del Paese. Gli eventi sportivi possono essere dei meravigliosi veicoli di promozione del talento, della qualità e del successo italiano; per questo abbiamo intrapreso con Sport e Salute un progetto che intende valorizzare in tutto il mondo la dinamicità della nuova generazione dello sport italiano. Abbiamo sostenuto tre eventi per questi motivi: gli Internazionali d’Italia di Tennis, gli Europei di Nuoto e il 60esimo Settecolli tutti ospitati nella meravigliosa e suggestiva cornice del Foro Italico, altro gioiello italiano”.
IP Title sponsor. “Ringrazio tutti presenti, il mio team e gli advisor – sottolinea il direttore Marketing & Innovation IP Daniele Longo – L’anno scorso abbiamo festeggiato qui i nostri 90 anni, e da tutti questi anni IP dà energia a tutti gli italiani. Come lo sport è veicolo di energia e mobilità in tutta Italia. C’è grande affinità tra sport e il nostro ambiente. Il nuoto è lo sport più praticato in Italia e a noi permette di raggiungere molto pubblico. Il nuoto ha tantissimi valori affini ai nostri. Abbiamo preso molto a cuore l’incarico di essere sponsor di questo sport e concludo facendo un grande in bocca al lupo a tutta la Nazionale in vista delle Olimpiadi”.
Le parole del direttore tecnico Cesare Butini. “Cito il mio predecessore, Alberto Castagnetti, che sosteneva che quando si va in alto bisogna mettersi il cappotto. Arrivare in alto è difficile, rimanerci è ancora più complicato. Gli atleti stanno lavorando bene e i tecnici sono molto qualificati. Le notizie che provengono dall’estero, dai vari traials, ci hanno fatto capire che ci sarà da lottare parecchio ma noi siamo pronti “.
Le parole di Gregorio Paltrinieri. “Sono contento per il risultato dei recenti Europei di Belgrado e allo stesso tempo di essere qui al Settecolli. Nonostante sia molto vicino alle Olimpiadi, potevo anche valutare l’ipotesi di saltare questo appuntamento ma abbiamo deciso di testarci. Ho voglia di confrontarmi con atleti di altissimo livello. Alcuni dei mei più grandi avversari sono qui ed io non volevo mancare”.
Le parole di Simona Quadarella. “Gli obiettivi intermedi sono una spinta per affrontare le varie stagioni e il mondiale di quest’anno mi ha dato uno stimolo grandissimo in chiave olimpica. Abbiamo gareggiato davvero tanto ad altissimi livelli e questa manifestazione non è un’eccezione. Gareggio a casa mia e come sempre ciò rappresenta una grande emozione”.
Le parole del commissario tecnico Alessandro Campagna. “C’è un rapporto di grande fiducia tra me e il gruppo: una sinergia completa con il mio staff. In questi giorni la nazionale sta affrontando allenamenti molto duri, ma la collaborazione è massima, perché le Olimpiadi si avvicinano e rappresentano un grande obiettivo. Ci aspetta una partita amichevole, contro un avversario in grande crescita e che ci terrà a far bella figura ai Giochi Olimpici che ospiterà in casa”.
Il video messaggio del presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. In Germania con l’ad Diego Nepi Molineris, per sostenere la Nazionale di calcio che questa sera alle 21.00 affronta la Spagna ai campioni europei, il presidente Mezzaroma ha salutato tutti i presenti con un video-messaggio. “Il Foro Italico torna ad ospitare il Trofeo Internazionale Settecolli che rappresenta uno degli appuntamenti principali dell’offerta sportiva annuale di quello che è sempre più il polo gravitazionale dello sport in Italia. La piscina che accoglierà i grandi interpreti del nuoto mondiale, a poche settimane dai Giochi Olimpici di Parigi2024, è anche la stessa dove ogni giorno si allenano centinaia di ragazzi che, vasca dopo vasca, cullano il sogno di poter essere protagonisti, un giorno, del Settecolli. È questa la grande responsabilità degli atleti di vertice: essere riferimento e fonte d’ispirazione sia per i giovani sia per i tanti master che popolano queste acque quotidianamente”.
“Nelle ultime settimane – continua Mezzaroma – il Foro Italico ha ospitato altri grandi eventi di prestigiose discipline: dagli Internazionali di Tennis, agli Europei di atletica leggera sino al Major Premiere di padel che si svolge proprio in contemporanea col Settecolli, a pochi metri dalla piscina dello Stadio del Nuoto. La condivisione del Parco del Foro Italico, gli atleti di discipline diverse che si mescolano tra loro rappresentano la sublimazione dello sport. Non penso che esista cosa più bella di una grande piazza dove lo sport sia il fattore aggregante ed il nuoto si esalti come elemento di benessere e salute. Rinnovo a tutti il benvenuto al Foro Italico, ringraziando la Federazione Italiana Nuoto per organizzare questo importante evento e formulando l’in bocca al lupo più sincero a tutti i protagonisti”.
Mascotte Finny, Allenatore dell’anno e playlist su Spotify. Nel corso della conferenza presentati anche la mascotte della Federnuoto, Finny; la playlist Settecolli vol. I, pubblicata su Spotify, con i brani scelti dai campioni dell’edizione 2023; il premio Allenatore dell’Anno “Alberto Castagnetti”, giunto alla nona edizione, con i finalisti Alberto Burlina, Christian Minotti e Marco Pedoja.
Acqua e vita. La Federazione Italiana Nuoto è l’organizzazione leader in Italia nella promozione e regolamentazione delle discipline acquatiche. Attraverso la sua Sezione Salvamento è impegnata da sempre a promuovere la sicurezza acquatica, formare gli assistenti bagnanti, aggiornare i propri tesserati attraverso corsi periodici. Questo programma educativo è stato ideato per sensibilizzare e formare gli studenti sull’importanza della sicurezza in acqua, promuovendo comportamenti responsabili e consapevoli. La sicurezza in acqua è un’abilità vitale che tutti i ragazzi dovrebbero imparare si da giovani. Le scuole svolgono un ruolo cruciale nell’insegnare ai bambini le competenza di base per proteggersi in acqua e per prevenire incidenti. Partecipando al progetto, gli studenti beneficeranno di maggiore consapevolezza (comprenderanno i rischi associati all’acqua e sapranno come prevenirli), di competenze pratiche (apprenderanno tecniche di base di nuoto e galleggiamento), diventimento e socializzazione (parteciperanno ad attività divertenti e faranno nuove amicizie). Gli obiettivi principali di “Acqua e Vita” sono la prevenzione degli incidenti, la promozione dell’attività fisica, lo sviluppo delle competenze natatorie, l’educazione alla sicurezza, l’inclusione e la diversità. Il progetto prevede una serie di attività e contenuti educativi tra cui: lezioni teoriche e pratice e utilizzo di materiale didattico.
I numeri e la TV. Presenti 876 atleti (477 maschi e 399 femmine) per un totale di 2015 presenze gara di 52 Paesi: Italia, Argentina, Aruba, Belgio, Brasile, Canada, Camerun, Cipro, Danimarca, El Salvador, Emirati Arabi, Egitto, Filippine, Georgia, Germania, Giamaica, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Hong Kong, India, Irlanda, Iran, Israele, Kazakistan, Kosovo, Kuwait, Libano, Lituania, Malesia, Messico, Norvegia, Panama, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Scozia, Stati Uniti, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Trinidad e Tobago, Turchia, Togo, Ucraina, Ungheria, Uruguay, Venezuela, Vietnam. Tra loro molti campioni e plurimedagliati olimpici e mondiali come i britannici Adam Peaty e Benjamin Proud, Laura Stephens e Freya Colbert, Tom Dean, Luke Greenbank e James Guy, i giapponesi Yui Ohashi e Daiya Seto, l’inossidabile magiara Katinka Hosszú, il tedesco Florian Wellbrock, gli olandesi Arno Kamminga, Tes Schouten, Marrit Steenbergen, la lituana Ruta Meilutyte, il sudafricano Chad Le Clos, Siobhan Haughey di Hong Kong, la canadese Penny Oleksiak, oltre ad altri protagonisti del panorama internazionale.
Programma. Batterie dalle 9.00, le finali C dalle 16.00, pre-show dalle 17.15. Finali A-B dalle 18.00. Batterie, 800 e i 1500 stile libero saranno disputate a dieci corsie; finali A e B a otto corsie. Le finali C saranno solo per atleti italiani. Previsti 20mila spettatori per il sold out di tre giorni. Di rilievo internazionale la presenza della FINP (52 italiani) e di una rappresentativa di Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Turchia. Il tutto avallato e riconosciuto dal World Para Swimming. Tra gli atleti FINP sarà in gara anche Manuel Bortuzzo, venerdì mattina nei 100 rana. Evento nell’evento, il test match di pallanuoto tra Italia e Francia venerdì 21 alle ore 21.00. Ingresso gratuito e diretta su Waterpolo Channel.
Dove vedere le gare. Le finali del 60esimo trofeo Settecolli come di consueto saranno trasmesse in diretta su Raisport + HD. Batterie e preshow con Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube della Federazione Italiana Nuoto.
La Nazionale per il Settecolli è composta da 19 femmine e 25 maschi: Lisa Angiolini (Carabinieri/Virtus Buonconvento), Anita Bottazzo (Fiamme Gialle/Imolanuoto), Martina Carraro (Fiamme Azzurre), Arianna Castiglioni (Fiamme Gialle/Team Insubrika), Costanza Cocconcelli (Fiamme Gialle/Azzurra 91), Sara Curtis (CS Boero), Giulia D’Innocenzo (Carabinieri/CC Aniene), Francesca Fangio (Esercito/In Sport Rane Rosse), Sara Franceschi (Fiamme Gialle/Livorno Aquatics), Francesca Fresia (Carabinieri/Aquatica Torino), Sonia Laquintana (Azzurra 91), Emma Virginia Menicucci (Esercito/CC Aniene), Sofia Morini (Esercito/Azzurra 91), Margherita Panziera (Fiamme Oro/CC Aniene), Francesca Pasquino (In Sport Rane Rosse), Benedetta Pilato (Fiamme Oro/CC Aniene), Simona Quadarella (CC Aniene), Giulia Ramatelli (Esercito/Aurelia Nuoto), Chiara Tarantino (Fiamme Gialle/In Sport Rane Rosse); Domenico Acerenza (Fiamme Oro/CC Napoli), Federico Burdisso (Esercito/Aurelia Nuoto), Giacomo Carini (Fiamme Gialle/Can. Vittorino da Feltre), Thomas Ceccon (Fiamme Oro/Leosport), Simone Cerasuolo (Fiamme Oro/Imolanuoto), Matteo Ciampi (Esercito/Livorno Aquatics), Paolo Conte Bonin (Fiamme Oro/Team Veneto), Luca De Tullio (Fiamme Oro/CC Aniene), Marco De Tullio (CC Aniene),
Leonardo Deplano (Carabinieri/CC Aniene), Stefano Di Cola (Fiamme Azzurre/CC Aniene), Manuel Frigo (Fiamme Oro/Team Veneto), Michele Lamberti (Fiamme Gialle/GAM Brescia), Nicolò Martinenghi (CC Aniene), Filippo Megli (Carabinieri/RN Florentia), Alessandro Miressi (Fiamme Oro/CN Torino), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse/Amici Nuoto Modena), Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Federico Poggio (Fiamme Azzurre/Imolanuoto), Alessandro Ragaini (Carabinieri/Team Marche), Alberto Razzetti (Fiamme Gialle/Genova My Sport), Matteo Restivo (RN Florentia), Gianmarco Sansone (Emmeci), Ludovico Viberti (CN Torino), Lorenzo Zazzeri (Esercito/RN Florentia).
Lo staff è composto dal direttore tecnico Cesare Butini, dai tecnici Claudio Rossetto, Stefano Franceschi, Matteo Giunta, Alberto Burlina, Marco Pedoja, Cesare Casella, Antonio Satta, Sandra Michelini, Fabrizio Antonelli e Paolo Palchetti, dal medico Lorenzo Marugo, dai fisioterapisti Stefano Amirante, Alessandro Del Piero, Paolo Moreschi, dal preparatore atletico Marco Lancissi e dal videoanalista Ivo Ferretti.
Foto di Giorgio Scala e Andrea Staccioli / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit
Il trofeo più antico del mondo di nuoto si rinnova ogni anno e rilancia con grandi campioni italiani e stranieri. La 60° edizione del Trofeo Settecolli IP – Internazionali di Nuoto è stata presentata alla stampa Oggi giovedì 20 giugno alle 12.00 presso la Sala Conferenze delle Piscine del Foro Italico (ex Sala Rossa). La conferenza è stata moderata dal campione di tutto Massimiliano Rosolino. Insieme al Presidente Paolo Barelli, sono intervenuti il Ministro per lo sport e i giovani Andrea Abodi, il Direttore Generale Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency per il progetto “Sport e Promozione del Made in Italy” Lorenzo Galanti, l’Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale Alessandro Onorato, il DT della nazionale azzurra Cesare Butini, il CT della nazionale di pallanuoto Sandro Campagna con il capitano Francesco Di Fulvio, bronzo olimpico e campione mondiale nel 2019, i pluricampioni olimpici e mondiali Gregorio Paltrinieri, Simona Quadarella, Sarah Sjoestroem e Daniel Wiffen. Saranno presenti, inoltre, il Presidente della Federazione Italiana Paralimpica Roberto Valori con Alessia Scortechini, campionessa paralimpica con la 4×100 stile libero e campionessa mondiale ed europea; Daniele Longo, Direttore Marketing & Innovation di IP – Gruppo Api, title sponsor dell’evento; Fabrizio Manni, Head of Global Sponsorship and Events ENEL. Il presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, in Germania con l’ad Diego Nepi Molineris, per sostenere la nazionale di calcio che affronterà la Spagna ai campioni europei, saluterà tutti i presenti con un video-messaggio. Nel corso della conferenza verrà anche presentata la mascotte della Federnuoto, Finny; la playlist Settecolli vol. I, pubblicata su Spotify, con i brani scelti dai campioni dell’edizione 2023; il premio Allenatore dell’Anno “Alberto Castagnetti”, giunto alla nona edizione, con i finalisti Alberto Burlina, Christian Minotti e Marco Pedoja.
In sala gli azzurri Thomas Ceccon, Lorenzo Zazzeri, Nicolò Martinenghi, Alessandro Miressi, Benedetta Pilato, Leonardo Deplano, Manuel Frigo, Paolo Conte Bonin.
La 60esima edizione del trofeo Settecolli IP / Internazionali di Nuoto è in programma allo Stadio del Nuoto di Roma, da domani venerdì 21 a domenica 23 giugno. La prima edizione si è svolta nel 1963. Lo Stadio del Nuoto è stato teatro delle Olimpiadi nel 1960, poi mondiale nel 1994 e nel 2009 ed europeo nel 1983 e nel 2022. Le batterie saranno trasmesse in streaming su YouTube e Facebook, le finali in diretta dalle 18.00 su RaiSport HD. Come di consueto è previsto il pre-show a partire dalle 17.15 con, tra gli altri, la partecipazione di Massimiliano Rosolino e Filippo Magnini, con diretta su YouTube e Facebook. Biglietti, con scontistica per i tesserati FIN, disponibili su Ticketone. Sono iscritti circa 1000 atleti in rappresentanza di 52 Paesi. Tra loro molti campioni e plurimedagliati olimpici e mondiali come i britannici Adam Peaty e Benjamin Proud, Laura Stephens e Freya Colbert, Tom Dean, Luke Greenbank e James Guy, i giapponesi Yui Ohashi e Daiya Seto, l’inossidabile magiara Katinka Hosszú, il tedesco Florian Wellbrock, gli olandesi Arno Kamminga, Tes Schouten, Marrit Steenbergen, la lituana Ruta Meilutyte, il sudafricano Chad Le Clos, Siobhan Haughey di Hong Kong, la canadese Penny Oleksiak, oltre ad altri protagonisti del panorama internazionale. Previsti 20mila spettatori per il sold out di tre giorni. Di rilievo internazionale la presenza della FINP (52 italiani) e di una rappresentativa di Belgio, Gran Bretagna, Spagna e Turchia. Il tutto avallato e riconosciuto dal World Para Swimming. Tra gli atleti FINP sarà in gara anche Manuel Bortuzzo, venerdì mattina nei 100 rana. Evento nell’evento, il test match di pallanuoto tra Italia e Francia venerdì 21 alle ore 21.00. Ingresso gratuito e diretta su Waterpolo Channel.