NUOTO: A PIOMBINO 2 BELLISSIME 10 KM
Piombino- Tutto bellissimo, tutto perfetto..in tempo utile visto l’arrivo di una sciroccata con mare mosso arrivata di Mercoledi mattina. A una settimana dalla gara iridata di Fukuoka (sabato 16 luglio la 10 km femminile aprirà il programma mondiale) gli azzurri che restano in Italia si soo giocati i titoli nazionali.
Nella dieci chilometri maschile a Piombino vince la gara il bronzo olimpico di Rio de Janeiro, Marc Antoine Olivier, che si impone in 1’49’35″5 davanti all’azzurro Marcello Guidi (Fiamme Oro) che perde allo sprint (1h49’37″3) ma conquista il titolo italiano della distanza. Olivier non parteciperà ai mondiali perchè lo scorso 12 giugno fu dichiarato dalla Federazione Francese “atleta non selezionabile per la Squadra Nazionale Francese fino al 31 agosto 2023”. La conseguenza fu la non partecipazione ai Campionati del Mondo a Fukuoka e alla Coppa del Mondo di nuoto in acque libere a Parigi per motivi disciplinari. La notizia giunse alla viglia dei Campionati Nazionali francesi di Rennes,
Sul podio anche il campione del mondo della 25 km lo scorso anno sul Lupa Lake, Dario Verani – Esercito/Livorno Aquatics, eccola la medaglia toscana che chiude in 1h49’42″5.
Purtroppo il ventottenne di Cecina non potrà difendere il titolo conquistato lo scorso anno per la cancellazione della “Long distance” dal programma della rassegna giapponese. Quarto e sul podio italiano Mario Sanzullo (Fiamme Oro/CC Napoli) in 1h49’44″2. Settantacinque gli atleti allo start nello spazio antistante piazza Bovio con nove ritirati e Andrea Manzi squalificato.
Tra le ragazze vince Arianna Bridi in 1h59’54″4 battendo al tocco la francese Lisa Pou (1h59’54″8). La ventottenne trentina di RN Trento ed Esercito, doppio bronzo iridato, fa il vuoto a livello nazionale con Silvia Ciccarella (Carabinieri/CCAniene) seconda a 45″ (2h00’39″4) mentre Giulia Salin (Fiamme Oro/Nuoto Venezia) è terza in 2h00″41″1. Cinquantuno le atlete al via e trentasei al traguardo. Domenica 9 luglio alle 9 il via la cinque chilometri femminile e alle 10.45 quella maschile.
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credit