Federazione Italiana Paralimpica
MONDIALI A MANCHESTER: GRANDE ITALIA !!
(3 agosto 2023) – Ancora una giornata positiva per la nazionale italiana ai Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester. Gli azzurri chiudono con 1 oro, 4 argenti e 2 bronzi ma cede la vetta del medagliere. Sono in totale 29 le medaglie italiane sinora in questa competizione (14 ori, 7 argenti e 8 bronzi).
È ancora Simone Barlaam il protagonista della serata azzurra con un oro spettacolare nei 100 stile libero maschili S9. Gara sontuosa per il nuotatore lombardo che sbaraglia la concorrenza con un tempo di 52.28, con 2.92 di vantaggio sul francese Ugo Didier e sul tedesco Malte Braunschweig, terzo.
La giornata si era aperta con l’argento di Antonio Fantin. L’atleta veneto, già vincitore di una medaglia d’oro, ha chiuso alle spalle del brasiliano Talisson Henrique Glock in 4:56.30 e davanti al messicano Juan Jose Gutierrez Bermudez.
Argento per Carlotta Gilli nei 100 dorso femminili S13. Stupenda gara per la campionessa azzurra che arriva di un soffio – soli 9 centesimi – alle spalle dell’irlandese Roisin Ni Riain.
Ancora una medaglia per Xenia Francesca Palazzo che nei 100 stile libero femminili S8 conquista il secondo gradino del podio con il tempo 1:06.19 con un ritardo di 50 centesimi sulla nuotatrice brasiliana Cecilia Kethlen Jeronimo De Araujo.
Argento anche per Francesco Bettella, che già aveva conquistato un bronzo in questo Mondiale. L’atleta padovano vince l’argento in rimonta con il tempo di 5:16.14 ma nulla può contro l’ucraino Anton Kol che chiude la gara sotto i 5 minuti 4:57.31. Terzo l’israeliano Iyad Shalabi (5:16.81).
Esordio con medaglia di bronzo in questo Mondiale per il nuotatore napoletano Vincenzo Boni che chiude la finale dei 50 dorso maschili S3 in terza posizione con il tempo 48.95. Gara vinta dall’ucraino Denys Ostapchenko (45.95) davanti allo spagnolo Daniel Ferrer Robles.
Bronzo anche per Federico Bicelli che nella gara dei 100 dorso S7 si piazza dietro il muro ucraino composto da Andri Trusov, primo con il tempo 1:09.37, e Yurii Shenhur.
Ori per Barlaam, Raimondi, Gilli, Amodeo, Argento per Procida, Bronzi per Bettella e Berra. Italia a quota 22 medaglie e prima in classifica
Machester- Non si ferma l’onda azzurra ai Mondiali di nuoto paralimpico in corso a Manchester. Un’altra giornata di successi per gli azzurri, che chiudono il programma odierno con un ottimo bottino: 4 ori, 1 argento, 2 bronzi. L’Italia si conferma dunque in testa al medagliere con 22 medaglie (13 ori, 3 argenti, 6 bronzi), davanti alla Cina (10 ori, 11 argenti, 6 bronzi) e alla Gran Bretagna (8 ori, 4 argenti, 6 bronzi).
Primo gradino del podio per Simone Barlaam nei 100 farfalla S9. Il milanese ha nuotato in 58.25, precedendo l’australiano Timothy Hodge e il tedesco Malte Braunschweig. Quarto Federico Morlacchi.
“Mi sentivo bene, mi sembrava di essere stato più veloce ma va bene così, finalmente sono sceso in acqua”, le parole di Barlaam.
Oro anche per Stefano Raimondi, che ha trionfato nei 500 stile libero S10 grazie al crono di 4:06.96. Argento per l’olandese Bas Takken, bronzo per il polacco Alan Ogorzalek.
“Stasera mi sentivo bene, potevo spingere di più ma ho cercato di risparmiare energie per i prossimi impegni, in particolare i 100 stile libero ai quali punto con grande decisione”, ha commentato Stefano Raimondi.
Carlotta Gilli ha dominato i 100 stile libero S13 con il tempo di 59.26. Alle sue spalle l’australiano Katja Dedekind e la statunitense Olivia Chambers.
“Sapevo che sarebbe stata dura, quest’anno Dedekind ha sempre nuotato più velocemente di me, ho cercato di starle attaccata all’andata per vedere chi ne aveva di più al ritorno. Una grande soddisfazione dopo il non entusiasmante bronzo di Madeira”, ha raccontato Carlotta Gilli.
Nei 100 farfalla S8, oro per Alberto Amodeo con 1:02.94. L’azzurro ha vinto davanti al cinese Hongliang Wu e allo statunitense Noah Jaffe.
“Sapevo che gli altri sarebbero partiti forte, ho cercato di non farmi distanziare troppo per recuperare nella seconda vasca. È andata come volevo e ho anche rotto il muro degli 1.03, credo sia davvero un ottimo risultato”, ha dichiarato Alberto Amodeo.
Medaglia d’argento per Angela Procida nei 100 dorso femminili S2. L’atleta azzurra ferma il tempo sul 2:28.62 dietro l’atleta di Singapore Xiu Pin Yip. Terza posizione per la messicana Fabiola Ramirez Martinez. “Un’emozione che non è possibile spiegare a parole e che ripaga i tanti sacrifici fatti. Sono felice anche di aver regalato una soddisfazione a tutti coloro che mi hanno supportato”, ha dichiarato la nuotatrice azzurra.
Bronzo per Francesco Bettella nei 100 dorso maschili S1 con il tempo di 2:30.89. La gara è stata vinta dal polacco Kamil Otowski. Secondo posto per l’ucraino Anton Kol.
Nei 50 stile libero femminili S12, prestazione esaltante per Alessia Berra, che conquista il bronzo in un testa a testa con la brasiliana Lucilene Da Silva Sousa. Gara vinta dalla brasiliana Maria Gomes Santiago davanti all’ucraina Anna Stetsenko. “Sono felicissima. Era difficile, ma è bello fare sempre meglio. Ci tenevo un sacco a questa gara che ho spesso mancato per un centesimo. E’ tutto bellissimo”, ha dichiarato la nuotatrice lombarda.
(1 agosto 2023) – Ancora una giornata trionfale per l’Italia ai Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester. Gli azzurri chiudono la giornata con 3 ori, 1 argento e 3 bronzi confermandosi al primo posto del medagliere (9 ori, 2 argenti, 4 bronzi).
Oro e record del mondo per Antonio Fantin (GS FF.OO./SS Lazio nuoto) nei 100 stile libero maschili S6. L’atleta veneto abbatte il muro dei 1:03.00 fermando il crono a 1:02.98. Secondo e terzo posto per i due brasiliani Talisson Glock e Daniel Xavier Mendes.
“Non è mai solo merito mio. Ringrazio tutti coloro che quest’anno mi hanno letteralmente salvato la vita: ho affrontato un delicatissimo intervento chirurgico che ha messo a rischio il mio percorso sportivo. È un traguardo straordinario impreziosito dal WR sotto 1.03. Vorrei ricordare la mia grande amica Alessia della Lazio Nuoto che oggi mi ha incitato da lassù”, ha dichiarato Antonio Fantin.
La prima medaglia azzurra della giornata è arrivata grazie a Federico Bicelli (GS Fiamme Azzurre/Bresciana no frontiere) che vince la finale dei 400 stile libero maschili S7 con il tempo di 4:40.55 con un vantaggio di 41 centesimi sull’argentino Inaki Basiloff. Terzo posto per l’ucraino Andrii Trusov. “La giornata di ieri è stata emozionante e mi ha dato carica ed energia – ha dichiarato Bicelli al termine della gara – Avevo studiato bene la tattica di gara, un passaggio prudente per dare tutto nei secondi 200 metri e ha funzionato”.
Oro anche per Stefano Raimondi (GS FF.OO.) che domina la finale dei 200 misti maschili SM10 con il tempo di 2:10.41, davanti agli australiani Col Pearse e Alex Saffy. “Spero di continuare così. È stata una gara difficile dopo la delusione dei 50, speravo in un tempo migliore ma va bene così”.
Argento, invece, per Xenia Francesca Palazzo (GS Fiamme Azzurre/Verona swimming team) nei 100 dorso femminili S8 in . L’atleta azzurra, in una gara tiratissima, conquista il secondo gradino del podio davanti alla neozelandese Tupou Neiufi. Gara vinta dalla britannica Alice Tai.
Bronzo, infine, per Emmanuele Marigliano (CC Portici) nei 150 misti SM3 in 3.29:03. Finale vinta dall’australiano Ahmed Kelly.
Terzo gradino del podio anche per Alessia Berra nei 100 farfalla femminili S12 con il tempo 1:06.98. Finale vinta dalla brasiliana Maria Carolina Gomes Santiago davanti alla spagnola Maria Delgado Nadal. La 15esima medaglia per l’Italia ce la regala, in rimonta, Federico Morlacchi (GS Fiamme Azzurre/Polha Varese) nella finale dei 200 misti SM9 con il crono di 2’21”26. ” Ho fatto i calcoli prima della finale, il più vecchio a parte me, ha otto primavere in meno. E’ stato bellissimo, avevo timore dello spagnolo in corsia 8, ma poi mi sono detto testa bassa e dritti verso l’obiettivo”.
“Un Mondiale con il fiato sospeso. Ci sono Nazioni molto forti, siamo al secondo giorno di gare e siamo ancora nella prima posizione. Sarà molto dura e difficile mantenere questi livelli. I ragazzi però stanno bene, sono molto preparati, il clima è quello giusto. Andiamo avanti così, speriamo di far bene”, è il commento di Roberto Valori, Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.
Esulta anche il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli su Twitter: “Straordinaria Italia. Continua il dominio azzurro ai Mondiali di nuoto paralimpico di Manchester. Complimenti ragazze e ragazzi. Fiero di ognuno di voi. Avanti così”.
—————————————————————————————————————————————-
Al Manchester Aquatics Centre primo giorno di finali degli Allianz Para Swimming World Championships.
Giornata memorabile per l’Italia che si appende al collo 8 medaglie, delle quali ben 6 d’oro, più un argento e un bronzo e chiude saldamente in testa al medagliere davanti a Gran Bretagna e Canada.
I podi
400SL S8 U
Amodeo: L’obiettivo stagionale era confermarmi campione del mondo. Sono molto contento anche del record italiano, limato di poco ma comunque meglio del tempo di Tokyo che lo scorso anno non ero mai riuscito ad avvicinare. Aprire una manifestazione con una vittoria per l’Italia è sempre una grande soddisfazione ed emozione. Rivedendo la gara penso che avrei potuto fare qualcosa meglio, ci penseremo in futuro.
400SL S8 D
Palazzo: Volevo tantissimo questa vittoria, è la mia gara, vincerla a un Mondiale per me è il massimo. Emozioni fortissime, il nuoto sembra uno sport individuale ma dietro questa medaglia c’è il lavoro di un grande team. Spero che questi successi ispirino tanti bambini e ragazzi ad avvicinarsi allo sport paralimpico.
100RA SB9 U
Raimondi: sono molto contento di questa vittoria, sono reduce da un anno difficile dal punto di vista fisico e questa medaglia mi appaga molto. Alle vittorie non ci si abitua mai, quest’anno poi che sono portabandiera l’oro non doveva mancare.
Menciotti: un buon risultato in quella che non è la mia gara preferita, lo considero un buon viatico per il resto della manifestazione.
100RA SB9 D
100FA S13 U
100FA S13 D
Gilli: la fame di vittoria non passa mai. Questa è la mia gara del cuore, ci tenevo a farla bene, ci ho messo tutta me stessa e sono molto soddisfatta anche del tempo. Arrivare qui e raccogliere i frutti di tanto lavoro è straordinario, la medaglia non può che essere dedicata al mio team.
50SL S5 U
Bocciardo: Sono partito con troppa foga e non sono riuscito a mantenere il ritmo sino a fine gara. Adesso ho molto su cui riflettere.
50SL S5 D
Boggioni: peccato avere peggiorato il tempo di stamattina, che non sarebbe comunque stato sufficiente per la medaglia in quanto è stata una gara molto veloce. Ora mi concentro sulle prossime gare.
50RA SB2 U
Marigliano: Un risultato incredibile se penso agli ultimi sei mesi, che per tanti motivi sono stati un inferno. Sei mesi fa ho perso mio padre, lui oggi non era con me fisicamente ma l’ho sentito vicino dal primo all’ultimo metro. Questa vittoria e per lui, e naturalmente per tutti quelli che mi hanno accompagnato in questo percorso a partire dalla famiglia. Quando mi sono reso conto di avere vinto la medaglia non ho capito più niente.
50RA SB1/2 D
100DO S6 U
100DO S6 D
200SL S14 U
200SL S14 D
200MI S7 U
200MI S7 D
50SL S11 U
50SL S11 D
50RA SB3 U
50RA SB3 D
Boggioni: la settimana inizia come meglio non si poteva. Sono contenta per questa medaglia e per i risultati della squadra. Questo oro è il frutto del lavoro di tante persone, a cominciare dalla mia famiglia. Io sono qui per rappresentarli.
100DO S12 U
100DO S12 D
100RA SB4 U
100RA SB4 D
50SL S10 U
Raimondi: Non mi hanno soddisfatto né il tempo né la gestione di gara. Prendo atto dei miei errori, specialmente in partenza e in arrivo, e ne faccio tesoro in vista dei prossimi impegni.
50SL S10 D
Scortechini: Quest’anno ho svolto un lavoro molto duro, sono molto soddisfatta. Gara molto tirata, come al solito ho sbagliato l’arrivo. Un’abitudine che cercheremo di correggere.
Il medagliere azzurro (8)
Oro (6)
400SL S8 U AMODEO Alberto ITA 4:25.63
400SL S8 D PALAZZO Xenia Francesca ITA 5:01.46
100RA SB9 U RAIMONDI Stefano ITA 1:06.36
100FA S13 D GILLI Carlotta ITA 1:02.61 CR
100RA SB3 D BOGGIONI Monica ITA 55.55
100RA SB4 D GHIRETTI Giulia ITA 1:50.64
Argento (1)
50SL S10 D SCORTECHINI Alessia ITA 28.06
Bronzo (1)
50RA S2 MARIGLIANO Emmanuele ITA 1:07.06
Medagliere generale