Sono bastati 58 centesimi di secondo, uguali al numero di gara, il 58, di Marco Simoncelli al quale è dedicato il circuito di Misano Adriatico dove si corre il Motomondiale di San Marino.
Lorenzo Dalla Porta nato a Prato il 22 Giugno di 21 anni fa, ma residente da sempre a Montemurlo è riuscito a siglare oggi la sua prima vittoria in Moto 3 dopo 48 gare disputate dal 2015 anno in cui ha debuttato con il team Husqvarna sostituendo Isaac Viñales.
Quest’anno corre con il numero 48 stampato sulla moto Honda NSF250R , e già con il terzo posto nel gran premio del Quatar aveva assaporato il suo primo podio, dopo la caduta a 13 giri dalla fine del suo compagno di scuderia Enea Bastianini.
La gara odierna disputata al” Misano World Circuit Marco Simoncelli” ha regalato emozioni tra sorpassi e cadute spettacolari con un arrivo a tre da cardiopalma dove Dalla Porta è riuscito per 58 centesimi di secondo, ad avere la meglio sullo spagnolo Jorge Martin (primo in classifica generale) e sull’italiano Fabio Di Giannantonio.
Adesso Dalla Porta con questa vittoria al fotofinish festeggia il freschissimo rinnovo del contratto con il team Leopard Racing e si posiziona in classifica generale all’8° posto.
“Ero tranquillo, davanti al mio pubblico volevo fare bene. – Ha dichiarato Dalla Porta ai microfoni di Sky Sport – Ho visto che avevo ritmo. Sono felice: vincere è quello che un pilota vuole, vicino a casa poi è veramente bello. L’ultimo giro ho detto dai ci proviamo ed è andata bene. Grazie alla mia famiglia, al team, e ai miei fan con i quali ho urlato durante tutto l’ultimo giro“
Il numero 48 è un affare di cuore e di famiglia. A spiegarlo è lo stesso pilota in un’intervista rilasciata tempo fa al portale Tuttomotori: “E’ l’anno di nascita di mia nonna, è stata lei a comprarmi la prima moto. Poi ho un rapporto particolare con lei e volevo omaggiarla“.