Comunicato Stampa FISR
Paredes (Portogallo)– Per l’Italia l’avventura europea inizia nel peggiore dei modi, con una sconfitta per 5-8 contro la Francia. Gli Azzurri partono contratti e nei primi cinque minuti lasciano ai transalpini un paio di ottime occasioni. La Francia non fa sconti e passa a condurre con l’uno-due firmato Roberto e Carlo Di Benedetto. I ragazzi di Bertolucci non trovano fluidità offensiva, ma sfruttano il proprio talento e rientrano in partita con la coppia Cocco – Ambrosio. Si gioca a ritmi vertiginosi, anche grazie agli ampi spazi lasciati in ripartenza, con la Francia che trova il 3-2 nuovamente con il proprio leader, Carlo Di Benedetto. Dopo un quarto d’ora di buio s’intravede il primo e unico lampo azzurro, con la magia di Gavioli e la rete di Ambrosio, che firmano il 4-3, corrispondente al primo e unico vantaggio italiano. È il miglior momento per i ragazzi di Bertolucci, con Cocco che fallisce il tiro diretto del decimo fallo. L’illusione di una svolta è di breve durata e i transalpini, quasi a sorpresa, chiudono in vantaggio un pirotecnico primo tempo (5-4).
La ripresa diventa un muro insormontabile, complice anche i 4’ di inferiorità numerica per i blu dati a Cocco e Compagno. All’8’ Debrouver allunga sul +2, una distanza che diventa incolmabile e la Francia non sembra mai in affanno, nemmeno quando Gavioli firma la rete del 5-6, un gol dura 20 secondi netti, prima che delle reti dei fratelli Carlo e Roberto Di Benedetto, autore rispettivamente di quattro e tre reti. Per gli Azzurri il cammino ora si fa terribilmente in salita, con un calendario che propone in sequenza le sfide alla Spagna campione d’Europa e Portogallo padrone di casa.
CRONACA
Quintetti base: Italia Barozzi, Ipinazar, Cocco, Illuzzi, Ambrosio.
Francia Bonneau, C. Di Bendetetto, B. Di Benedetto, R. Di Benedetto, Herman.
GOL 0-1 1’22” dopo un testa a testa fallito da Carlo Di Bendetto, la Francia passa con un gol di rovescio di Roberto di Benedetto che buca Barozzi;
3’ Ancora Barozzi ottimo intervento difensivo su Carlo Di Benedetto;
GOL 0-2 5’ Carlo di Bendetto raddoppia risolvendo una mischia
GOL 1-2 8’03” Cocco dalla media, deviazione volante di Ambrosio e rete che riapre la gara
Gol 2-2 8’36” cartellino blu a Carlo Di Benedetto per fallo su Ambrosio: tiro di diretto delizioso di Cocco. Il numero 7 italiano entra in tutte le reti.
10’ triplo cambio. Dentro Verona per Illuzzi e Gavioli per Cocco e Malagoli per Ambrosio
L’uno-due smorza gli entusiasmi dei francesi, ma per l’Italia Malagoli prende il blu.
Gol 2-3 14’ Carlo Di Benedetto su tiro diretto riporta avanti la Francia, che si trovava in netta difficoltà.
Gol 3-3 16’, Gavioli s’inventa una magia, in ingresso da destra, beffa il portiere trovando un angolino impossibile rasoterra.
GOL 4-3 18’ Fallo con Cocco che fallisce la trasformazione. Ancora la premiata ditta Cocco – Ambrosio, alza la sfera al numero 7 e infila per il doppio vantaggio per il primo vantaggio d’Italia dopo 18 minuti miracolo di Barozzi.
GOL 4-4 22’42” Fallo da tiro diretto di Gavioli, che aggancia il bastone di Herman. Carlo Di Benedetto di fa parare il rigore, ma il fratello Roberto arriva di rincorsa e insacca.
GOL 4-5 22’55” Bomba pazzesca di Roberto Di Benedetto e palla che bacia l’incrocio e entra. Clamoroso ribaltone dei transalpini.
SECONDO TEMPO
Inizio ancora una difficile con Barozzi che devia una pallina: la sfera prende un giro strano, colpisce il palo e clamorosamente rientra in pista.
22’35” cartellino blu a Verona per proteste con Carlo di Benedetto. Il capitano francese fallisce il tiro diretto. Power play con gli Azzurri che fanno mantenimento e a Francia che non impegna Barozzi.
19’27” cartellino blu a Compagno ma sul tiro diretto Herman sfiora il palo di Barozzi. Sul possesso Italia i francesi non pressano, evitando di raddoppiare. Giocare con il cronometro a 18 minuti dalla fine in una partita di hockey può rivelarsi pericoloso. Ma la tattica scelta da Savreux porta buoni risultati.
Il triangolo difensivo Ambrosio – Cocco – Illuzzi è stoico, con il pugliese che si immola su un paio di conclusioni. Trascorso indenne il secondo power play, entra Malagoli.
Gol 4-6 8’ Ingresso da destra di Herman e assist al volo per Herman, che sul secondo palo insacca il +2 Francia.
14’ Quindicesimo fallo di squadra Francia. Ambrosio s’incarica del tiro, ma fallisce.
GOL 5-6 17’ Gavioli in mischia mette in rete una pallina a mezza altezza.
GOL 5-7 17’20” decimo fallo di squadra per l’Italia. Carlo Di Benedetto trasforma il tiro diretto.
18’10” cartellino blu a Herman. Gavioli fallisce il tiro diretto.
19’13” cartellino blu a Giulio Cocco. Barozzi è monumentale contro Carlo Di Benedetto.
GOL 5-8 23’ Roberto Di Benedetto in campo aperto mette i titoli di coda ad un match che ha mostrato protagonista un’Italia troppo brutta per essere vera.
RISULTATI
54^ campionato Europeo di Paredes – Risultati
1^ giornata
Italia – Francia 5-8
Spagna – Andorra 11-0
22.45 Portogallo – Germania
L’Italia si riscatta, il pari per 4-4 con la Spagna va strettissimo. Ora c’è il Portogallo (diretta su Raisport HD oggi mercoledì ore 22.45)
Italia – Spagna 4-4 (3-1)
Italia Barozzi, Ipinazar, Gavioli (2), Ambrosio (2), Malagoli, Cocco (1), Verona, Illuzzi, Compagno, Gnata. C.T. Bertolucci Alessandro
Spagna Malian, Panadero, Alabart, Aragones, Carballeira, X. Barroso, Font, Bargallò, Perez, Grau C.T. Cabestany Guillem
Arbitri Rui Torres e Joao Duarte (Por)
Quintetti base: Italia Gnata, Ipinazar, Cocco, Verona, Ambrosio. Spagna Malian Panadero, Alabart, Barroso, Bargallò.
MARCATORI P.T. 12’ Ferran Font, 14’, 15’, 22’ Cocco. S.T. 6’ e 19’ Alabart e 21’ Bargallò, 23’ Ambrosio.
ESPULSIONI Carballeira (2’) Ferran Font (2’) Malian (2’) Bargallò (2’) Ambrosio (2’).
Un’ottima Italia ferma la Spagna sul 4-4 al termine di una gara combattuta che ha visto gli Azzurri agguantare il meritato pareggio a due minuti dal termine. Grandi protagonisti Giulio Cocco, autore di una tripletta, e Riccardo Gnata, che ha sfoderato una prestazione di qualità assoluta.
La Spagna, campione europea uscente, si è dimostrata un concentrato di qualità: è sufficiente osservare il quartetto di esterni schierato inizialmente da Cabestany, per capirne il prestigio. Le Furie rosse partono con quattro elementi che tre stagioni fa vinsero l’Eurolega con il Barcellona, con in testa Sergi Panadero, capitano del Barcellona, uno capace di alzare settanta titoli in carriera; con lui Alabart, Barroso e Bargallò davanti a Malian. Bertolucci risponde con Verona titolare al posto di Illuzzi, insieme a Cocco, Ambrosio e Ipinazar.
Rispetto alla sfida inaugurale è tutta un’altra Italia. Gli Azzurri applicano una grande fase difensiva e di interdizione, ma per una decina di minuti tirare in porta diventa un’impresa al limite dell’impossibile. I raddoppi della Spagna sono chirurgici, ma il ritmo si alza con l’ingresso di Illuzzi, Gavioli e Malagoli al fianco di Ambrosio. Il match entra nel vivo e al 12’ la Spagna passa con Font, che insacca un alza e schiaccia con il bastone ad altezze proibite. La rete non piega gli Azzurri, che al quarto d’ora ribaltano il punteggio con Cocco, abile a trasformare due tiri diretti per le espulsioni in sequenza di Carballeira e Font. Al 22’ arriva pure il 3-1, con la terza magia di Cocco (10′ fallo spagnolo), che si dimostra un incubo per l’ex compagno di squadra Malian.
La ripresa si svolge secondo un copione già scritto: iberici all’attacco e Gnata chiamato a fare gli straordinari, ma costretto a capitolare su un diagonale di massima precisione di Alabart. Al 7’ l’Italia fallisce un’occasione golosa per allungare nuovamente. Prima Malian stende Cocco, poi Bargallò aggancia Illuzzi, e la Spagna rimedia due cartellini blu sequenziali, ma l’Italia prima spreca i tiri diretti e poi non approfitta di 4’ di superiorità numerica, accontentandosi di un palo clamoroso di Illuzzi.
Un regalino che la Spagna scarta con molto piacere, pareggiando con Bargallò su tiro da fermo e trovando il 4-3 con un rasoterra di Alabart. L’Italia non merita il KO e il coraggio viene premiato: Verona offre un assist ad Ambrosio che in acrobazia trova il definitivo 4-4. Un risultato che consente di dimenticare definitivamente la sfida con la Francia e concede un approccio più sereno alla sfida con il Portogallo, avversario di domani sera (diretta su Raisport HD dalle 22.45).
L’Italia resta così in corsa per la lotta alla finalissima, ma per raggiungere l’obiettivo sarà necessario battere i padroni di casa sulla loro pista, in un palazzetto che si presenterà bollente, e sperare in una combinazione di risultati favorevole.
CRONACA
PRIMO TEMPO
GOL 12’ 0-1 Ferran Font in alza e schiaccia, con il bastone chiaramente sopra l’altezza regolamentare. I fischietti lusitani, che fino a quel momento hanno mantenuto un arbitraggio fiscale, convalidano.
Al 14’ rientra Verona e con un alza e schiaccia sfiora il gol. Ma il pareggio è cosa fatta un attimo dopo.
GOL 14’ 1-1 cartellino blu (2’) a Carballeira e Giulio Cocco trasforma la punizione diretta.
GOL 15’ 1-2 Verona in slalom viene agganciato: espulsione per 2’ rifilata a Ferran Font che rimedia un cartellino blu (2’) e seconda magia di Cocco. Italia avanti.
Al 20’30” Font fallisce il tiro diretto per il decimo fallo, con Gnata che è bravissimo sia sul primo tentativo, che sulla ripetizione per un suo movimento anticipato.
Al 22’ Ambrosio entra in area in contatto contro Barroso: rigore per la Spagna. Tira Carballeira, ma la bomba dello spagnolo prende il palo.
GOL 22’20” 1-3 decimo fallo della Spagna. Tris di Giulio Cocco, un vero incubo per Malian.
SECONDO TEMPO
La Spagna porta gli Azzurri a giocare ai 45 secondi, ma è un’Italia che mette grande personalità. Show di Gnata con una doppia parata. Al 5’38” quindicesimo fallo dell’Italia. Pau Bargallò fallisce il tiro.
GOL 6’ 2-3 Alabart inventa un diagonale imparabile che rimette in partita la Spagna.
7’ cartellino blu (2’) rifilato a Malian, reo di aver rifilato una steccata a Cocco. Entra Carles Grau.
Power play per gli Azzurri. L’Italia ha personalità e a 28 secondi dalla fine della superiorità Bargallò aggancia Illuzzi e rimedia cartellino blu (2’). Cocco fallisce il tiro diretto: per lui è un 3/5 dal dischetto dei 7 metri e 40.
Per gli Azzurri si tratta di giocare 4’ in superiorità numerica. Al 10’ clamoroso palo di Illuzzi a Grau battuto. L’Italia però spreca un patrimonio di 4’ di power play e due tiri diretti. Cabestany schiera nuovamente Malian, concedendo tanti minuti al veterano Panadero. La Spagna alza inevitabilmente il ritmo, ma sbatte contro uno Gnata monumentale.
GOL 19’ 3-3 cartellino blu (2’) rifilato ad Ambrosio, con Font che accentua la caduta. Alabart insacca il pareggio spagnolo bruciando sul tempo Gnata.
GOL 21’ 3-4 un rasoterra di Pau Bargallò trova l’angolino giusto e la Spagna rimette la testa avanti.
GOL 23’ 4-4 Assist bacio di Verona e rete al volo di Ambrosio, un gol spettacolare per il pareggio azzurro.
RISULTATI
1^ giornata – lunedì 15/11
Italia – Francia 5-8
Spagna – Andorra 11-0
Portogallo – Germania 10-0
2^ giornata – martedì 16/11
Italia – Spagna 4-4
19.30 Germania – Andorra
22.45 Portogallo – Francia
(per aggiornamenti www.wseurope-rinkhockey.org)
Classifica: Spagna 4, Francia e Portogallo 3, Italia 1, Andorra e Germania 0.
(Spagna e Italia una partita in più)
Classifica marcatori: 4 Carlo Di Benedetto (Francia) 4 Cocco (Italia), Alabart (Spagna), 3 Roberto Di Benedetto (Francia), Bargallò (Spagna), Ambrosio (Italia), Gavioli (Italia), Font (Spagna), Aragones (Spagna) Jorge Silva (Portogallo), Gonçalo Alves (Portogallo), Telmo Pinto (Portogallo).
PROGRAMMA DI DOMANI – 3′ giornata – mercoledì 17/11
16.30 Germania – Spagna
19.30 Andorra – Francia
22.45 Portogallo – Italia 4-4
Paredes- Dopo il 4-4 con la Spagna, per l’Italia impegnata agli Europei 2021 di hockey pista arriva un altro pareggio con il medesimo risultato. Questa volta a impattare con gli azzurri di Bertolucci è il Portogallo padrone di casa. Una prova ancora valorosa quella di Verona (autore di una doppietta) e compagni, che però, sotto il profilo della classifica generale, non possono essere pienamente soddisfatti.
Dalle panchine gli allenatori, vista la velocità del gioco, aumentano le rotazioni. Il Portogallo sale di colpi in corrispondenza della fine del primo tempo. Magalhaes si infila in mezzo alle maglie della difesa italiana, poi serve l’appostato Joao Rodrigues: è 1-1, il risultato con cui si va al riposo.
L’inizio della ripresa, se possibile, è ancor più spettacolare. Ancora Cocco, ancora Verona: 1-2 per l’Italia. I rossoverdi incassano una rete inattesa, ma per tutta risposta si gettano nella metà campo degli uomini di Bertolucci trovando il 2-2 con Helder Nunes e il 3-2 con un fortunato tocco di Goncalo Alves, che riesce di forza a trovare il punto del primo vantaggio interno del match, quando sul cronometro mancano circa diciotto minuti al termine.
Gli azzurri si ritrovano sotto per la prima volta nel match, ma non si danno per vinti. Dopo un paio di minuti di riorganizzazione, ecco il gol del 3-3: accelerazione di Malagoli, apertura per Ambrosio, come ieri contro la Spagna, e stesso esito. Si gonfia la rete della porta difesa da un Girao che non può nulla.
Cambia un’altra volta l’inerzia del match. Bertolucci si sgola dalla panchina, Gavioli va a caccia di tutte le palline possibili procurandosi diverse chance da gol, senza però riuscire a superare l’estremo difensore avversario.
Il tassametro dei falli corre incredibilmente, l’Italia arriva a 9 mentre il Portogallo staziona a 5, ma a poco più di dieci minuti dalla fine una “magata” di Illuzzi, che si procura un fallo in area di rigore con tanta esperienza, porta a un penalty per l’Italia. Il pugliese va sul dischetto: sbaglia la prima esecuzione, ma il movimento anticipato di Girao porta l’arbitro ad autorizzare la ripetizione. Sul secondo restart il veterano con la maglia numero nove, non sbaglia. Si va sul 3-4 a dieci giri di lancette dal termine.
In pista succede di tutto, il Portogallo prova a rendere nervosa la sfida. Arriva il decimo fallo di squadra dell’Italia: Goncalo Alves va per il tiro diretto, Gnata lo ipnotizza.
Cinque minuti alla sirena della fine: in pista saltano tutti gli schemi. Si va da una parte all’altra senza sosta, l’Italia prova un po’ ad anestetizzare il duello, non rinunciando però a ripartire in contropiede, il Portogallo dal canto suo mette una pressione folle sulla difesa tricolore.
Girao salva a più riprese una formazione lusitana a dir poco sbilanciata, poi a tre minuti dalla fine arriva un rigore – di non facile lettura – per il Portogallo. Goncalo Alves come Illuzzi: sbaglia la prima esecuzione per un movimento anticipato di Gnata, sulla seconda invece non sbaglia mettendo a referto il gol del 4-4 a tre minuti circa dal termine.
Il pari non serve a nessuno. In campo si pattina a tavoletta: tutti vanno a caccia dell’azione di squadra o del colpo del singolo che possa risolvere la contesa. Nel finale i brividi si susseguono: l’Italia colpisce un palo e si rende pericolosissima con Cocco, mentre sui ribaltamenti di fronte Gnata si deve superare per respingere i tentativi a botta sicura di Goncalo Alves e Helder Nunes.
Hockey pista, Europei 2021 – LA CLASSIFICA GENERALE DOPO TRE GIORNATE
Spagna 7 (20)
Francia 7 (5)
Portogallo 4 (8)
Germania 3 (-15)
Italia 2 (-3)
Andorra 1 (-15)
Nel campionato Europeo di Paredes l’Italia ottiene la sua prima vittoria, battendo 10-1 l’Andorra. Bertolucci recupera finalmente Davide Banini, out nelle prime tre gare per un’infiammazione ad un dente e lascia a riposo Domenico Illuzzi. Tra i pali si rivede Barozzi, che prende il posto di Gnata, protagonista nei pareggi contro Spagna e Portogallo. Al suo posto c’è Bruno Sgaria, che dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili azzurre e vinto l’Europeo di Gujan Mestras 2014, debutta con la Nazionale maggiore.
Gli Azzurri faticano solo nel primo quarto di gara, poi all’11’ allungano con tre reti in sequenza di Cocco, Gavioli e Compagno, recuperato dopo i problemi alla schiena. Per il giovane breganzese in forza al Reus si tratta della prima marcatura in un campionato europeo. Andorra non ripete la buona prestazione mostrata contro la Francia e fallisce una golosa occasione con Oriol Antequra, che si fa ribattere il rigore da Barozzi. Si va al riposo con l’Italia avanti per 3-0.
La ripresa è un monologo azzurro. Ambrosio sigla una doppietta, nel mezzo Gerard Miquel con un tiro imparabile realizza l’unica rete andorrana che fissa il momentaneo 4-1. Al 9’ giunge il primo gol in azzurro per Fran Ipinazar, che scarica sotto l’incrocio da distanza ravvicinata. Negli ultimi dieci minuti c’è spazio anche per Bruno Sgaria, che bagna il suo debutto parando un tiro diretto. Gli Azzurri concludono in doppia cifra, con un poker di Ambrosio che in classifica marcatori sale a quota 8, a una sola lunghezza dai fratelli Carlo e Roberto Di Benedetto.
In attesa del “clasico” Spagna – Portogallo (ore 22.45 italiane, visibile su undefined, RTP1, Rtp International, Rtp Africa, Teledeporte) gli Azzurri hanno ancora una flebile speranza per accedere alla finalissima, legato ad una difficile combinazione di risultati. In caso il derby iberico non finisse in parità, gli l’Italia sarebbe matematicamente esclusa dalla finale per l’oro. A questa condizione domani alle 16.30 la Nazionale si giocherebbe la qualificazione per il bronzo contro la Germania del correggese Max Thiel. Per i tedeschi sconfitti oggi 5-2 dalla Francia, la vittoria sarebbe d’obbligo. Diretta su Raisport HD e RaiPlay con commento di Federico Calcagno e Pierluigi Bresciani.
Foto di Marzia Cattini
CRONACA
PRIMO TEMPO
Azzurri che inizialmente attaccano senza creare colossali occasioni. Andorra difende con ordine e in un paio di occasioni impensierisce Barozzi.
GOL 13’ 0-1 Azzurri con Cocco, che da dietro porta beffa De Sousa.
GOL 14’ 0-2 Gavioli raddoppia con un tiro dalla media.
GOL 17’ 0-3 Compagno devia in rete con una spizzata un tiro di Cocco.
SECONDO TEMPO
GOL 2’ 0-4 Ambrosio allunga per gli Azzurri.
GOL 3’ 1-4 Gerard Miquel con un tiro imparabile, che colpisce entrambi in pali e s’insacca.
GOL 6’ 1-5 Ambrosio, dopo respinta del portiere, in girata mette sotto l’incrocio.
GOL 9’ 1-6 Ipinazar insacca sotto l’incrocio il suo primo gol con la maglia della Nazionale.
10’ GOL 1-7 Fallo del giovane Picanyol e rigore trasformato da Malagoli con una botta centrale.
Al 20’ Sgaria fa il suo debutto in maglia azzurra dopo aver fatto tutta la trafila delle giovanili e vinto l’Europeo giovanile di Gujan Mestras 2014.
10’ GOL 1-8 Malagoli firma la sua doppietta.
10’ GOL 1-9 Ambrosio con un tiro ravvicinato;
10’ GOL 1-10 Ambrosio trasforma il tiro diretto per il decimo fallo andorrano.
RISULTATI
1^ giornata
Italia – Francia 5-8
Spagna – Andorra 11-0
Portogallo – Germania 10-0
2^ giornata
Italia – Spagna 4-4
Germania – Andorra 5-1
Portogallo – Francia 3-5
3^ giornata
Germania – Spagna 2-11
Andorra – Francia 5-5
Portogallo – Italia 4-4
4^ giornata
Germania – Francia 2-5
Andorra – Italia 10-1
Portogallo – Spagna 10-9
5^ giornata – venerdì 19/11
16.30 Italia – Germania (Diretta su Raisport HD e RaiPlay)
19.30 Spagna – Francia
22.45 Portogallo – Andorra
Classifica Francia 10, Spagna, 7, Portogallo 7, Italia 5, Germania 3, Andorra 1.
La programmazione di sabato 20/11 dipenderà dai risultati dell’Italia nel girone di qualificazione.
ore 14.30 – Finale 5°/6° posto – 5° classificata vs 6° classificata
ore 17.00 – Finale 3°/4° posto – 3° classificata vs 4° classificata
ore 20.00 – Finale 5°/6° posto – 1° classificata vs 2° classificata
Europei di hockey su pista: il Portogallo ribalta la Spagna negli ultimi 50’’, Italia verso la finalina
Una memorabile rimonta consente al Portogallo di prevalere sulla Spagna per 10-9 nell’importante sfida valida per la penultima giornata della Qualification Phase dei Campionati Europei di hockey su pista in corso di svolgimento a Paredes. Il finale di un “clásico” particolarmente intenso ed emozionante è tutto da raccontare.
A meno di due minuti e mezzo dal termine i padroni di casa si ritrovano sotto 7-9 e in molti iniziano a intravedere gli iridati lusitani impegnati sabato a lottare per il bronzo e la Roja tesa a difendere il titolo dall’assalto della sorprendente Francia. Il Portogallo non ha però nessuna intenzione di rassegnarsi a questo scenario. La mai doma selezione diretta da Renato Garrido, con l’evidente complicità dei rivali incappati in errori inusitati, riesce, infatti, a ribaltare a proprio favore il risultato con un incredibile parziale di 3-0 negli ultimi 139 secondi.
A mandare in estasi il “Pavilhao Multiusus”, dopo il quarto centro personale ottenuto al 47:41 da Gonçalo Alves con una conclusione effettuata dalla sua metà campo e l’autogol al 49:11 di Pau Bargallo (peraltro autore di un poker), è a 13’’ dalla fine una realizzazione di José Rafa Costa. Una rete che oltre a complicare non poco il cammino per la Spagna rende di fatto quasi nulle le chance dell’Italia di giocarsi il prestigioso atto conclusivo. Agli Azzurri, dopo la goleada sull’Andorra (10-1), basterà non perdere oggi contro la Germania (ore 16.30) per assicurarsi quantomeno la disputa della finale per il terzo posto.
——————————————————————————————————————————–
L’Italia batte la Germania 4-1 e sfiderà il Portogallo per il bronzo (oggi sabato ore 18, diretta RaiWeb)
Paredes-Nell’ultima giornata dell’Europeo di Paredes gli Azzurri erano chiamati al successo contro la Germania per ottenere la qualificazione alla finale per il terzo posto. E la vittoria è giunta puntuale, con un 4-1 che garantisce all’Italia di disputare la sfida che vale il bronzo, in programma domani alle 18.00 (orario italiano).
L’inizio della sfida contro i tedeschi non è stato dei migliori: cartellino blu ed espulsione temporanea per Ipinazar e rete su tiro diretto di Max Thiel. Il gol dell’attaccante in forza al Correggio scuote l’Italia, che gioca costantemente a ridosso dell’area di un Kreidewolf, sempre ben piazzato e molto reattivo.
Nel finale di primo tempo la Germania ha due buone occasioni, ma Barozzi mostra ottimi riflessi. Gli Azzurri alzano il ritmo e i tra i tedeschi il numero di palle perse aumenta vertiginosamente. Al 3’ giunge l’immediato pareggio, grazie a Verona, che insacca sotto l’incrocio dei pali un gran tiro. Il gol regala convinzioni agli uomini di Bertolucci, che a metà primo tempo scappano sul + 2 con Gavioli e Malagoli. Ad inizio ripresa la Germania potrebbe aprire la contesa. Cartellino blu rifilato a Compagno, ma i teutonici oltre a fallire il tiro diretto con Thiel, 4 secondi più tardi rimediano a loro volta un cartellino blu con Karshau. Ambrosio fallisce però la conclusione dai 7 e 40 e il successivo 3 contro 3 non regala emozioni. Il 4-1 matura al 6’ per merito Compagno, autore di un diagonale spettacolare. Nel finale si aprono ampi spazi, concessi dagli Azzurri nel tentativo di migliorare il quoziente reti, ma il risultato non cambia.
La giornata finale si aprirà domani alle 15.30 con Germania – Andorra, finale per il 5°/6° posto e proseguirà alle 18.00 con la sfida per il bronzo che vedrà protagonisti gli Azzurri contro i padroni di casa del Portogallo, estromessi dal risultato di Spagna-Francia che ha visto la vittoria degli iberici per 3-1; un risultato che porta entambe le squadre in finale per l’oro.
La finale tra Portogallo e Italia sarà visibile su RaiWeb (bit.ly/raiweb) e in differita su Raisport, con commento di Federico Calcagno e Mirko Bertolucci; la partita è indiretta anche su FISR TV. La finalissima di domani tra Spagna e Francia è in programma alle 21.00.
PRIMO TEMPO
GOL 1’ 0-1 Blu a Ipinazar e Max Thiel trasforma il tiro diretto per il vantaggio teutonico. In questo momento l’Italia sarebbe fuori dalla lotta per le medaglie;
GOL 3’ 1-1 gran tiro di Alessandro Verona che s’infila sotto l’incrocio dei pali;
GOL 12’ 2-1 Gli Azzurri passano in vantaggio con una conclusione di Gavioli;
GOL 15’ 3-1 Gavioli questa volta in versione assist-man, serve Malagoli che da dietro porta beffa Kreidewolf;
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre con una parata da campione di Barozzi su Thiel. Un paio di minuti dopo cartellino blu rifilato a Compagno e trasformazione affidata al correggese, che fallisce. Di rincorsa arriva Karshau che aggancia Ipinazar, rimediando un immediato cartellino blu. In pratica la superiorità numerica dei teutonici dura lo spazio di quattro secondi. Sul tiro diretto Cocco prende il palo e tre contro tre si chiude senza reti.
GOL 6’ 4-1 Compagno con uno spettacolare diagonale all’incrocio dei pali firma il +3 Italia.
Ambrosio fallisce il decimo fallo, mentre Verona colpisce un palo a portiere battuto. Negli ultimi minuti la situazione tattica consente alle due squadre di godere di ampi spazi.
RISULTATI
1^ giornata
Italia – Francia 5-8
Spagna – Andorra 11-0
Portogallo – Germania 10-0
2^ giornata
Italia – Spagna 4-4
Germania – Andorra 5-1
Portogallo – Francia 3-5
3^ giornata
Germania – Spagna 2-11
Andorra – Francia 5-5
Portogallo – Italia 4-4
4^ giornata
Germania – Francia 2-5
Andorra – Italia 10-1
Portogallo – Spagna 10-9
5^ giornata
Italia – Germania 4-1
Spagna – Francia 3-1
22.45 Portogallo – Andorra
Classifica Spagna e Francia 10, Italia 8, Portogallo 7*, Germania 3, Andorra 1*.
*una gara in meno
Finali sabato
15.30 Finale 5°/6° posto – Germania vs Andorra
18.00 Finale 3°/4° posto – Italia vs Portogallo – diretta RaiWeb – Differita Raisport HD
21.00 Finale 1°/2° posto – Spagna vs Francia
Europei Hockey pista: due positivi nel Portogallo, salta la finale per il bronzo con l’Italia
Niente finale per il bronzo. Italia e Portogallo non sono scese in pista a causa della positività di due giocatori lusitani. Il Covid-19 mette così fine all’Europeo di Paredes degli Azzurri. Una kermesse che gli uomini di Bertolucci avevano iniziato con la sconfitta contro i francesi, inanellando poi una serie di prestazioni che delineavano una forte crescita. Le prime avvisaglie giungevano verso l’ora di pranzo, quando Joao Rodrigues, capitano dei campioni iridati in carica, pubblicava sul proprio profilo Instagram la notizia della positività. L’annuncio rimbalzava immediatamente negli ambienti e in breve giungevano le comunicazioni ufficiali. L’intera delegazione, lo staff medico, capeggiato dal Dottor Diego Ave e il gruppo giocatori compatto, decidevano coscientemente di non giocare. Troppo alto il rischio, oltre che per la salute, anche per il prosieguo della stagione, con i giocatori che lunedì si riuniranno ai rispettivi club e sabato scenderanno in pista per la ripresa del campionato.
——————————————————————————————————————————–
Torniamo alle”cose di..casa nostra..”
LA SITUAZIONE IN A1 ALL’ INTERRUZIONE:
GIORNATA 5
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
27/10/2021
|
20:45 |
BIDIELLE CORREGGIO
|
GALILEO FOLLONICA
|
5 – 14 | ||||||||||||
27/10/2021
|
20:45 |
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
|
UBROKER BASSANO
|
2 – 2 | ||||||||||||
27/10/2021
|
20:45 |
WHY SPORT VALDAGNO
|
GSH TRISSINO
|
1 – 3 | ||||||||||||
27/10/2021
|
20:45 |
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
GDS IMPIANTI FORTE MARMI
|
3 – 4 | ||||||||||||
30/10/2021
|
20:45 |
ENGAS VERCELLI
|
TEAMSERVICECAR MONZA
|
3 – 2 | ||||||||||||
30/10/2021
|
20:45 |
EDILFOX GROSSETO
|
HP MATERA
|
11 – 5 | ||||||||||||
30/10/2021
|
20:45 |
TELEA MEDICAL SANDRIGO
|
AMATORI WASKEN LODI
|
2 – 5 |
SI RICOMINCERA’ IL 27 NOVEMBRE DOPO L’EUROPEO
GIORNATA 6
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
27/11/2021
|
20:45 |
TEAMSERVICECAR MONZA
|
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
|
– | ||||||||||||
27/11/2021
|
20:45 |
AMATORI WASKEN LODI
|
WHY SPORT VALDAGNO
|
– | ||||||||||||
27/11/2021
|
20:45 |
GALILEO FOLLONICA
|
EDILFOX GROSSETO
|
– | ||||||||||||
27/11/2021
|
20:45 |
GDS IMPIANTI FORTE MARMI
|
BIDIELLE CORREGGIO
|
– | ||||||||||||
27/11/2021
|
20:45 |
HP MATERA
|
ENGAS VERCELLI
|
– | ||||||||||||
28/11/2021
|
18:00 |
GSH TRISSINO
|
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
– | ||||||||||||
28/11/2021
|
18:00 |
UBROKER BASSANO
|
TELEA MEDICAL SANDRIGO
|
CLASSIFICA: BRAVE LE “NOSTRE” 3 TOSCANE: FOLLONICA 2°, FORTE DEI MARMI 3°, GROSSETO 4°
PTI
|
GTE
|
VTE
|
PTE
|
PSE
|
RFT
|
RST
|
DIFF
|
PEN
|
|||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
1
|
GSH TRISSINO
|
15 |
5
|
5
|
0
|
0
|
18
|
6
|
12
|
||
2
|
GALILEO FOLLONICA
|
13 |
5
|
4
|
1
|
0
|
33
|
14
|
19
|
||
3
|
GDS IMPIANTI FORTE MARMI
|
11 |
5
|
3
|
2
|
0
|
18
|
13
|
5
|
||
4
|
AMATORI WASKEN LODI
|
10 |
5
|
3
|
1
|
1
|
29
|
18
|
11
|
||
5
|
EDILFOX GROSSETO
|
10 |
5
|
3
|
1
|
1
|
21
|
14
|
7
|
||
6
|
ENGAS VERCELLI
|
9 |
5
|
3
|
0
|
2
|
15
|
15
|
0
|
||
7
|
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
7 |
5
|
2
|
1
|
2
|
18
|
14
|
4
|
||
8
|
UBROKER BASSANO
|
7 |
5
|
2
|
1
|
2
|
18
|
15
|
3
|
||
9
|
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO
|
5 |
5
|
1
|
2
|
2
|
15
|
17
|
-2
|
||
10
|
TEAMSERVICECAR MONZA
|
4 |
5
|
1
|
1
|
3
|
19
|
17
|
2
|
||
11
|
WHY SPORT VALDAGNO
|
3 |
5
|
1
|
0
|
4
|
10
|
21
|
-11
|
||
12
|
BIDIELLE CORREGGIO
|
3 |
5
|
1
|
0
|
4
|
19
|
31
|
-12
|
||
13
|
TELEA MEDICAL SANDRIGO
|
2 |
5
|
0
|
2
|
3
|
11
|
20
|
-9
|
||
14
|
HP MATERA
|
0 |
5
|
0
|
0
|
5
|
16
|
45
|
-29
|
LA SITUAZIONE IN A2: FATTO L’ACCORDO CON IL PRATO STARTIT : Tutte le partite trasmesse in differita la Domenica sera sul Canale 194 di TelefirenzeviolasupersportNews24
GIRONE B – GIORNATA 3
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
13/11/2021
|
21:00 |
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
ALICE GROSSETO
|
8 – 3 | ||||||||||||
14/11/2021
|
18:00 |
SGS SERVIZI FORTE MARMI
|
PRATO STARTIT
|
11 – 2 | ||||||||||||
14/11/2021
|
18:00 |
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
BLU FACTOR CASTIGLIONE
|
5 – 1 | ||||||||||||
14/11/2021
|
19:00 |
DECOM ROLLER MATERA
|
INDECO AFP GIOVINAZZO
|
3 – 3 |
LA PROSSIMA GIORNATA: PRATO-STARTIT-VIAREGGIO GIOVEDI ORE 21 SUL 194
17/11/2021
|
20:45 |
PRATO STARTIT
|
CGC VIAREGGIO
|
DifferitaTv Canale196 Giovedisera ore21 | 0 | 1 | ||||||||
20/11/2021
|
19:00 |
BLU FACTOR CASTIGLIONE
|
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
– | ||||||||||
20/11/2021
|
20:00 |
INDECO AFP GIOVINAZZO
|
SGS SERVIZI FORTE MARMI
|
– | ||||||||||
21/11/2021
|
16:00 |
ALICE GROSSETO
|
DECOM ROLLER MATERA
|
Il campionato di A2Girone B è ripreso…
PRATO STARTIT-CGC VIAREGGIO 0-1
Decide un gol di Rosi nella ripresa
PRATO STARTIT: Vespi-Mariotti; Lorenzini, CapuanoAlberto, Cacciatore, Baldesi, Mugnai, Santoro, Capuano Lorenzo,Poli.All. Bernardini
CGC VIAREGGIO: Torre-Poli; Falaschi, Puccinelli, Muza Tarquini, Lombardi, Gemignani, Raffaelli, Rosi, Deinite.All. Giannini
Rete di Rosi 11.38 st
CRONACA
AZIONI DI GIOCO
P2
00:05
CGC
8
FALLI CGC VIAREGGIO
P2
03:13
PRA
TIMEOUT (30)
PRATO STARTIT
P2
03:13
CGC
7
FALLI CGC VIAREGGIO
P2
03:38
CGC
6
FALLI CGC VIAREGGIO
P2
03:50
PRA
7
FALLI PRATO STARTIT
P2
07:57
PRA
6
FALLI PRATO STARTIT
P2
09:28
PRA
TIMEOUT
PRATO STARTIT
P2
09:35
PRA
5
FALLI PRATO STARTIT
P2
12:51
PRA
4
FALLI PRATO STARTIT
P2
13:12
CGC
5
FALLI CGC VIAREGGIO
P2
15:45
PRA
3
FALLI PRATO STARTIT
P1
00:24
CGC
4
FALLI CGC VIAREGGIO
P1
01:21
CGC
3
FALLI CGC VIAREGGIO
P1
01:26
CGC
0-1
77
GOL CGC VIAREGGIO
ROSI LIAM
P1
11:38
PRA
TIMEOUT
PRATO STARTIT
P1
11:38
PRA
2
FALLI PRATO STARTIT
P1
21:59
PRA
1
FALLI PRATO STARTIT
P1
22:18
CGC
2
FALLI CGC VIAREGGIO
P1
23:36
CGC
1
FALLI CGC VIAREGGIO
CLASSIFICA:
1
|
GAMMA INNOVATION SARZANA
|
9 |
3
|
3
|
0
|
0
|
19
|
8
|
11
|
||
2
|
INDECO AFP GIOVINAZZO
|
7 |
3
|
2
|
1
|
0
|
16
|
6
|
10
|
||
3
|
BLU FACTOR CASTIGLIONE
|
6 |
3
|
2
|
0
|
1
|
16
|
15
|
1
|
||
4
|
DECOM ROLLER MATERA
|
4 |
2
|
1
|
1
|
0
|
11
|
6
|
5
|
||
5
|
SGS SERVIZI FORTE MARMI
|
3 |
2
|
1
|
0
|
1
|
16
|
11
|
5
|
||
6
|
CGC VIAREGGIO
|
6 |
2
|
1
|
0
|
1
|
10
|
7
|
2
|
||
7
|
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
3 |
3
|
1
|
0
|
2
|
12
|
11
|
1
|
||
8
|
ALICE GROSSETO
|
0 |
3
|
0
|
0
|
3
|
8
|
24
|
-16
|
||
9
|
PRATO STARTIT
|
0 |
3
|
0
|
0
|
3
|
7
|
27
|
-19
|
IL PROSSIMO CAMPIONATO DI SERIE B
GRUPPO E – GIORNATA 1
|
||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
09/01/2022
|
18:00 |
FOLLONICA HOCKEY
|
HC CASTIGLIONE
|
– | ||||||||||||
09/01/2022
|
18:00 |
ROTELLISTICA CAMAIORE
|
ASD VIAREGGIO HOCKEY
|
– | ||||||||||||
09/01/2022
|
18:00 |
CGC VIAREGGIO
|
RIZZO COSTRUZIONI PRATO
|
– | ||||||||||||
09/01/2022
|
18:00 |
PUMAS VIAREGGIO
|
ORLANDO FOCACCERIA FORTE MARMI
|
– |