LA NUOVA PUNTATA “TESTUALE” DI PIANETA HOCKEY A ROTELLE 196
In Televisione andrà in onda Giovedi alle ore 18 sul Canale 196 di TeleFirenzeviolasupersport
Il “classico” termina in pareggio 5-5 Rimonta tre gol nel finale il Forte ed il Lodi spreca l’occasione del sorpasso
Quattro gol di Ambrosio, tre di Compagno i due MVP
CAMPIONATO SERIE A1 – 22a GIORNATA – NOTE TECNICHE
Mercoledì 17 marzo 2021 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI = 5-5 (2-1, 3-4)
Lodi: Grimalt, Illuzzi, Mendez, Compagno, Torner – Greco, Cinquini, Gori M, Gori A, Porchera – All. Bresciani
GDS Impianti: Gnata, Motaran (C), Rubio, Casas, Ambrosio – Burgaya, Maremmani, Giovanetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Marcatori: 1t: 4’02” Compagno (L), 12’20” Cinquini (L), 21’33” Ambrosio (F) – 2t: 5’08” Torner (L), 9’43” Ambrosio (rig) (F), 10’34” Compagno (tir.dir) (L), , 13’57” Compagno (L), 15’52” Casas (F), 20’55” Ambrosio (F), 24’24” Ambrosio (F)
Espulsioni: 1t: 22’11” Rubio (2′) (F) – 2t: 10’34” Ambrosio (2′) (F)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Claudio Ferraro di Bassano (VI)
DA COMUNICATO STAMPA FEDERAZIONE ITALIANA HOCKEY A ROTELLE.(GRAZIE)
Lodi- Il braccio di ferro per il primo posto finisce in parità, 5-5 con “fuga” del Lodi e “remuntada” del Forte dei Marmi mantenendo così inalterata la prima posizione, comandata e mantenuta ancora dalla GDS Impianti Forte dei Marmi.
Un “classico” dell’hockey su pista italiano che non ha certo annoiato i tanti telespettatori davanti alla televisione, vista l’assenza del pubblico al PalaCastellotti. L’Amatori ha sempre condotto la gara sin dai primissimi minuti colpendo sin da subito con uno dei man of the match, Compagno, autore di tre reti. Un tiro dalla media distanza sorprende Gnata. Il 2-0 arriva poco dopo da un tiro dalla lunga distanza di Cinquini. E’ un 2-0 che mette subito le cose in chiaro, e la reazione dei rossoblu è subito veemente ma non così precisa come il suo tecnico vorrebbe. Fatica la GDS Impianti a fare gioco, costantemente anticipato dall’intensità lodigiana. Ambrosio riduce il gap al 21° in azione completamente personale con la pallina che si infila nell’angolo più lontano. Nel finale del primo tempo però la squadra di casa fallisce un tiro diretto ed il conseguente power play, sfiorando di nuovo il doppio vantaggio. La ripresa si riapre in fotocopia: Forte sempre spregiudicato e Lodi più preciso. E proprio è Torner a colpire per il 3-1 prima della ribattuta vincente di Ambrosio su rigore (9° minuot). Compagno riporta sul 4-2 i suoi firmando la doppietta su tiro diretto con un gran gancio vincente. Proprio lui firma il massimo vantaggio (5-2) al minuto 14 con un altro tiro del suo repertorio dalla media distanza. A 11 dalla fine ed in vantaggio di tre reti, il Lodi riesce a domare un Forte che non hai smesso la sua attitudine di attaccare a testa bassa. Merito della grande intensità sin dal primo minuto. lCasas al 16° firma il 5-3 in velocità. A tre dalla fine Ambrosio colpisce in ribattata dopo un’azione di contrattacco del “gemello” Casas. I giallorossi cercano il colpo del KO e falliscono per ben due volte la conclusione con Mendez. I rossoblu a testa bassa cercano di trovare un clamoroso pareggio che trovano a 36 secondi dalla sirena col tiro dalla media distanza di Ambrosio che firma la quaterna e pareggia i conti 5-5. Un pareggio che mantiene il Forte in prima piazza ed il Lodi si appaia a Trissino al secondo, a soli due punti dalla vetta. Saranno decisive quindi le ultime quattro gare dove le tre massime contendenti al titolo dovranno sempre vincere per cercare un passo falso dell’avversario.
Follonica al fotofinish si regalava il quinto posto, Valdagno il sesto. Bassano scivola al settimo
In A2 girone A Il Vercelli in A2 si ferma dopo 33 gare e 1 anno e mezzo di imbattibilità
IL PUNTO SULLA 22° GIORNATA:
Era una ventiduesima giornata che era stata segnata sul calendario perchè poteva essere un bivio per diverse squadre ed in effetti per il Galileo Follonica c’è stato il colpo di reni per entrare per la prima volta in stagione al quinto posto, conquistando la vittoria a 29 secondi dalla sirena a Bassano, in rimonta, proprio come la stagione, una continua rimonta rispetto l’avvio piuttosto blando. E’ il gol di Marco Pagnini (4-5) in mezzo alla difesa giallorossa a decretare il sorpasso, che poi aiuta anche il Valdagno a risalire la china in graduatoria, dopo un periodo davvero più in scuro che in chiaro. Un braccio di ferro equlibratissimo al PalaUbroker, dove qualunque squadre poteva vincere, ma la formazione bassanese ha tirato troppo presto il freno, con il nono fallo incombente, lasciando i toscani di poter agire con pazienza e coraggio, trovando la rimonta dal 4-3 al 4-5 nella seconda parte della ripresa. Ci sono ancora quattro gare per ribaltare tutto, ma la 22esima giornata potrebbe essere una svolta per il campionato dei ragazzi di Sergio Silva. Il Why Sport Valdagno, come detto, risale in classifica, vincendo nettamente nel secondo tempo contro lo Scandiano per 7-1: nessun acuto tra i marcatori come ci hanno sempre dimostrato le squadre di Diego Mir, ma quasi tutti i suoi atleti sono andati a segno, rimarcando che i biancoazzurri possono comodamente rientrare nei giochi che contano. Era anche la 22esima giornata di incroci pericolosi per i playout ed uno di questi l’ha vinto il Montebello in casa del Sandrigo per 4-3. La Chiarello’s Band ora si trova a soli 4 punti dalla quinta posizione, ed anche in questa occasione, sognare è lecito. Non ha smesso mai di crederci e di sognare il TeamServiceCar Monza che ad oggi ha colmato il gap con le immediate concorrenti ai playout che si giocheranno quindi domani, Coreggio e Grosseto, tre punti importantissimi alla luce della vittoria nel secondo tempo dei brianzoli nel campo del caparbio Breganze. Tre doppiette per completare una rimonta tra le più importanti del 2021.
Continuava a divertire la 22esima giornata ed anche il posticipo domenicale che è stato intrinso di emozioni. La spunta di forza la Bidielle Correggio, una vittoria firmata dall’evergreen Mirko Bertolucci, che proprio in settimana aveva dato l’addio a fine stagione al club emiliano. Una gara vissuta sotto una tensione palpabile sin dal primo minuto, dove i due portieri si sono esaltati con diverse parate decisive. Finisce a reti inviolate il primo tempo, ma tutto avviene nei successivi 25 minuti. I padroni di casa, di forza, cercano di sbrogliare subito la matassa, anche perchè è alle spalle in classifica rispetto all’Edilfox. Mirko Bertolucci con un tiro accompagnato dalla distanza fissa l’1-0, poi raddoppiato da uno scambio in area, finalizzato dal difensore Zucchiatti. Il Grosseto risponde subito con Saavedra dalla media distanza e poi Fantozzi con un delizioso alza e schiaccia ripareggia i conti. Ancora un ispirato Zucchiatti dalla lunga distanza fissa il 3-2 e Mirko Bertolucci, sul tiro diretto del 10° fallo maremmano, allunga in maniera decisa sull’andamento del match (4-2). Gli emiliani calano leggermente la pressione e Grosseto può agire di rimessa trovando il 4-3 con Rodriguez. In un ribaltamento di fronte viene atterrato Mattugini e Mirko Bertolucci sulla ribattuta firma il 5-3. A 40 secondi dalla sirena cartellino blu a Zucchiatti per aggancio e Paghi dal tiro diretto realizza il 5-4. Negli ultimi concitati secondi, il Correggio cerca di gestire la sfera ma l’aggressività dei toscani costa un altro cartellino blu a Rodriguez più una doppia espulsione temporanea per un “vis a vis” tra D’Anna e Garcia, che conclude con i tre punti a favore dei padroni di casa. Il Correggio rimescola quindi le carte dei playout rimettendo anche nel pacchetto di mischia il Sandrigo. Con la vittoria di Monza ieri, ora ci sono quattro squadre in sette punti con due posti disponibili sia ai playoff sia ai playout. Saranno decisive le ultime quattro sfide. Il calendario più difficile ce l’ha il Grosseto con avversarie Sarzana, Trissino, Valdagno e Montebello; Sandrigo sarà a Follonica ed a Forte dei Marmi, ed avrà due scontri diretti contro Monza e Scandiano; Correggio contro Montebello, Follonica e Forte e lo scontro diretto con Monza; Monza col Bassano e Sarzana e due scontri diretti con Correggio e Sandrigo.
La 22esima giornata si chiuderà mercoledì con la supersfida per la vetta tra Amatori Wasken Lodi e GDS Impianti Forte dei Marmi, in diretta televisiva su MS Sport e MS Channel.
CAMPIONATO SERIE A1 – 22a GIORNATA – LE NOTE TECNICHE
Sabato 13 marzo 2021 – ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI)
LANARO BREGANZE – TEAMSERVICECAR MONZA = 3-6 (1-1, 2-5)
Lanaro: Zanfi, Battaglin, Gallifa, Dal Santo (C), Dalla Valle – Agostini, Compagno Fil, Bangert, Costenaro, Bigarella – All. Gonzo
TeamServiceCar: Zampoli, Zucchetti (C), Lazzarotto, Nadini, Borgo – Galimberti M, Ardit, Lanaro, Tognacca, Piscitelli – All. Colamaria , 18’42” Costenaro (B)
Marcatori:1t: 13’58” Galimberti M (M), 18’42” Costenaro (B) – 2t: 1’23” Ardit (M), 9’01” Galimberti M (rig) (M), 9’50” Nadini (M), 12’58” Agostini (B), 18’06” Dal Santo (rig) (B), 23’14” Ardit (M), 24’52” Nadini (M)
Espulsioni: 1t: 15’56” Dal Santo (2′) (B), 24’52” Dalla Valle A (2′) (B)
Arbitri: Marcello Di Domenico di Correggio (RE) e Marco Rondina di Vercelli
Sabato 13 marzo 2021 – ore 20:45 – Palasport di Sandrigo (VI)
TELEA MEDICAL SANDRIGO – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 3-4 (2-1, 1-3)
Telea Medical: Dal Monte M, Pallares, Pozzato A, Cacau, Neves – Vazquez, Poletto (C), Menin, Cocco, Gasparotto – All. Vanzo
Tierre Chimica: Nicoletti E, Nicoletti D, Paiva, Miguelez, Tataranni – Fariza (C), Bertinato, Bovo – All. Chiarello
Marcatori: 1t: 10’44” Nicoletti D (M), 14’23” Vazquez (S), 21’41” Vazquez (S) – 2t: 0’12” Fariza (M), 2’28” Paiva (M), 16’49” Tataranni (M), 18’05” Pozzatto A (rig) (S)
Espulsioni: 1t: 22’59” Vazquez (2′) (S)
Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (LU) e Paolo Moresco di Marostica (VI)
Sabato 13 marzo 2021 – ore 20:45 – PalaLido di Valdagno (VI)
WHY SPORT VALDAGNO – ROLLER HOCKEY SCANDIANO = 7-1 (2-0, 5-1)
Why Sport: Sgaria B, De Oro, Centeno, Cocco (C), Mir M – Brendolin, Clodelli, Sillero, Burtini, Fongaro – All. Mir D
Scandiano: Hernandez, Franchi (C), Raffaelli, Ballestero, Saez – Casali, Busani, Barbieri L, Fontanesi, Vecchi – All. Barbieri M
Marcatori: 1t: 8’11” Brendolin (V), 11’23” Centeno (V) – 2t: 0’14” Franchi (S), 6’01” Centeno (V), 7’57” Sillero (tir.dir) (V), 9’32” Clodelli (V), 10’00” Sillero (V), 24’41” Mir M (V)
Espulsioni: 2t: 7’57” Saez (2′) (S)
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Louis Hyde di Breganze (VI)
Sabato 13 marzo 2021 – ore 20:45 – PalaUbroker di Bassano del Grappa (VI)
UBROKER BASSANO – GALILEO FOLLONICA = 4-5 (3-3, 1-2)
Ubroker. Pertegato, Amato (C), Galbas P, Coy, Cancela – Festa, Milani, Canesso, Baggio, Verona – All. Crudeli
Galileo: Barozzi, Banini D, Pagnini F (C), Pagnini M, Montigel – Cabella, Banini F, Bonarelli, Esposto, Menichetti – All. Silva
Marcatori: 1t: 10’50” Cancela (B), 15’17” Montigel (F), 15’47” Amato (B), 17’14” Cabella (F), 18’14” Pagnini M (F), 22’24” Coy (B) – 2t: 5’17” Amato (B), 14’08” Banini F (rig) (F), 24’29” Pagnini M (F)
Espulsioni: 1t: 20’10” Montigel (2′) (F) e Festa (2′) (B) – 2t: 3’43” Montiel (2′) (F) e Cancela (2′) (B)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Luca Molli di Viareggio (LU)
Domenica 14 marzo 2021 – ore 18:00 – PalaPietri di Correggio (RE)
BIDIELLE CORREGGIO – EDILFOX GROSSETO = 5-4 (0-0, 5-4)
Bidielle: Campor, Zucchiatti (C), Mattugini, Garcia J, Barbieri N – Posito, Bertolucci M, Cinquini, Casari, Salines – All. Jara
Edilfox: Saitta, Saavedra (C), Rodriguez, Paghi S, D’Anna – Fantozzi, Buralli, Battaglia, Bianchi, Bruni – All. Paghi F
Marcatori: 2t: 2’39” Bertolucci (C), 7’46” Zucchiatti (C), 8’20” Saavedra (G), 12’10” Fantozzi (G), 12’53” Zucchiatti (C), 16’56” Bertolucci (tir.dir) (C), 18’04” Rodriguez (G), 21’02” Bertolucci (tir.dir) (C), 24’20” Paghi (tir.dir) (G)
Espulsioni: 2t: 16’21” Posito (2′) (C), 24’20” Zucchiatti (2′) (C), 24’46” D’Anna (2′) (G), Rodriguez (2′) (G) e Garcia J (2′) (C)
Arbitri: Simone Brambilla di Agrate (MB) e Mario Trevisan di Viareggio (LU)
1 GDS Impianti Forte dei Marmi 50
2 GSH Trissino 48
3 Amatori Wasken Lodi 48
4 Credit Agricole Sarzana 42
5 Galileo Follonica 39
6 Why Sport Valdagno 38
7 Ubroker Bassano 1954 37
8 Tierre Chimica Montebello 35
9 Telea Medical Sandrigo 28
10 BDL Correggio 24
11 Edilfox Grosseto 24
12 TeamServiceCar Monza 21
13 Roller Scandiano 5
14 Lanaro Breganze 1
CLASSIFICA MARCATORI:
38 gol: Ambrosio (Forte)
31 Casas (Forte)
30 gol: Mendez (Lodi), Illuzzi (Lodi)
29 gol: Emanuel Garcia (Trissino), Pagnini M (Follonica)
28 gol: Cancela (Bassano), Coy (Bassano)
Mercoledì 17 marzo 2021 – 23° turno Anticipo ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi
AMATORI WASKEN LODI – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Claudio Ferraro di Bassano (VI)
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-lodxfor – Commento di Stefano Blanchetti e Stefano Zamperin
Collegamento in DIRETTA dalle ore 20:30
LE ALTRE GARE
PROSSIMO TURNO – 23a GIORNATA – SABATO 20 MARZO 2021; POSTICIPO MERCOLEDI’ 24 MARZO
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – ROLLER HOCKEY SCANDIANO x AMATORI WASKEN LODI
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – TEAMSERVICECAR MONZA x UBROKER BASSANO
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x LANARO BREGANZE
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – EDILFOX GROSSETO x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – TIERRE CHIMICA MONTBEELLO x BIDIELLE CORREGGIO
SABATO 20 MARZO 2021 – ORE 20:45 – GALILEO FOLLONICA x TELEA MEDICAL SANDRIGO
MERCOLEDI’ 24 MARZO 2021 – ORE 20:45 – GSH TRISSINO x WHY SPORT VALDAGNO – DIRETTA TELEVISIVA
In A2 Nel Girone B, si giocavano dei recuperi:
Per la 20° giornata il Forte dei Marmi ha vinto in goleada 13-4 contro la Roller Matera,
SGS SERVICE FORTE DEI MARMI:
Bertozzi-Taiti; Deinite 4, Maggi 4, Pardini, Ambrosio 1, Rainura 1, Ninci, Antonioni 3 Misti. All. Ambrosio
Poi toccava al il Viareggio giocare col il Roller Matera valida per il 18° turno
I versiliesi si sono imposti 3-1 con la stessa squadra di Capolupo. Ai ragazzi di Mariotti mancano solo 4 punti per la matematica qualificazione per la semifinale promozione, mentre sia Forte, HP e Roller Matera sono già qualificate per la seconda fase.
VIAREGGIO : Carmazzi- Torre; Puccinelli, Lombardi, Muglia 2, Gemignani 1, Ojeda, Rosi, Definite Andrea. All. Luca sacco.