Mercoledì al classico orario delle ore 20:45, avranno inizio le Semifinali scudetto del Campionato di Hockey su pista. Al meglio delle cinque gare si assegneranno i due posti per la Finale Scudetto. Tutte e quattro hanno dimostrato in questa stagione di avere qualcosa in più rispetto alle altre dieci concorrenti, confermando sostanzialmente le previsioni di inizio campionato. Il Trissino è stato il punto fermo della stagione, sempre in prima posizione ed ad un certo punto leader assoluto con un vantaggio in doppia cifra (+16 a febbraio), seppur il progetto fosse appena iniziato ad agosto con il nuovo allenatore Bertolucci. Non ci si aspettava forse un campionato così di alto livello per l’Amatori Wasken Lodi: dopo aver rinnovato buona parte della formazione, c’erano tante incognite, ma mister Bresciani ha sempre ottenuto un alto baricento della sua squadra. Il processo del Galileo Follonica è in continua ascesa, dopo il quinto posto della scorsa stagione e l’accesa semifinale contro Forte, confermando quanto di buono c’è a monte del progetto di rinascita del club toscano. Le aspettative, invece, erano più alte per la GDS Impianti Versilia H.Forte, una stagione caratterizzata da un deciso cambiamento in corsa, che ha dovuto far rivedere i piani tattici del team che però nell’ultima finestra sta riuscendo a trovare la quadratura necessaria per competere ad alti livelli.
Un 5-1 a testa nei precedenti tra Trissino e Forte dei Marmi, Peserà psicologicamente e fisicamente il weekend europeo dei vicentini, usciti vincitori dopo due partite molto intense e ritornati a casa solo lunedì notte con la festa nelle strade festanti della cittadina nella Valle dell’Agno. E’ lecito aspettarsi un Forte dei Marmi, davanti ai propri tifosi, più lucido e con più di una settimana di preparazione, dopo il braccio di ferro vinto in Gara-3 contro il Bassano. E’ un Forte dei Marmi visto in ascesa nel gioco e nella convinzione partita dopo partita, proprio come il Trissino, che ha avuto il culmine nella straordinaria vittoria dell’Eurolega in Portogallo. La differenza risiede nella prima parte di stagione, dove il gap tra le due formazioni aveva sfiorato i 20 punti a febbraio. Diretta televisiva su MS Sport (digitale terrestre) e MS Channel (satellite)
Hanno avuto tempo per recuperare forze ed energie e per preparare la semifinale Follonica e Lodi che si affronteranno per il secondo posto in Finale Scudetto. Nelle due gare di campionato si è imposta la squadra di Pierluigi Bresciani per 4-3 e 1-3. Lodi è stata la squadra più efficace nel turno dei Quarti: circa il 70% del gioco nelle due gare è rimasta in vantaggio. I maremmani devono assolutamente sfruttare la prima gara al Capannino per cercare di mettere pressione agli avversari, che anche in campionato, hanno dimostrato di rendere al meglio nelle partite più importanti. La differenza di punti nella stagione regolare è stata minima. ed ad un certo punto a febbraio Follonica era anche davanti di cinque punti.
Davide Gavioli (Trissino) contro Riccardo Gnata (Forte dei Marmi) – Photo Credit: Sonia Fusalli
CAMPIONATO SERIE A1 – SEMIFINALE, GARA-1 – Programma e arbitriMercoledì 18 maggio 2022 – ore 20:45 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU)
GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE – G.S.H. TRISSINO
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Andrea Davoli di Modena
DIRETTA FISRTV http://bit.ly/hpserieA1-sf1-g1 – Commento di Stefano Zamperin e Gabriele Buffoni
Collegamento in DIRETTA dalle ore 20:30
DIRETTA MSCHANNEL – Satellite – canale 814 di Sky e canale 54 di Tivusat
DIRETTA MSSPORT – Digitale Terrestre – Nuovo canale nazionale: 402
DIRETTA YOUTUBE IN ALTA DEFINIZIONE https://www.youtube.com/FISRHockeyPista
DIRETTA AMAZON FIRE STICK TV – APP SILK – hockeypista.fisrtv.it
DIRETTA APP Android e iOs – App FISRTV
SEMIFINALI AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE – GARA #1 – MERCOLEDI’ 18 MAGGIO
SEMIFINALE #1 – GARA #1 – MERCOLEDI 18 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x G.S.H. TRISSINO
SEMIFINALE #2 – GARA #1 – MERCOLEDI 18 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – GALILEO FOLLONICA H.1952 x AMATORI WASKEN LODI
SEMIFINALI – GARA #2 – SABATO 21 MAGGIO
SEMIFINALE #1 – GARA #2 – DOMENICA 22 MAGGIO 2022 – ORE 18:00 – G.S.H. TRISSINO x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE
SEMIFINALE #2 – GARA #2 – SABATO 21 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – AMATORI WASKEN LODI x GALILEO FOLLONICA H.1952 (DIRETTA TELEVISIVA)
SEMIFINALI – GARA #3 – MERCOLEDI’ 25 MAGGIO
SEMIFINALE #1 – GARA #3 – MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – G.S.H. TRISSINO x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE (DIRETTA TELEVISIVA)
SEMIFINALE #2 – GARA #3 – MERCOLEDI’ 25 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – AMATORI WASKEN LODI x GALILEO FOLLONICA H.1952
SEMIFINALI – EVENTUALE GARA #4 – SABATO 28 MAGGIO 2022
SEMIFINALE #1 – EV. GARA #4 – SABATO 28 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE x G.S.H. TRISSINO
SEMIFINALE #2 – EV. GARA #4 – SABATO 28 MAGGIO 2022 – ORE 20:45 – GALILEO FOLLONICA H.1952 x AMATORI WASKEN LODI
SEMIFINALI – GARA #5 – MERCOLEDI’ 1° GIUGNO
SEMIFINALE #1 – EV. GARA #5 – MERCOLEDI’ 1° GIUGNO 2022 – ORE 20:45 – G.S.H. TRISSINO x GDS IMPIANTI VERSILIA H.FORTE
SEMIFINALE #2 – EV. GARA #5 – MERCOLEDI’ 1° GIUGNO 2022 – ORE 20:45 – AMATORI WASKEN LODI x GALILEO FOLLONICA H.1952
SERIE DI FINALE SCUDETTO AL MEGLIO DELLE CINQUE GARE – INIZIO SABATO 4 GIUGNO 2022. In caso di conclusione di entrambi le semifinali in gara-3, la prima gara si giocherà Sabato 28 Maggio 2022.