La serie finale per lo Scudetto dell’Hockey a Rotelle va a gara 4 a Lodi
GARA 3: I toscani non si danno per vinti e portano la sfida a gara 4….
IL FORTE DEI MARMI INFLIGGE LA “MANITA” AL LODI: 5-2 : ADESSO E’ 2-1 LOMBARDO….
Il Forte esulta davanti al suo pubblico e porta la Finale a Gara-4 sabato prossimo
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – AMATORI WASKEN LODI = 5-2 (1-1, 4-1) – Serie 1-2
GDS Impianti: Gnata, Motaran, Rubio, Casas, Ambrosio – Burgaya, Maremmani, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner – Cinquini, Greco, Gori M, Gori A, Porchera – All. Bresciani
Marcatori: 1t: 0’49” Compagno (L), 4’42” Ambrosio (F) – 2t: 5’36” Casas (F), 5’52” Casas (F), 7’02” Ambrosio (F), 7’59” Motaran (tir.dir) (F), 17’17” Cinquini (L)
Espulsioni: 2t: 7’59” Mendez (2′) (L), 19’00” Rubio (2′) (F)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli
L’Amatori Lodi fallisce il primo dei tre match-point.
Forte dei Marmi- Laddove una palla—un pallone..una pallina rotola e “rimbalza” su qualsiasi superficie…può sempre succedere qualsiasi cosa fino all’ultimo secondo.
Il “nostro mantra” si paventa anche alla “Capannuccia” di Forte dei Marmi dove un Forte da un “Cuore grande così…” schianta “ a sorpresa” l’Amatori Lodi (arrivato in vantaggio per 2-0 e col 1° Match-ball” per chiudere la “disfida scudetto”) rimandandolo strabattuto con tanto di “matita” sventolata del 5-2 !!!
La GDS Impianti, decisa a “non mollare l’osso” subito, si impone in gara-3 “da perfect-game” per 5-2 ed il verdetto per lo Scudetto sarà posticipato almeno a sabato quando si tornerà a giocare al PalaCastellotti a Lodi. I rossoblu non hanno subito messo a ferro a fuoco la partita come in gara-2 ma ha avuto un atteggiamento più guardingo che poi nel secondo tempo ha potuto dare la spallata decisiva. Il Lodi entrava meglio in partita: dopo 49 secondi Compagno fissa l’1-0 come è successo in Gara-2, quando ha trovato il gol dal limite dell’area. Ma 4 minuti dopo era Ambrosio bravissimo a pareggiare i conti:1-1. Il primo tempo terminava appunto sul pareggio ma nel mezzo la vera svolta tattica del match che ha preso in contropiede i lombardi. Una fase di zona in casa rossoblu che ha reso ancora più pepata una partita che nel secondo tempo libera i suoi cavalli di razza. Al 5° minuto la seconda svolta della gara, l’uno-due in 16 secondi di Marti Casas, servito in centro area da due assist perfetti di Ambrosio, di cui uno in tuffo da dietro porta. Da 1-1 a 3-1 che manda in tilt l’Amatori che soccombe al 7° con la deviazione volante di Ambrosio sul passaggio di Casas. Mendez si fa espellere dopo il timeout che regala un altro allungo ai padroni di casa con l’immancabile tiro diretto imparabile di capitan Motaran. Sono minuti difficili per i giallorossi, ma riescono a reagire aumentando il ritmo ed impensierendo seriamente gli avversari però cocciando sui guantoni di Gnata. Solo al 17° riesce a trafiggerlo Elia Cinquini. Al minuto 19 Rubio esce per doppia ammonizione verbale, Compagno ha la possibilità di riaprire completamente il match ma Gnata para. Un tiro diretto, due contropiedi, vengono falliti nel finale dalla GDS Impianti, ma la festa è tutta per i 215 del PalaForte che vedono riaprirsi la finale Scudetto. Appuntamento a sabato alle ore 20:45, dove il Lodi avrà il secondo match point di tre.
———————————————————————————————————————————————–
Play Off scudetto: Secondo punto per l’Amatori ai rigori. 2-0 Lodi; Tre match-point per lo Scudetto dell’hockey su pista.
TEMPI REGOLAMENTARI SUL 2-2 POI AI RIGORI CON UN IMMENSO GRIMALT VERSIONE SARACINESCA, E’ 5-2 LODI !!!
Tre rigori su tre con un immenso Grimalt.. l’Amatori vince il braccio di ferro in Versilia
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – AMATORI WASKEN LODI = 2-5 ai rigori (2-2, 0-0, 0-0, 0-0, 0-3) serie 0-2
AMATORI LODI : Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner – Cinquini, Greco, Gori M, Gori A, Porchera – All. Bresciani
GDS IMPIANTI : Gnata, Motaran, Rubio, Casas, Ambrosio – Burgaya, Maremmani, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Marcatori: 1t: 2’49” Ambrosio (F), 10’06” Casas (F), 12’52” Mendez (sup.num) (L), 17’54” Mendez (L) – rigori: Illuzzi, Mendez e Cinquini
Espulsioni: 1t: 7’55” Rubio (2′) (F) – 2t: 8’53” Illuzzi (2′) (F)
Arbitri: Matteo Galoppi di Follonica (GR) e Simone Brambilla di Agrate (MB)
Forte dei Marmi- E siamo dunque 2-0 Lodi…!! L’Amatori Wasken Lodi si aggiudica anche Gara-2 di Finale ma con fatica e con risoluzione del match ai tiri di rigori. Col successo per 5-2 il “super Team lodigiano vola a lunghe falcate allo Scudetto, cui avrà tre match point per aggiudicarselo. Una gara di sostanza per la formazione di Bresciani che ha sofferto due gol di svantaggio ad inizio gara ed è riuscita a pareggiare i conti. Due gol subìti in pochi minuti, stampati alle spalle di Grimalt con la forza e la voglia dei giorni migliori.dei ragazzi di Orlandi Ambrosio prima e poi Casas in due azioni velocissime firmano il 2-0 che potrebbero far cadere chiunque. Ma non il Lodi che, con pazienza, riesce a rientrare sfruttando due defaillance della difesa versiliese. Due reti firmate dal catalano Mendez, trovato libero al momento giusto dai suoi compagni, una in superiorità numerica, la seconda in posizione invitante a bordo area. Nel mezzo anche due cartellini rossi ai due direttori sportivi dopo uno scambio di parole in panchina, dopo un cartellino blu inflitto a Illuzzi. Il 2-2 ammazza il ritmo, ma non i falli, che aumentano a dismisura, esattamente come i tiri diretti errati da ambedue le parti, tre per parte la conta finale, merito sì dei due portieri, MVP della gara ma anche della scarsa prestanza dei tiratori dal dischetto. Sono le due difese ad essere decisive nel secondo tempo, anche se il Forte recrimina due pali ma soprattutto almeno quattro occasioni limpide in contropiede non sfruttate a pieno, come invece in campionato è spesso riuscita a trasformare. L’equilibrio permane in tutti i supplementari fino ai rigori, dove l’Amatori mette la freccia e soprattutto tanta esperienza realizzando tre rigori su tre, Illuzzi, Mendez e Cinquini, mentre i quattro dei padroni di casa sbattono contro Grimalt. Mercoledì la gara-3 sempre al PalaForte e sarà il primo match point per i giallorossi lombardi.
——————————————————————————————————————————————–
GARA 1 LA VINCEVA L’AMATORI LODI: Set-partita…incontro: 6-1 AL FORTE DEI MARMI !!!
Lodi a forza sei ed a trazione Compagno (pokerone..) : primo mattoncino nella serie di Finale
AMATORI WASKEN LODI – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI = 6-2 (1-0, 5-2) – serie 1-0
Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner – Cinquini, Greco, Gori M, Gori A, Porchera – All. Bresciani
GDS Impianti: Gnata, Motaran, Rubio, Casas, Ambrosio – Burgaya, Maremmani, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Marcatori:1t: 15’18” Mendez (L) – 2t: 4’58” Torner (tir.dir) (L), 8’44” Compagno (L), 11’32” Motaran D (tir.dir) (F), 12’56” Compagno (L), 15’19” Compagno (L), 17’56” Burgaya (F), 21’56” Compagno )(tir.dir) (L)
Espulsioni: nessuna
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Louis Hyde di Breganze (VI)
Lodi- E la sfida scudeto parte con l’1-0 lombardo e che 1-0….6-1 passi lunghi e ben distesi per lo squadrone lodigiano, una sorta di Pro Recco/Conegliano versione Hockey a Rotelle. E’ il pubblico il vero protagonista della prima gara di Finale Scudetto. Anche con le ritrovate proprie 425 persone, il PalaCastellotti diventa una vera e propria bolgia che accompagna l’Amatori alla prima vittoria contro il Forte dei Marmi. Una superiorità vista praticamente in buona parte della prima gara, coadiuvata da una giornata davvero storta per l’attacco versiliese. La lunga fase di studio viene sbloccata da una veloce conclusioni sottorete di Mendez che coglie impreparato Gnata. La GDS Impianti cerca di impensiere l’avversario in ripartenza che comunque è in grande spolvero pure in difesa grazie alla coppia Torner e Illuzzi. I rossoblu si caricano di falli che costeranno caro nella ripresa, quando Torner firma il 2-0 su tiro diretto appena al 5° minuto. Compagno si trova libero in area all’8° minuto e firma l’impietoso 3-0. Motaran fissa il 3-1 su tiro diretto sul 10° fallo lodigiano ma l’inerzia dura pochissimo perchè ancora Checco Compagno firma il 4° al minuto 15. Burgaya smasha in rete al 17° ma è ancora il vicentino giallorosso a firmare il poker in ribattattuta del tiro diretto del 15° fallo, sfruttando l’errore di Gnata. Un Lodi sostanzialmente perfetto che ha sfruttato ogni virgola ed ogni errato disimpegno degli avversari, sfruttando anche quei 10 giorni di pausa che gli hanno permesso di arrivare molto preparato alla prima contesa. Il primo mattoncino dei tre è stato costruito per Lodi, ora atteso alla conferma al catino del PalaForte per continuare la strada intrapresa.