Le semifinali il 24 aprile saranno Lodi-Sarzana e Forte-Follonica, 25 la finale
E’ stata una domenica altrettanto vibrante come la giornata di ieri, quando si sono imposte Lodi e Follonica, in due modalità completamente opposte ma raggiungendo di nuovo una semifinale. Nelle dei quarti di finale di oggi, le emozioni sono raddoppiate con 21 gol segnati in due gare: la spuntano Sarzana e Forte, completando il quadro e gli incroci saranno quindi Lodi-Sarzana e Forte-Follonica, programmante per sabato 24 aprile 2021 con sede da definire nei prossimi giorni. I liguri si esaltano negli ultimi minuti finali contro un ottimo Montebello (5-3) mentre la guerra di nervi la spunta la squadra di Orlandi, sempre avanti per sette volte (7-6). Sarà una final four senza venete, le grandi deluse da questo turno di Coppa ttalia.
Il Credit Agricole, come detto, riesce a superare un capabio Montebello che è rimasto in vantaggio fino a pochi minuti dal termine, cioè sino a quando la pressione del Sarzana è stata ingestibile. I rossoneri vanno in vantaggio ma vengono raggiunti e poi superati all’inizio del secondo tempo grazie ai due gol di Miguelez. I vicentini fanno sul serio ed allungano sul 3-1 di Tataranni ma poco dopo De Rinaldis riduce il gap, in una gara non così perfetta in difesa per i suoi compagni. Al 18° un tiro dalla lunga distanza di Galbas firma il pareggio e successivamente Rossi colpisce nel più classico dei gol sottorete. A due dal termine Ipinazar firma il 5-3 su tiro diretto, ma Montebello ha addirittura due chance per ribaltarla di nuovo ma fallisce in 15 secondi un tiro diretto ed un rigore, non riuscendo a superare un attento Corona.
E’ stata una grande guerra di nervi tra Forte e Trissino, intensissima e piena di spunti per quello che sarà la parte finale del campionato. Innanzitutto due squadre che si sono affrontate a viso aperto, dove entrambe hanno tirato fuori tutte le carte in proprio possesso ed è stata, per questo motivo, una delle più belle gare delle ultime due stagioni, merito dei grandi nomi da una parte e dall’altra. La mossa vincente dei versiliesi è stata di essere sempre in vantaggio e sempre leggermente più reattivo degli avversari; perseverando, è riuscita al secondo tempo supplementare ad abbandonare la compagnia. Sin dal primo tempo è evidente che il Forte sembra più a suo agio nel feeling complessivo e conclude sul 2-1. Nella ripresa il Trissino cercherà di colmare il gap con gli avversari, e parzialmente ce la farù ma qualche cartellino di troppo, cambia i piani prefissati e quindi cercherà di raggiungere sistematicamente il vantaggio dei rossoblu, non riuscendo a firmare il break decisivo. Un secondo tempo pirotecnico con due gol di Casas e Garcia, ma il gol più bello è di Burgaya, l’alza e schiaccia del 4-3. Ai supplementari non cambia il copione, ma lo strappo devisivo lo firma Marti Casas (poker stasera) sul risultato di 5-5. In 34 secondi realizza un gol ravvicinato e l’unico tiro diretto (dei 5 assegnati) che danno automaticamente l’accesso alla semifinale dei padroni di casa. Non è abbastanza il secondo dei tre gol della serata, realizzato su tiro diretto da Malagoli (7-6) per cercare di riaprire, anche perchè nel finale concitato sia Gnata sia la difesa bloccano ogni sortita.
Si ritorna in campo mercoledì con l’anticipo positivo ta Montebello e Bassano in dirretta telvisiva MS Sport e MS Channel e tutto il resto delle gare della 21esima giornata sabato e domenica col match clou Sarzana-Valdagno.
L’ultima gara della quarta giornata del Campionato Femminile è stata Roller Matera – Scandiano. Le padrone di casa riprendono la vetta conquistando i tre punti in una larga vittoria per 14-0. Sugli scudi Pamella Lapolla che diventa anche la miglior marcatrice del campionato femminile con 14 reti, superando Tamiozzo del Valdagno. A quota 13 sale anche la giovanissima Taccardi sempre delle biancoblu. Domenica 7 marzo ci saranno le gare decisive per l’accesso alla Finale di Coppa Italia. Favorite Roller Matera e Valdagno ma il Modena potrebbe far saltare il banco, visto il primo posto insieme proprio alle materane. Sarà necessario almeno un pareggio al Matera per essere qualificato, vista anche la miglior differenza reti generali, 30 contro 28.a favore del team di Antezza.
Ultimo recupero di A2 del girone di andata questo pomeriggio. Per la terza volta consecutiva, il Camaiore non riesce a raccogliere un punto dal tour de force al Sud. Invece ne guadagnano tre. i ragazzi dello squalificato Antezza per 6-4 confermando di essere a ridosso delle primissime posizioni, anche con due gare in meno delle concorrenti ed a solo 9 punti dai matematici playoff, contro i 6 dei cugini dell’Hockey e Pattinaggio.
Si sono giocate anche le gare di andata delle Semifinali della Coppa Italia B dove a primeggiare sono state le due squadre di casa, il Vercelli ed il Pesaro. I piemontesi firmano un 6-2 di difficile recupero nel ritorno a Grosseto, mentre il Pesaro nel finale porta a casa una storica vittoria 3-2 contro i ben più giovani giocatori del Montecchio. Domenica prossima il ritorno, a Grosseto ed a Montecchio Precalcino per definire le due finaliste che giocheranno la finale sabato 24 aprile 2021.
Nella foto di Sonia Fusalli, il mattatore della serata Andrea Malagoli (Trissino) iaffiancato da Giacomo Maremmani (Forte dei Marmi)
Il tabellone aggiornato
COPPA ITALIA – QUARTI DI FINALE
Sabato 27 febbraio 2021 – ore 19:00 – PalaCastellotti di Lodi AMATORI WASKEN LODI – UBROKER BASSANO = 6-2 (2-1, 4-1) Lodi: Grimalt, Illuzzi (C), Mendez, Compagno, Torner – Cinquini, Greco, Gori M, Gori A, Porchera – All. Bresciani
Bassano: Pertegato, Amato (C), Galbas P, Coy, Cancela – Festa, Milani, Canesso, Baggio, Verona – All. Crudeli
Marcatori: 1t: 1’34” Compagno (L), 2’44” Amato (B), 5’29” Iluzzi (tir.dir) (L) – 2t: 2’27” Mendez (L), 4’23” Mendez (L), 7’16” Mendez (L), 23’34” Festa (B), 24’59” Mendez (L)
Espulsioni: 1t: 5’29” Amato (2′) (B)Arbitri: Franco Ferrari di Viareggio (Lucca) e Louis Hyde di Breganze (Vicenza)
Sabato 27 febbraio 2021 – ore 21:00 – PalaLido di Valdagno (VI) WHY SPORT VALDAGNO – GALILEO FOLLONICA = 0-1 (0-0, 0-1) Why Sport: Sgaria, De Oro, Piroli, Centeno, Cocco (C) – Brendolin, Mir M, Clodelli, Burtini, Fongaro – All. Mir D
Galileo: Barozzi, Banini D, Pagnini F (C), Pagnini M, Montigel – Banini F, Cabella, Bonarelli, Esposto, Menichetti – All. Silva
Marcatori: 2t: 24’04” Montigel (F)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Marco Rondina di Vercelli
Domenica 28 febbraio 2021 – ore 17:00 – PalaTerzi di Sarzana (SP) CREDIT AGRICOLE SARZANA – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 5-3 (1-1, 4-2) Credit Agricole: Corona, Borsi (C), Galbas J, Rossi; Ipinazar – De Rinaldis, Osorio, Cardella, Rispogliati, Bianchi – All. Bertolucci A
Tierre Chimica: Nicoletti E, Nicoletti D, Fariza, Miguelez, Tataranni – Paiva, Bertinato (C), Bovo – All. Chiarello
Marcatori: 1t: 8’31” Ipinazar (S), 23’38” Miguelez (M) – 2t: 1’45” Miguelez (M), 8’02” Tataranni (M), 8’10” De Rinaldis (S), 18’53” Galbas J (S), 21’21” Rossi (S), 22’12” Ipinazar (tir.dir) (S)
Espulsioni: 1t: 9’34” Tataranni (2′) (M) – 2t: 22’12” Nicoletti (2′) (M)
Arbitri: Francesco Stallone di Giovinazzo (BA) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
Domenica 28 febbraio 2021 – ore 19:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU) GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – GSH TRISSINO = 7-6 d.t.s. (2-1, 2-3, 1-1, 2-1) GDS Impianti: Gnata, Motaran (C), Rubio, Maremmani, Ambrosio – Casas, Burgaya, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Trissino: Català, Pinto (C), Gavioli D, Garcie E, Malagoli – Caio, Faccin, Scuccato, Gavioli G, Zen – All. Resende
Marcatori: 1t: 1’25” Ambrosio (F), 1’31” Garcia E (T), 11’12” Casas (F) – 2t: 5’34” Pinto (T), 10’27” Casas (F), 12’45” Malagoli (tir.dir) (T), 14’29” Burgaya (F), 19’10” Garcia E (T) – 1ts: 1’43” Ambrosio (F), 3’02” Malagoli (T) – 2ts: 0’09” Casas (F), 0’34” Casas (tir.dir) (F), 1’38” Malagoli (tir.dir) (T)
Espulsioni: 1t: 16’06” Burgaya (2′) (F), 18’52” Faccin (2′) (T) – 2t: 8’18” Gavioli D (2′) (T), 10’32” Motaran (2′) (F), 14’07” Pinto (2′) (T)
Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate Brianza (MB)
COPPA ITALIA QUARTI DI FINALE – DIRETTA FISRTV – Si gioca in gara secca in casa della miglior classificata
QUARTO n.1 – SABATO 27 FEBBRAIO 2021 – ORE 19:00 – AMATORI WASKEN LODI x UBROKER BASSANO = 6-2
QUARTO n.3 – SABATO 27 FEBBRAIO 2021 – ORE 21:00 – WHY SPORT VALDAGNO x GALILEO FOLLONICA = 0-1
QUARTO n.4 – DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 – ORE 17:00 – CREDIT AGRICOLE SARZANA x TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 5-3
QUARTO n.2 – DOMENICA 28 FEBBRAIO 2021 – ORE 19:00 – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x GSH TRISSINO = 7-6 d.t.s.
COPPA ITALIA SEMIFINALI – SEDE DA DEFINIRE – DIRETTA MS SPORT e MS CHANNEL
SEMIFINALE n.1 – SABATO 24 APRILE 2021 – AMATORI WASKEN LODI x CREDIT AGRICOLE SARZANA
SEMIFINALE n.2 – SABATO 24 APRILE 2021 – GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI x GALILEO FOLLONICA
COPPA ITALIA FINALE- SEDE DA DEFINIRE – DIRETTA MS SPORT e MS CHANNEL
FINALE COPPA ITALIA – DOMENICA 25 APRILE 2021 – VINC. SEMIFINALE n.1 x VINC. SEMIFINALE n.2
Il campionato di A2 si ferma riprederà il prossimo week end.