Hockey a rotelle: una toscana si giocherà lo scudetto..!!
Favola Bassano, è in semifinale contro il “caterpillar” Lodi.
L’altra semifinale sarà tutta toscana: Follonica-Forte dei Marmi
Grosseto è salva
In Serie A2 in vantaggio Roller Bassano e Montecchio Precalcino
Domenica piena zeppa di emozioni negli ultimi due scontri dei Quarti di Finale di A1. Le sorprese ci sono state, ma entrambe a favore di chi aveva già messo una casella in vantaggio nella serie con due epiloghi uguali ma con una cronistoria opposta.
Terminano così tutte le serie dei Quarti senza l’appello della terza gara. Sabato 15 maggio e Domenica 16 maggio al via le Semifinali al meglio delle cinque gare.
BASSANO-LODI e FOLLONICA-FORTE DEI MARMI
Galileo Follonica riesce a riconfermarsi nel catino sarzanese con un perentorio 4-1, capitalizzato tutto nella ripresa dopo l’1-1 iniziale. E’ ancora Davide Motaran, dopo Gara-1, a trascinare in Semifinale la GDS Impianti Forte dei Marmi, firmando i gol decisivi ai supplementari, dopo la rimonta di forza del Montebello, sotto di tre reti. Subito avanti la squadra di Alberto Orlandi col tapin vincente di Maremmani. Raddoppio di Ambrosio con una conclusione ravvicinata, prima del ritorno di Paiva del Montebello. Ma anche la seconda parte del primo tempo è tutto di marca rossoblu, prima con la veloce conclusione di Giovannetti e poi la rete dell’MVP dell’A1 Federico Ambrosio. Nella ripresa la Tierre Chimica rientra subito in gara col gol di Tataranni (4-2). Il Forte sembra padrone del match, non trovando però la precisione che l’aveva contraddistinta nella prima frazione, merito anche delle parate di Edi Nicoletti. Con il passare dei minuti i vicentini aumentano il ritmo anche in attacco, diventando sempre più pericolisi e riescono a trovare il 4-3 con Miguelez. A pochi secondi dalla fine un cartellino blu di Ambrosio dà la possibilità a Diego Nicoletti di colpire a botta sicura il tiro diretto del pareggio. Forte è scosso ma nel secondo tempo supplementare porta a casa l’ennesima semifinale grazie ai gol ancora di Davide Motaran, già decisivo giovedì scorso. Prima con un tiro dalla distanza poi con un altro tiro diretto che supera l’estremo biancorosso. Finale convulso con la rete dello spagnolo Miguelez ma finisce 6-5.
A Sarzana il primo tempo è stato uno dei più intensi degli ultimi mesi, dove entrambe le squadre si sono giocate le proprie carte a viso aperto, dove i due portieri si sono esaltati (entrambi top 4 dell’anno). A segno solo due giocatori, De Rinaldis spizzando in rete un tiro da lontano e Cabella sfruttando una pallina invitante. Nel secondo tempo i rossoneri ci provano in ripartenza veloci ma col passare dei minuti il Galileo si dimostra più efficace, mettendo in pista un’intensità che risulterà decisiva. Francesco Banini colpisce sotto l’incrocio per il sopasso, poi Montigel al 16° fissa la terza rete, servito da Davide Banini dopo aver fallito il tiro diretto. I maremmani sull’onda dell’entusiasmo piegano i locali con la rete su tiro diretto di Davide Banini. Una conferma dopo la vittoria ai rigori in Gara-1 ed una semifinale che ritorna dopo 4 anni, proprio con quel Forte-Follonica con Orlandi giocatore, risolta in gara-4.
Si inizia sabato 15 maggio con Bassano-Lodi in diretta televisiva e successivamente domenica sera Follonica-Forte. Martedì 18 maggio gara-1 a Lodi e la diretta televisiva toccherà a Forte-Follonica mercoledì 19 maggio. Tutto il programma di seguito.
C’è subito la prima sorpresa ai Quarti di Finale. E’ l’Ubroker Bassano a ribaltare i pronostici ed a proseguire in Semifinale, battendo ai rigori 8-7 al Trissino.
CAMPIONATO SERIE B – FINALI
FINAL FOUR “A” A CORREGGIO (RE) – CSA Agrate Brianza, Amatori Vercelli, Breganze Città della Speranza o Trissino 05, Minimotor Correggio FINAL FOUR “B” A GROSSETO – Alice Grosseto, Prato 54, RRD Grosseto, ASH Viareggio
LE NOTE TECNICHE
PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE – GARA-1
Quarto di Finale #2 – Gara-2 – Sabato 8 maggio 2021 – ore 20:45 – PalaCastellotti di Lodi AMATORI WASKEN LODI – BIDIELLE CORREGGIO = 7-0 (serie 2-0) Amatori: Grimalt, Illuzzi (C), Compagno, Torner, Mendez – Cinquini, Gori M, Gori A, Bigatti – All. Bresciani
Bidielle: Campor, Zucchiatti (C), Mattugini, Barbieri N, Garcia J – Cinquini E, Bertolucci M, Posito F, Casari, Salines – All. Jara
Marcatori: 1t: 12’33” Compagno (tir.dir) (L), 13’28” Compagno (L), 14’23” Mendez (L) – 2t: 0’22” Mendez (L), 20’24” Mendez (L), 21’02” Mendez (L), 22’51” Cinquini (L)
Espulsioni: 1t: 12’33” Barbieri N (2′) (C) – 2t: 4’29” Mendez (2′) (L)
Arbitri: Louis Hyde di Breganze (VI) e Alfonso Rago di Giovinazzo (BA)
Lodi- L’Amatori Wasken Lodi, invece, è un caterpillar e batte Correggio per 7-0. Quattro i gol di bomber Mendez che regolano una gara che non è stata poi così scontata, iin quanto gli emiliani hanno tenuto testa per tutto il primo tempo. All’inizio della ripresa il gol del 4-0 che ha messo la partita in freezer per la Bresciani band, inannellando le ultime tre reti negli ultimi cinque minuti concludendo con la goleada per 7-0. Per la Bidielle una suntuosa stagione terminata con i Quarti di Finale, i primi della sua storia, per l’Amatori Lodi l’obiettivo minimo raggiunto, le Semifinali dove incontrerà sabato prossimo, la sorpresa Ubroker Bassano, proprio in casa dei veneti.
Quarto di Finale #3 – Gara-2 – Sabato 8 maggio 2021 – ore 20:45 – PalaDante di Trissino (VI) GSH TRISSINO – UBROKER BASSANO = 7-8 (1-2, 3-2, 0-0, 0-0, 3-4) (serie 0-2) Trissino: Catala, Pinto (C), Gavioli D, Garcia E, Malagoli – Faccin, Scuccato, Caio, Gavioli G, Zen – All. Resende
Ubroker: Verona, Amato (C), Coy, Cancela, Festa – Milani, Galbas P, Baggio, Canesso, Pertegato – All. Crudeli
Marcatori: 1t: 6’17” Pinto (T), 10’19” Coy (rig) (B), 20’21” Festa (B) – 2t: 1’23” Pinto (T), 2’06” Cancela (B), 6’28” Malagoli (T), 9’37” Cancela (B), 11’36” Malagoli (T)
Rigori: Pinto (T), Coy (B), Coy (B), Pinto (T), Coy (B), Pinto (T), Coy (B)
Arbitri: Filippo Fronte di Novara e Franco Ferrari di Viareggio (LU)
Trissino- E’ una vera e propria sorpresa, una favola per l’Ubroker Bassano che sì aveva nei sogni una Semifinale in piena estate ma forse ridimensionando nell’ultimo periodo le sue aspettative, visti gli infortuni ed un campionato altalenante. Un Ubroker sempre in vantaggio sul difficile campo del Trissino dopo l’iniziale 1-0 realizzato da Pinto. Dal 10° del primo tempo, i giallorossi sono sempre stati davanti sostenuti da Coy e da Festa nel primo tempo (2-1) e dalle ottime parate di un attento Verona, uno degli MVP della serata. Nel secondo tempo ancora il capitano portoghese firma il 2-2 in azione personale prima che il solito Cancela non fissi il 3-2. Malagoli dalla distanza ancora ripareggia, ma poco dopo ancora la risposta dell’Ubroker è ad opera dello spagnolo Cancela. Ancora Malagoli di giustezza ripareggia i conti. Nei supplementari traversa del Trissino ma prevalgono i timori. Ai rigori segnano nei 10 rigori solo Pinto e Coy. Dopo il decimo è una gara di rigori tra i due unici marcatori, e la spunta alla quarta serie il catalano Coy segnandone tre su quattro. Nell’ultimo tiro entra Pertegato, il secondo del Bassano, e para il rigore decisivo a Pinto per la vittoria bassanese.
PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE – GARA-2
Quarto di Finale #1 – Gara-2 – Domenica 9 maggio 2021 – ore 17:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU) GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 6-5 ai supplementari (4-1, 0-3, 0-0, 2-1) (serie 2-0) GDS Impianti: Gnata, Motaran (C), Rubio, Maremmani, Ambrosio – Casas, Burgaya, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Tierre Chimica: Nicoletti E, Nicoletti D, Fariza (C), Paiva, Miguelez – Tataranni, Bertinato, Bolla, Bovo – All. Chiarello
Marcatori: 1t: 1’49” Maremmani (F), 11’29” Ambrosio (F), 13’33” Paiva (M), 16’23” Giovannetti (F), 23’52” Ambrosio (F) – 2t: 0’30” Tataranni (M), 16’00” Miguelez (M), 22’44” Nicoletti D (tir.dir) (M) – 2ts: 0’59” Motaran (F), 3’36” Motaran (tir.dir) (F), 4’06” Miguelez (M)
Espulsioni: 1t: 11’13” Fariza (2′) (M) – 2t: 22’44” Ambrosio (2′) (F) – 2ts: 1’09” Tataranni (2′) (M)
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Andrea Davoli di Correggio (RE)
Quarto di Finale #4 – Gara-2 – Domenica 9 maggio 2021 – ore 18:00 – PalaTerzi di Sarzana (SP) CREDIT AGRICOLE SARZANA – GALILEO FOLLONICA = 4-1 (1-1, 3-0) (serie 0-2) Credit Agricole: Corona, Borsi (C), Galbas, Rossi, Ipinazar – De Rinaldis, Osorio, Rispogliati, Petrocchi, Bianchi – All. Bertolucci A
Galileo: Barozzi, Banini D, Pagnini F (C), Pagnini M, Montigel – Banini F, Cabella, Bonarelli, Piro, Menichetti – All. Silva
Marcatori: 1t: 14’59” De Rinaldis (S), 21’49” Cabella (F) – 2t: 12’41” Banini F (F), 16’16” Montigel (F), 20’53” Banini D (tir.dir) (F)
Espulsioni: 1t: 16’48” Montigel (2′) (F) e Galbas J (2′) (S), 20’13” Rossi (2′) (S) – 2t: 20’53” Rossi (2′) (S) Arbitri: Alessandro Eccelsi di Novara e Simone Brambilla di Agrate (MB)
PLAY OUT:
L’Edilfox Grosseto è la prima salva nel girone dei playout grazie alla corposa vittoria 6-3 in casa del TeamServiceCar Monza. Un gran Saavedra supera i lombardi e allunga in classifica ed è mateticamente salvo.
Vittoria casalinga per il Lanaro Breganze, infarcita di rimpiazzi soprattutto tra i portieri.
Vince 7-2 contro lo Scandiano con le doppiette di Ghirardello e Agostini, superandolo in classifica e sperando ancora nella salvezza. Per lo Scandiano, invece, è matematica retrocessione in Serie A2.
Nella gara di spareggio per il 9-10 posto, vittoria per 7-2 per il Telea Medical Sandrigo che mette una seria ipoteca sulla vittoria del doppio scontro contro il Why Sport Valdagno: sugli scudi Vazquez.
Nei playoff promozione vittoria fuori casa per la Roller Bassano che espugna Matera per 3-2. Vittoria casalinga invece per il Montecchio Precalcino, piegando il Forte dei Marmi per 6-2.
Forte-Follonica sarà la seconda semifinale. Estasi Follonica nel 2o tempo, Forte solo ai supplementari
Correggio, Viareggio e RRD Grosseto qualificate per la Final Four di Serie B
Domenica piena zeppa di emozioni negli ultimi due scontri dei Quarti di Finale. Le sorprese ci sono state, ma entrambe a favore di chi aveva già messo una casella in vantaggio nella serie con due epiloghi uguali ma con una cronistoria opposta. Terminano così tutte le serie dei Quarti senza l’appello della terza gara. Sabato 15 maggio e Domenica 16 maggio al via le Semifinali al meglio delle cinque gare.
Galileo Follonica riesce a riconfermarsi nel catino sarzanese con un perentorio 4-1, capitalizzato tutto nella ripresa dopo l’1-1 iniziale. E’ ancora Davide Motaran, dopo Gara-1, a trascinare in Semifinale la GDS Impianti Forte dei Marmi, firmando i gol decisivi ai supplementari, dopo la rimonta di forza del Montebello, sotto di tre reti. Subito avanti la squadra di Alberto Orlandi col tapin vincente di Maremmani. Raddoppio di Ambrosio con una conclusione ravvicinata, prima del ritorno di Paiva del Montebello. Ma anche la seconda parte del primo tempo è tutto di marca rossoblu, prima con la veloce conclusione di Giovannetti e poi la rete dell’MVP dell’A1 Federico Ambrosio. Nella ripresa la Tierre Chimica rientra subito in gara col gol di Tataranni (4-2). Il Forte sembra padrone del match, non trovando però la precisione che l’aveva contraddistinta nella prima frazione, merito anche delle parate di Edi Nicoletti. Con il passare dei minuti i vicentini aumentano il ritmo anche in attacco, diventando sempre più pericolisi e riescono a trovare il 4-3 con Miguelez. A pochi secondi dalla fine un cartellino blu di Ambrosio dà la possibilità a Diego Nicoletti di colpire a botta sicura il tiro diretto del pareggio. Forte è scosso ma nel secondo tempo supplementare porta a casa l’ennesima semifinale grazie ai gol ancora di Davide Motaran, già decisivo giovedì scorso. Prima con un tiro dalla distanza poi con un altro tiro diretto che supera l’estremo biancorosso. Finale convulso con la rete dello spagnolo Miguelez ma finisce 6-5.
A Sarzana il primo tempo è stato uno dei più intensi degli ultimi mesi, dove entrambe le squadre si sono giocate le proprie carte a viso aperto, dove i due portieri si sono esaltati (entrambi top 4 dell’anno). A segno solo due giocatori, De Rinaldis spizzando in rete un tiro da lontano e Cabella sfruttando una pallina invitante. Nel secondo tempo i rossoneri ci provano in ripartenza veloci ma col passare dei minuti il Galileo si dimostra più efficace, mettendo in pista un’intensità che risulterà decisiva. Francesco Banini colpisce sotto l’incrocio per il sopasso, poi Montigel al 16° fissa la terza rete, servito da Davide Banini dopo aver fallito il tiro diretto. I maremmani sull’onda dell’entusiasmo piegano i locali con la rete su tiro diretto di Davide Banini. Una conferma dopo la vittoria ai rigori in Gara-1 ed una semifinale che ritorna dopo 4 anni, proprio con quel Forte-Follonica con Orlandi giocatore, risolta in gara-4.
Si inizia sabato 15 maggio con Bassano-Lodi in diretta televisiva e successivamente domenica sera Follonica-Forte. Martedì 18 maggio gara-1 a Lodi e la diretta televisiva toccherà a Forte-Follonica mercoledì 19 maggio. Tutto il programma di seguito.
Correggio si qualifica per la Final Four di Serie B battendo anche nel ritorno il Montecchio Precalcino. Manca solo l’ultima qualificata, una tra Breganze e Trissino 05. Definita anche la Final Four “B” che si giocherà a Grosseto. Con la rinuncia del Salerno, si qualificano di diritto anche RRD Grosseto e ASH Viareggio che si vanno ad aggiungere a Alice Grosseto e Prato 54.
Foto di Sonia Fusalli, Davide Motaran (Forte dei Marmi) ed Edi Nicoletti (Montebello)
LE NOTE TECNICHE
PLAYOFF SCUDETTO – QUARTI DI FINALE – GARA-2
Quarto di Finale #1 – Gara-2 – Domenica 9 maggio 2021 – ore 17:00 – PalaForte di Forte dei Marmi (LU) GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI – TIERRE CHIMICA MONTEBELLO = 6-5 ai supplementari (4-1, 0-3, 0-0, 2-1) (serie 2-0) GDS Impianti: Gnata, Motaran (C), Rubio, Maremmani, Ambrosio – Casas, Burgaya, Giovannetti, Antonioni, Bertozzi – All. Orlandi
Tierre Chimica: Nicoletti E, Nicoletti D, Fariza (C), Paiva, Miguelez – Tataranni, Bertinato, Bolla, Bovo – All. Chiarello
Marcatori: 1t: 1’49” Maremmani (F), 11’29” Ambrosio (F), 13’33” Paiva (M), 16’23” Giovannetti (F), 23’52” Ambrosio (F) – 2t: 0’30” Tataranni (M), 16’00” Miguelez (M), 22’44” Nicoletti D (tir.dir) (M) – 2ts: 0’59” Motaran (F), 3’36” Motaran (tir.dir) (F), 4’06” Miguelez (M)
Espulsioni: 1t: 11’13” Fariza (2′) (M) – 2t: 22’44” Ambrosio (2′) (F) – 2ts: 1’09” Tataranni (2′) (M)
Arbitri: Giovanni Andrisani di Matera e Andrea Davoli di Correggio (RE)
Era da ben nove anni che il Follonica non vinceva ai rigori alla prima partita nei quarti di finale. Nei playoff del 2012 il Follonica dopo il 2-2 con l’Amatori Lodi vinse 4-2 ai rigori. Dall’altra parte per il Sarzana era la seconda nella sua storia che andava ai rigori nei quarti di finale. L’ultima volta gli era capitato nel 2017 in gara 2, quando vinse 6-7 a Forte dei Marmi ai rigori. Durante la regular season a Sarzana la partita fu tiratissima, con la vittoria dei locali per 3-2.
SPAREGGIO 9-10° POSTO TELEA MEDICAL SANDRIGO – WHY SPORT VALDAGNO = 8-1 (2-1, 6-0) Telea Medical: Dal Monte M, Pallares, Neves, Cacau, Pozzato – Vazquez, Poletto (C), Menin, Scanavin, Gasparotto – All. Vanzo
Why Sport: Checchetto, De Oro (C), Piroli, Clodelli, Mir M – Antoniazzi, Tomba, Rizotto – All. Mir D
Marcatori: 1t: 1’52” Neves (S), 5’28” Cacau (S), 20’38” Mir M (V) – 2t: 2’45” Cacau (S), 4’14” Cacau (S), 9’17” Pozzato (S), 10’57” Pozzato (S), 18’34” Vazquez (S), 24’39” Scanavin (S)
PLAYOFF PROMOZIONE SERIE A2 – TURNO 2 – QUARTI
Quarti- Gara di Andata – Sabato 8 Maggio 2021 ore 19:00 – Tensostruttura di Matera HP MATERA – ROLLER BASSANO = 2-3 (0-1, 2-2) Matera: Xiloyannis, Santeramo (C), Piozzini, Santochirico N, Cirilli – De Palma, Corrado, Clemente, Di Francesco, Chieco – All. Santochirico E
Roller: Baroni, Pelva (C), Campagnolo, Panizza, Marangoni – Dal Monte F, Bergamin, Fraccaro, Zen, Comin – All. Sasso
Marcatori: 1t: 8’05” Panizza (B) – 2t: 0’45” Santeramo (tir.dir) (M), 5’00” Pelva (B), 8’25” Campagnolo (B), 22’04” Piozzini (M)
Espulsioni: 1t: 22’20” Santochirico N (2′) (M) – 2t: 0’45” Dal Monte F (2′) (B)
Arbitri: Josep Silecchia di Giovinazzo (BA) e Mauro Giangregorio di Giovinazzo (BA)
Quarti- Gara di Andata – Sabato 8 Maggio 2021 ore 20:45 – PalaVaccari di Montecchio (VI) MONTECCHIO PRELCAICNO – SGS SERVICE FORTE DEI MARMI = 6-2 (3-1, 3-1) Montecchio: Pigato, Zanini A, Bordignon, Posito Fa, Loguergio – Zanini D (C), Gallio, Pozzo, Dalla Valle Mic, Dalla Valle Mat – All. Zonta
SGS Service: Bertozzi, Deinite, Ninci, Antonioni, Sisti – Maggi (C), Bellè, Pardini, Ballestero, Taiti – All. Martini
Marcatori: 1t: 6’04” Zanini A (M), 6’59” Zanini A (M), 10’46” Sisti (F), 23’35” Loguercio (M) – 2t: 4’46” Loguercio (M), 4’55” Pardini (F), 6’02” Loguercio (M), 6’48” Bordignon (rig) (M)
Espulsioni: 2t: 15’39” Posito Fa (2′) (M)
Arbitri: Cristiano Parolin di Bassano (VI) e Alessandro Canonico di Bassano (VI)
PLAYOUT SERIE A1 – TERZA GIORNATA
Sabato 8 Maggio 2021 ore 20:45 – PalaFerrarin di Breganze (VI) LANARO BREGANZE – ROLLER HOCKEY SCANDIANO = 7-2 (4-1, 3-1) Lanaro: Veller, Ghirardello, Dal Santo, Dalla Valle, Agostini – Costenaro (C), Sgaria G, Scortegagna, Ferracin, Battistin – All. Gonzo
Scandiano: Vecchi, Busani, Franchi (C), Raffaelli, Saez – Barbieri L, Casali, Fontanesi, Stefani, Sassatelli – All. Barbieri M
Marcatori: 1t: 2’20” Ghirardello (B), 5’56” Dalla Valle (B), 7’37” Agostini (B), 9’40” Agostini (B), 14’28” Saez (S) – 2t: 1’20” Ghirardello (B), 6’51” Raffaelli (S), 12’43” Ghirardello (B), 18’00” Scortegagna (B)
Arbitri: Paolo Moresco di Marostica (VI) e Sergio Nicoletti di Castelgomberto (VI)