Il grande ciclismo al femminile sbarca domenica in Toscana. Tutto pronto per la prima edizione del Trofeo Città di Prato, gara ciclistica nazionale femminile Elite, organizzata da Asd Cff Seanese, che vede come protagoniste le migliori atlete professioniste italiane e straniere. Punta di diamante sarà la campionessa iridata di Poggio a Caiano, Vittoria Guazzini. Le atlete percorreranno il territorio di Carmignano, Poggio a Caiano, Prato e Vaiano. La partenza sarà prima delle ore 12.30 da via Valentini, dove sarà anche il traguardo della gara. Il tracciato prevede due distinti circuiti vallonati, da ripetere 3 volte l’uno per un totale di 116,9 chilometri di gara.
Squadra di casa con i riflettori puntati sarà il team Aromitalia Basso Bikes Vaiano. Il tecnico Paolo Baldi potrà contare sulla squadra al gran completo, guidata dalla campionessa nazionale di Lituania in carica Rasa Leleivyte e dalla trentina Letizia Borghesi, reduce dal secondo posto al “Gran Premio Hotel Fiera Bolzano” e da recenti buone prestazioni in terra di Francia.
Nel dettaglio, la corsa avrà inizio in via Valentini alle 12 circa, transitando in regime di carovana turistica per via Semintendi, via Pomeria, via Carradori, via Cavour, via Monnet, via Galcianese, via di S.Paolo, via Suor Nicolina Infermiera, viale Nam Dinh, viale F.lli Cervi, via Bologna S.R. 325 fino alla località Torricella dove è previsto l’inizio della gara competitiva in direzione del territorio del Comune di Vaiano.
Alle 13 circa la corsa rientrerà su Prato da via Bologna S.R. 325, percorrendo viale F.lli Cervi, viale Nam Dinh, viale Chang Zhou, via Salvadore Allende, via XVI Aprile, via delle Colombaie, via Traversa del Crocifisso, via Roma fino al confine con Poggio a Caiano per rientrare poi in viale XVI Aprile, via delle Colombaie, via Traversa del Crocifisso, via Roma, ripetendo questo circuito per 3 volte per poi dirigersi verso il tratto montano nel territorio del Comune di Carmignano).
Alle 15:30 circa la corsa rientrerà definitivamente su Prato da Poggio a Caiano in località Ponte al Molino, percorrerà via Roma, via di Baciacavallo, via del Ferro, via A. Moro, via Fonda di Mezzana, via delle Fonti, via Galileo Ferraris, via Fiorentina, via Valentini fino, all’altezza di via Fabbroni, ove è previsto l’arrivo davanti al Palazzo dell’Industria.