Si è concluso domenica a Larciano il Tuscany Bike Challenge, il circuito amatoriale messo in piedi dall’ASD Nembo coordinata da Enrico Maggio, che alla fine ha contato cinque prove per i ciclisti amatori di tutte le categorie sulle quali è stata stilata la classifica generale. Alla fine della giornata sono state anche assegnate le maglie per i vincitori del circuito, in base ai punti conquistati nelle varie prove. Questi i vincitori delle rispettive classifiche: Igino Rossellino (per la categoria Elite Sport) e Alessandro Spampani (per la categoria M6) entrambi dell’Olimpia Cycling Team. Tiziano Mura (M1) e Diego Giuntoli (M2) entrambi del Team Stefan. Yuri Vignini (M3) e Alessandro Lenzi (M7) entrambi del New Bike Team. Walter Mori dell’Ontraino per l’M4. Alberto Lamberti del team Vallone per l’M5. Anna Circelli tra le donne per il Gruppo Sportivo Campigli.
Nella prova di Larciano, circuito da 9 km circa da ripetere sette volte per complessivi 65 km, sono state due le partenze. Nebbia nelle prime fasi e poi sole sincero nel prosieguo hanno caratterizzato la gara, con asfalto comunque a tratti rimasto ancora umido in qualche tratto del circuito. Condizioni comunque pressochè ideali dopo che il sabato peraltro era stata preventivamente annullata la prova prevista per allerta meteo.
Nella prima partenza, fino alla categoria M5 ai primi tre posti assoluti hanno chiuso Emanuele Labate del G.S Ramini (Elite), davanti a Giacomo Giuliodori del Giuliodori Team (M4) e Giulio Scopetani del Vitam-In (Elite).
Quarto Diego Giuntoli del Team Stefan e primo M2, quinto Davide Mucelli del Team Promotech e primo M1, sesto Igino Rosellino dell’Olimpia (Elite), che riesce, come detto, a portarsi a casa la maglia dopo tre vittorie nelle prime gare e la rinascita dopo un brutto incidente. Settimo Davide Vinci, secondo M4 anche lui dell’Olimpia, ottavo Roberto Rocchi della Cicli Falaschi (quarto Elite), nono Fabio Delbene (G.S. Monegliese, secondo M1) e decimo Salvatore Talia (Cicli Falaschi) primo M3.
Nella seconda partenza si involavano subito in tre: Parlanti, Spampani e Nacci, di tre categorie diverse, che collaboravano e non venivano più ripresi finendo a oltre 43 di media. Vittoria per Luciano Parlanti (M5, Asd Via Elisa) su Alessandro Spampani (M6, Olimpia) e Claudio Nacci (M7 team Stefan). Poi la volata del gruppo regolata dall’ex pro Andrea Tafi (Asd Via Elisa, secondo M5).
Presenti e unici delle rispettive categorie anche Claudio Crosa (M8) e Anna Circelli (donne) mentre il duello tra gli Allievi se lo aggiudicava Pierluigi Bussone della Ciclissimo Bike su Daniele Frius della Cicli Falaschi.
TV Immagini e interviste sulla gara e sulle premiazioni si potranno vedere quest’oggi, martedì 27 ottobre, in Oltre il calcio sul canale 196 Supersport del DT a partire dalle 15. La trasmissione verrà poi ripostata nelle prossime ore sulle pagine Facebook “Oltre il calcio” e “Firenzeviolasupersport”.