Dopo un anno di assenza a fine agosto tornerà il Giro della Toscana Internazionale Femminile di ciclismo, dedicato come sempre all’indimenticabile Michela Fanini ed in queste ore è stato ufficializzato che la conclusione della 25esima edizione del Giro sarà la tappa Lucca-Montecatini di 135 km.
Il percorso sarà molto movimentato con continui saliscendi. Dopo la spettacolare partenza dalle Mura di Lucca, le “girine” si sposteranno a Capannori, davanti al Comune, per il via ufficiale e quindi, dopo alcuni km di pianura, si prepareranno ad affrontare per tre volte lo strappo delle Selvette (sempre nel capannorese) e, nel finale, per altre tre volte la salita di Vico nella Nievole per poi scendere in picchiata su Montecatini. L’arrivo verrà collocato nel centralissimo Viale Verdi dove, al termine, su un apposito palco, verranno effettuate le premiazioni finali.
Nella sua lunga storia, il “Toscana” aveva già ospitato degli arrivi di tappa a Montecatini ininterrottamente dal 1998 al 2002.
Le altre frazioni sono già collaudate: venerdì 27 agosto il cronoprologo a Campi Bisenzio di 2,2 km; sabato 28 agosto la Segromigno-Porcari-Segromigno in Piano di 130 km.
Confermata la partecipazione di 25 squadre (15 straniere) provenienti da tutto il mondo, ma non si esclude un 26esimo ingresso dell’ultima ora.
Intanto si guarda già al futuro della manifestazione. Trattative sono in corso per allungare il Giro, ma se ne parlerà per l’edizione 2022. Il Giro della Toscana Internazionale di Ciclismo è dedicato all’indimenticabile Michela Fanini.