Una pedalata da Prato a Carmignano e poi una cerimonia toccante, con parole intense da parte degli intervenuti. Già svelato in più occasioni all’interno della trasmissione Oltre il calcio, il martedì sul canale 196, è stato inaugurato ufficialmente il murales dedicato a Giovanni Iannelli, il 22enne scomparso tragicamente nell’ottobre del 2019 a Molin dei Torti in una tragica e controversa volata in una gara di Under 23, in un rettilineo finale irto di ostacoli e fatali sporgenze non protette.
Ora il dipinto, realizzato a metà della salita del Pinone, a pochi passi da Carmignano, è stato ufficialmente svelato. L’iniziativa è nata da un’idea di Francesco e Franco Chiucolo della Seanese in collaborazione con il Comitato regionale toscano guidato da Saverio Metti.
Presenti numerose autorità e anche babbo Carlo Iannelli che dal giorno della tragedia si sta battendo con tutte le sue forze per ottenere giustizia e magari un processo che accerti se ci sono state effettivamente responsabilità da parte degli organizzatori. Presente anche Marco Cavorso, responsabilke per la sicurezza dell’Associazione ciclisti professionisti.
L’opera è stata realizzata dall’artista Edorado Buccianti, in arte “Sgnob”.