Il murales ormai è pronto e le immagini ve le abbiamo mostrate in anteprima in Oltre il calcio sul canale 196 (la puntata si può rivedere qui: https://www.youtube.com/watch?v=MFsZEd2fi_0&t=404s)
Ora arriva una sorta di inaugurazione uffficiale.
Sabato 5 giugno, promossa ed organizzata dal C.F.F. Seanese e da Francesco e Franco Chiuchiolo. Si tratta di una manifestazione denominata “Pedalando in sicurezza con Giovanni” aperta a tutti con ritrovo alle ore 15 in Piazza del Duomo a Prato. Alle 15,30 il via alla “Pedalata” con qualsiasi tipo di bicicletta per raggiungere Poggio a Caiano e quindi Carmignano con conclusione al culmine della salita in via Francesco Bicchi, dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione del murale realizzato dall’artista pratese Edoardo Buccianti in arte “Gnob” e dedicato a Giovanni Iannelli. Franco.
Il murales è dedicato a Giovanni Iannelli, il giovane 22enne che ha perso la vita a Molin dei Torti a 144 metri dal traguardo della gara, in una volata caratterizzata da fataliu ostacoli non protetti.
L’iniziativa della pedalata è patrocinata anche dal Comitato Regionale Toscana della Federciclismo che si è adoperato a fondo per allestirla, e il patrocinio anche dei Comuni di Prato, Poggio a Caiano e Carmignano. Franco e Francesco Chiuchiolo confidano in una bella giornata e sulla presenza di numerosi amanti della bici per dimostrare una volta di più la vicinanza a Giovanni Iannelli, e continuare a tenere vivo il suo ricordo oltre all’aspetto della sicurezza delle gare ciclistiche.
Sarà anche il preludio del Campionato italiano Under 23 che si svolgerà proprio in questi luoghi il prossimo 19 giugno.