È partito il conto alla rovescia con la presentazione ufficiale per l’U.C. Seanese Corse presieduta da Marco Fuochi ed il Gs Bacchereto guidato da Luciano Lenzi che sono pronte ad organizzare il Tricolore Under 23 che quest’anno avrà per palcoscenico il 65° Giro del Montalbano nel ricordo del compianto Luigi Bellini, storico promotore della gara assieme a Lenzi. Un percorso durissimo da cui uscirà vincitore quasi sicuramente un futuro professionista.
Si realizza così un progetto del quale si iniziò a parlare 4 anni fa, rinviato lo scorso anno per la pandemia; questa volta però ci siamo e quello che sembrava un sogno sarà realtà, sabato 19 giugno.
L’evento è stato presentato presso la sede di Piazza G.Verdi a Bacchereto e illustrati i dettagli della gara che si avvale della stretta collaborazione del comune di Carmignano da subito vicino agli organizzatori, ed il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Prato, Comune di Poggio a Caiano e la Pro Loco di Carmignano.
IL PROGRAMMA prevede ritrovo, operazioni preliminari e partenza ufficiosa da Bacchereto con trasferimento a Seano per il via ufficiale (alle ore 12,30). I primi 31 km pianeggianti attraverso Quarrata, Casalguidi e Cantagrillo, per omaggiare Franco Ballerini (passaggio di fronte al cimitero) a 11 anni dalla sua scomparsa. Tornati a Seano si entrerà nell’ampio circuito che prevede 5 passaggi dalla salita di Madonna del Papa, con un ultimo tratto di salita breve ma che sfiora il 18% di pendenza e dove sarà posto il GPM. Nei primi tre giri di Km 32,6 la gara transiterà anche da Stazione di Carmignano, Arrighi di Signa, Sant’Angelo a Lecore, mentre nei due giri finali di Km 22,7 da Comeana sarà raggiunto Poggio a Caiano. L’arrivo a Seano, su un ampio rettilineo in zona Casa Rossa, in via Carlo Levi dopo 174 km. Centto logistico post gara sarà presso il Tennis Club Seano in via Bocca di Stella.