Alessandro Pinarello della Rappresentativa del Veneto ha vinto il duro Memorial Maurizio Bresci per Juniores che si è svolto sui saliscendi del Montalbano, tra Prato e Seano, domenica 6 giugno.
Per Pinarello è la terza vittoria stagionale. Per il veneto un tris d’oro con anche il terzo posto di Bettarello ed il quarto di Disconzi. A vincere la volata del gruppo inseguitore invece il massese Bozicevich.
Detta la piccola Liegi la gara prevedeva 117 km da percorrere con un circuito iniziale di 3 km e mezzo da ripetere 5 volte, quindi da Seano il circuito mediceo con la salita Comeana-La Serra-Carmignano da ripetere tre volte, seguito dall’asperità di Madonna del Papa per tornare a Carmignano con due giri di 9 km e mezzo con l’inedita salita di via del Granaio dal Poggio a Carmignano. Infine l’ultimo tratto di 16 km tutto in pianura per raggiungere il traguardo.
Convulso il finale con uno sbaglio di percorso dei 14 corridori di testa a circa 6 Km dal traguardo che ha costretto la direzione di gara e la giuria a neutralizzare la corsa, corsa che è ripresa dopo circa venti minuti e si è risolta all’ingresso sul rettilineo di arrivo con i 14 che si sono giocati la vittoria. Pinarello ha tagliato il traguardo con qualche metro di vantaggio sugli altri.