La Toscana del ciclismo rosa può sognare piazzamwenti e vittorie internazionali. Si è ulteriromente rinforzata al società del presidente Stefano Giugni. Sono tredici le atlete della categoria elite che compongono l’organico dell’U.C.I. Women’s Continental Team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, la formazione toscana presieduta da Stefano Giugni che si appresta a vivere un’altra intensa stagione agonistica sulle strade del grande ciclismo nazionale ed internazionale. La squadra pratese è stata presentata ufficialmente nel tardo pomeriggio di sabato 8 febbraio nell’ormai tradizionale location della cinquecentesca “Villa Vai al Mulinaccio” di Schignano, suggestiva frazione immersa tra le colline del comune di Vaiano, in provincia di Prato.
Alla festosa cerimonia di presentazione, moderata dallo speaker del “Giro Rosa Iccrea U.C.I. WWT” Alberto Rigamonti, non sono voluti mancare: il consigliere della Regione Toscana Ilaria Bugetti, il vice presidente vicario del comitato regionale toscano della F.C.I. Maria Bruni, il sindaco di Vaiano Primo Bosi, il consigliere della F.C.I. di Prato Andrea Vezzosi ed il collaboratore tecnico della nazionale italiana strada/pista Paolo Sangalli.
Atleta di punta del sodalizio diretto in ammiraglia dai tecnici Paolo Baldi e Matteo Ferrari è senza dubbio la trentunenne Rasa Leleivyte, già campionessa del mondo tra le junior e campionessa europea under 23. La forte atleta lituana, nella passata stagione agonistica, è stata protagonista al “Campionato del Mondo” di Harrogate (Gran Bretagna), ha colto una preziosa nona piazza agli “European Olympic Games” di Minsk (Bielorussia) ed un ottimo decimo posto al “Campionato Europeo” di Alkmaar (Paesi Bassi). L’ex campionessa nazionale lituana punta forte ad una convocazione alle Olimpiadi di “Tokyo 2020”, oltre alla partecipazione ai “Campionati Europei” di Trento ed ai “Campionati del Mondo” in terra elvetica.
Sette le atlete italiane riconfermate in organico: la sprinter Michela Balducci, settima classificata alla “Gent-Wevelgem U.C.I. Women’s World Tour” ed al “Campionato Italiano”, la trentina di Ville d’Anaunia Letizia Borghesi, dominatrice della quarta frazione del “Giro Rosa Iccrea U.C.I. Women’s World Tour”, l’abruzzese di Spoltore Carmela Cipriani, campionessa regionale toscana in carica, e le toscane Angelica Brogi, Giulia Marchesini, quinta classificata al “Gran Premio BF Arredamenti – Trofeo Città di Corridonia”, Emilia Matteoli e Gemma Sernissi. Quattro i volti nuovi: Sofia Collinelli ed Elena Lucchinelli, entrambe all’esordio nella massima categoria, Anastasia Carbonari e Nicole D’Agostin.
Atlete Elite:
Atlete Junior: