Appena rinnovata la presidenza della Federciclismo toscana e subito una prima iniziativa è andata in scena. Nel fine settimana si è svolto il primo webinar rivolto agli atleti esordienti. “Ringrazio il gruppo staffette Capannolese che ha organizzato l’evento in collaborazione con il Comitato Regionale – ha detto via social il neopresidente Saverio Metti -. Abbiamo raggiunto subito i 100 partecipanti con grande interesse dei ragazzi”.
Tra i relatori Marco Cavorso ha fatto capire l’attenzione ai pericoli che occorre negli allenamenti, l’Ispettore Luca Mori ha spiegato le responsabilità che sono a carico di chi va in bici in strada, Paolo Fabbri docente del Centro studi ha spiegato i regolamenti, Alessandro Lazzerini il ruolo delle staffette e delle scorte, Francesco Zingoni il ruolo del direttore corsa e alla fine è toccato ai ragazzi che hanno potuto fare le domande in modo spontaneo e libero.
Il collegamento con l’ex campione del mondo Mario Cipollini ha coronato la serata stimolando domande molto belle dei ragazzi. “È importante ascoltare gli atleti – ha concluso Metti – e farli crescere anche dal punto di vista formativo, oltre che tecnico, e sicuramente ripeteremo altre iniziative di approfondimento. Grazie a tutti i partecipanti e a presto.