Il valdarnese Alessandro Failli vince la 73^ Coppa Lavoratori a Calenzano, gara per Allievi organizzata dalla Polisportiva Fosco Bessi Calenzano sulla distanza di 58,7 km con 80 ciclisti al via di 15 squadre.
Failli, che aveva tentato una sortita anche nelle fasi centrali della corsa, ha regolato un ristretto plotoncino dopo una successione di scatti a ripetizione nel finale di corsa.
Sul podio anche il beniamino di casa Lorello che ha impegnato severamente fino all’ultimo il forte Failli e lo slovacco Schwarzbacher giunto in Italia per disputare tre corse e “assistito” dal Team Franco Ballerini.
Per Failli è la seconda vittoria stagionale dopo la Coppa Cei ed un paio di piazzamenti che lo confermano come uno degli allievi più forti in campo nazionale.
Quinto Edoardo Cipollini che aveva vinto lo scorso fine settimana a Foiano della Chiana, bene anche Cincinelli (quarto) e Bambagioni (settimo) del Pedale Toscano.
ORDINE DI ARRIVO: 1) Alessandro Failli (Olimpia Valdarnese) Km 58,7, in 1h21’52”, media Km 43,021; 2) Riccardo Lorello (Fosco Bessi); 3) Matthias Schwarzbacher (Zeleziarne Podbrezova Slovacchia); 4) Mattia Cincinelli (Pedale Toscano); 5) Edoardo Cipollini (Fosco Bessi); 6) Mercatali; 7) Bambagioni; 8) Cepa; 9) Damiano; 10) Franchi.
A Massa invece tra gli Juniores tris del diciottenne pistoiese Vincenzo Russo, che ha vinto sul traguardo del Memorial Armando Bongiorni, gara allestita dalla Asd Massa Carrara Ciclismo per ricordare la figura del padre di Ennio Bongiorni, noto ed appassionato personaggio del ciclismo da tanti anni. E’ stato un successo con 149 corridori al via, per una gara interamente pianeggiante lungo un circuito di Km
8,100 da ripetere per undici volte più un anello corto di 5 Km per raggiungere il traguardo di via Oliveti. Per Oliveti è la terza vittoria stagionale, alla media di oltre 44 km/h.