Entra nel vivo con la terza e decisiva prova Il Tuscany Bike Challenge, mini circuito composto da 3 prove cicloturistiche tutte toscane, tutte in programma a giugno e tutte con le stesse caratteristiche: sono cicloturistiche con tratti cronometrati agonistici in salita.
La prima era stata la Tuscany Extreme di domenica 13 giugno, la prova più dura con 210 km da percorrere e oltre 4300 metri di dislivello; domenica scorsa è stata la volta della Gran Fondo Edita Pucinskaite a Pistoia, dove si poteva scegliere tra i due percorsi (il medio e quello lungo di 133 km e oltre 3300 metri di dislivello) che entrambi avevano le due scalate cronometrate subito nella prima parte del tracciato; domenica prossima l’epilogo sarà alla Gran Fondo del Mugello, con il percorso lungo di 135 km con partenza con giro all’interno dell’autodromo e un dislivello complessivo di oltre 2400 metri.
Per entrare in classifica è sufficiente partecipare a tutte le manifestazioni e completando i due tratti cronometrati previsti (nella Tuscany Extreme ce ne erano quattro ma solo il primo al passo Lucese e il terzo al passo San pellegrino fanno classifica per il circuito). Domenica quindi. Al termine dell’ultima prova, sarà stilata la classifica e ci saranno le premiazioni. I primi classificati di ognuna delle categorie riceveranno una maglia tecnica del circuito e avranno l’iscrizione gratuita per tutte le prove del circuito per l’anno successivo. Per tutti gli altri un diploma personalizzato.
In lizza sono rimasti 17 stakanovisti che hanno partecipato e completato le cronoscalate delle due prove precedenti, con alcuni duelli che restano aperti. Come quello in campo femminile dove sono in gara Chiara Giangrandi, l’ex mezzofondista del Parco Alpi Apuane (nella foto in alto sul passo del Lucese), e Sabrina Raggiante, altra grande illustre protagonista delle Gran Fondo. La prima per ora ha un crono complessivo sulle quattro cronoscalate già disputate di 2 ore 11’ 45” mentre la pratese Raggiante parte da una “base” di 2:33’52”.
In tre sono in lizza nella categoria Elite con Piero Lorenzini in testa con 1:28’08”; nella categoria M1 sono rimasti in due ma vicinissimi: Gianmarco Crocetta (1:53’47” finora) e Marco Macchi (1:55’12”); Stefano Scala deve solo fare presenza perché è l’unico in lizza in categoria M2 così come Gabriele Sarti in M4; Marco Ruffa ha invece un vantaggio di un’ora nei confronti dell’altro superstite in categoria M3; affollamento nella categoria M5 Massimiliano Lopes Siera Paco comanda con 1:47’07” su altri tre partecipanti che lo seguono nella classifica provvisoria; infine Roberto Tofani comanda in M6 con 2:39’12” su Marco Patrizio Baglieri (2:56’15”).
Appuntamento domenica a Scarperia per l’epilogo.