Alla Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, prova di mountain bike di 56 km con circa 1800 metri di dislivello giunta alla 30esima edizione, seconda vittoria consecutiva in Toscana per Soudal-Lee Cougan Racing Team: dopo la Sinalunga Bike,vinta da Cominelli, il team pratese si impone anche a Montalcino con Elia Favilli. E’ stata anche una vittoria di squadra perché al terzo posto ha chiuso Valdrighi. Favilli ha fatto la differenza sulla salita più dura del percorso e ha cambiato la storia della gara, che per il secondo anno consecutivo ha visto sul podio del vincitore un atleta della squadra toscana, dodici mesi dopo la vittoria di Daniele Mensi. Favilli peraltro aveva già chiuso sul podio negli ultimi due anni: secondo nel 2017 e terzo l’anno scorso. Il livornese, classe 1989, alla quarta affermazione stagionale è giunto in perfetta solitudine al traguardo nel borgo di Montalcino.
La vittoria in terra toscana col tempo finale di 2:17’08”, dove al secondo posto ha chiuso il sempiterno fiorentino Francesco Casagrande della Cicli Taddei in 2:19’52”, premia anche il grande lavoro di squadra del team di Montemurlo, impeccabile nella condotta di gara. Terzo è stato infatti Stefano Valdrighi, anche lui della Soudal-Lee Cougan Racing Team, che ha chiuso in 2:22’38”.
Solo un quinto posto per il vincitore del 2018, Daniele Mensi, attardato da un problema meccanico, risultato decisivo ai fini dell’ordine d’arrivo.
“Abbiamo corso bene e avremmo potuto fare anche di più, senza il problema meccanico a Mensi – ha commentato soddisfatto il manager Stefano Gonzi – Ormai la stagione si sta chiudendo ma credo che i risultati che abbiamo conquistato sin qui possono darci serenità e soddisfazione. Manca ancora una gara, domenica all’Isola d’Elba, ma siamo già pronti per guardare avanti, c’è il 2020 da programmare e portare avanti”.
Al femminile Silvia Scipioni della Cicli Taddei chiudendo in 2:57’11” mette dietro Monica Petruccioli (Poppi, 3:03’17”) e Cristiana Lippi (Ciclissimo, 3:07’09”).