Prima gara della stagione in mountain bike, la Bacialla Bike a Cortona, e vittoria pratese con Stefano Valdrighi del Soudal-Lee Cougan Racing Team. Il terzo posto di Jacopo Billi ha completato il festival della squadra nella gara che ha aperto il calendario toscano della mountain bike. Jacopo Billi che ha tenuto sotto controllo tutti i contropiedi in una corsa condotta per tutti i 45 chilometri da quattro uomini. Decisivo l’ultimo, dove Valdrighi ha guadagnato qualche secondo ed è stato in grado di festeggiare, mentre Jacopo Billi ha ottenuto un bel podio battuto solo allo sprint per il secondo posto da Martino Tronconi della Open Wilier 7C Force.
“Sono così contento di questa prima vittoria dell’anno – ha detto Valdrighi – sia per la squadra che per me stesso. È stata una giornata dura, una gara molto caotica e in cui tutti abbiamo lottato molto, eppure con un grande finale per noi. Siamo partiti subito forte e nella prima salita siamo rimasti in quattro, nonostante i continui scatti non si riusciva a fare la selezione. Negli ultimi chilometri di pianura con Billi abbiamo trovato una grande collaborazione, ho guadagnato qualche secondo e questo mi ha permesso di arrivare in solitaria. Siamo felici di vedere che le cose siano andate così bene, con il podio di Jacopo e la mia vittoria, un bel modo di iniziare la stagione”.
In campo femminile vince Monica Petruccioli del Gs Poppi che supera Sara Mazzorana del Team Cingolani e Pamela Rinaldi della Ciclissimo Bike.