Primo giorno dell’anno e come da tradizione lo sport la fa da protagonista a Firenze. L’evento centrale resta la parata remiera sull’Arno presso la sede della Società Canottieri Firenze in Lungarno de’ Medici, che si conclude con il tradizionale tuffo in Arno dei soci più temerari insieme all’immancabile Eugenio Giani, attuale presidente del Consiglio regionale della Toscana. In una giornata di sole anche se con temperature rigide Giani ha ripetuto il tuffo per tre volte. l’intento è anche quello di mostrare che le acque dell’Arno sono vivibili e balneabili dopo gli interventi di bonifica del recente passato: “Per la nostra terra del cuore. Indomita, antica, generosa. Per il suo futuro: le acque oggi depurate del fiume ne sono il preludio migliore. Insieme possiamo vincere ogni sfida”, il messaggio del candidato Governatore della Toscana.
Qui il VIDEO del tuffo: https://www.facebook.com/FirenzeViolaSuperSport/videos/2912557115445013/
Ma lungo l’Arno e in città non sono mancati anche altri gruppi e ritrovi. Alle Cascine a Firenze si sono ritrovati oltre 100 podisti per la tradizionale sgambata collettiva fino in centro. Poi il ritorno e il ritrovo, a ranghi un po’ ridotti, presso la passerella delle Cascine dove era stato allestito anche un ristoro a base di pandoro e bevande varie da parte dei ragazzi de Le Panche-Castelquarto.
Anche il presidente del Comitato organizzatore della Firenze Marathon, Giancarlo Romiti, era di corsa e ha scelto la pista ciclabile sterrata che collega i Renai alle Cascine per la sua sgambata “smaltiscipanettone”.
Anche i ciclisti si sono ritrovati e a gruppi hanno visitato Firenze, provenienti da fuori città. Il caso dell’Avis Verag Prato per la tradizionale foto al Piazzale Michelangelo o il Pedale Biancazzurro che ha scelto Piazza della Signoria.