Le possibilità di una medaglia ora crescono per le ragazze azzurre del quattro di coppia pesi leggeri, tra cui c’è Allegra Francalacci, la portacolori della Società Canottieri Firenze seguita dal tecnico Luigi De Lucia, dopo aver raggiunto la finale diretta . L’appuntamento per la finale è nella mattinata di venerdì.
Ai Mondiali di canottaggio di Plovdiv in Bulgaria le azzurre, Giulia Mignemi (SC Aetna), Paola Piazzolla (Fiamme Rosse), da Allegra Francalacci (portacolori della Società Canottieri Firenze) e Arianna Noseda (SC Lario), hanno vinto la gara d’esordio in modo perentorio: senza lasciare spazio alle inseguitrici che, dopo la prima parte, hanno desistito dal continuare ad attaccare la barca azzurra (solo la prima superava il turno). Prime ad ogni passaggio, si sono presentate nell’ultima parte arrembanti più che mai per mantenere il distacco dalla barca danese che, sul finale, ha aumentato il ritmo per incidere sulle azzurre, ma senza successo.
Italia prima e in finale, quindi. Buona la prima, quindi, per le azzurre, già campionesse mondiali under 23 lo scorso luglio a Poznan in Polonia. Vedremo se sapranno mantenere le posizioni di elite anche tra le assolute. Dalla Canottieri Firenze non si sbilanciano né fanno pronostici. Ma le azzurrine possono fare bene.