Elia Fianchisti e Giancarlo Miolla sono partiti per la Francia per una gara di canoa polinesiana nell’Oceano a Lea Sables d’Olonne. Questa è la decima edizione della corsa che si svolge ogni anno a Les Sables D’Olonne, in Vandea, da dove ogni quattro anni parte la mitica gara di vela della Vendèe Globe, il giro del mondo in solitaria. La Vendèe Va’a è la replica, in Europa, della Hawaiki Nui, una gara di tre giorni che si svolge tra le isole della Polinesia Francese.
A questa edizione parteciperanno 25 equipaggi provenienti da Tahiti, Francia, Inghilterra, Italia e Brasile. Ogni equipaggio è composto da 9 atleti che si alterneranno, sui 3 giorni, su una piroga con bilanciere per complessivi 135 km. Ogni singolo atleta effettuerà almeno 38mila colpi di pagaia durante le circa 14, 15 ore di gara.
La difficoltà della prova, oltre che nella distanza, consiste nel freddo delle acque atlantiche, nel forte vento e grandi onde e correnti che gli equipaggi dovranno cercare di interpretare e dominare.
Quest’anno alla gara parteciperà l’equipaggio misto dei ‘Brancaleone’ composto da 5 italiani ( Antonio Loria e Piero Codevilla da Milano, Andrea Borchie da Vicenza ed i fiorentini Elia Fianchisti, già atleta e tecnico della squadra di discesa della Comunali, e Giancarlo Miolla), da tre amici francesi e tahitiani (Ludovic Poirier, Caroline Jehl e Heifara Manate) oltre che alla campionessa mondiale Vanessa Weiss da Hawai’i.
L’obiettivo è quello di completare la gara facendo la miglior figura tra gli equipaggi misti e imparare il più possibile dagli equipaggi stranieri più esperti.