Niente qualificazione diretta per i Campionati Mondiali che si terranno a settembre per Matteo Graziani, lo specialista della canoa marathon della Canottieri Comunali Firenze. Graziani è sceso in acqua a Metkovic in Croazia con la nazionale azzurra per i Campionati Europei di Maratona. Nonostante la prestazione tutta cuore e volontà, anche a causa di alcuni inconvenienti occorsi durante la gara, Graziani non è andato oltre la decima posizione in classifica.
Il primo di questi è stata la sua ormai frequente partenza piuttosto lenta, seguita da un giro molto veloce grazie al quale, ed in molti si domandano come faccia, ha recuperato il gruppo di testa. Dopo alcuni chilometri percorsi insieme ai primi, è sopraggiunto il secondo inconveniente. Determinante, in questo frangente, è stato il cambio degli integratori che solitamente assume durante le gare. Il nuovo complesso di zuccheri infatti ha provocato a Matteo Graziani forti dolori addominali, che lo hanno rallentato e costretto in una gara lunga come la maratona a sostenersi solamente con l’acqua. Dal momento in cui si è manifestato questo problema, Graziani è progressivamente calato e alla fine ha chiuso decimo.
Ora il fiorentino è costretto a ricominciare dalle selezioni della specialità di maratona che si terranno a Milano dopo le gare di velocità dei Campionati italiani ad agosto.. Con lui parteciperanno alle qualificazioni anche tre ragazzi della categoria junior della squadra di Marco Guazzini: Emilio Pieraccioni, Matteo Portici e Davide Farci.