Dopo l’oro dell’edizione italiana di Siracusa 2016 l’Italia della canoa polo sale ancora sul podio iridato, argento nell’edizione che di è conclusa in nottata ora italiana sulle acque canadesi di Welland. Gli azzurri si sono arresi in finale per 4-1 alla Germania. La squadra guidata dal direttore tecnico Rodolfo Vastola è arrivata imbattuta alla finale iridata dopo aver dominato entrambi i gironi ed aver superato la Francia 4-1 in semifinale. La Coppa del Mondo passa così ai tedeschi che hanno dedicato la vittoria a Fiete Junge, il loro numero 10 tragicamente venuto a mancare due settimane fa. I tedeschi rimetteranno in palio il titolo tra due anni, nel 2020, quando sarà proprio l’Italia ad ospitare la rassegna iridata a Roma.
Il team azzurro, che in finale era passato in vantaggio per primo e nelle cui fila c‘era anche il fiorentino Luca Bellini, in forza al Chiavari, era composto anche da Edoardo Corvaia, Gianmarco Emanuele, Davide Novara, Andrea Romano, Fabrizio Santino, Andrea Bertelloni, Jan Erik Haack e Marco Porzio. Appuntamento a Roma 2020!
L’Italia femminile conquista invece una storica medaglia di bronzo (prima medaglia della storia per le azzurre) sconfiggendo 4-1 la Francia nella finale per il terzo posto grazie alla doppietta di Maria Anna Szczepanska e ai gol di Roberta Catania e Silvia Cogoni. Per le transalpine a segno Eloise Frigot. Vittoria per la Germania.
Ed è di bronzo anche l’Italia under 21 con una goleada alla Polonia nella finalina e gli azzurrini confermano così il piazzamento di Siracusa.