DOMENICA 27 GIUGNO A FIRENZE UNA NUOVA BELLISSIMA EDIZIONE DEL CAMPIONATO ITALIANO “DRAGON BOAT”
DRAGON BOAT, QUATTRO TITOLI ITALIANI VINTI A FIRENZE
Firenze- Si è svolto nel tratto fiorentino dell’Arno il Campionato Italiano di Dragon Boat, la disciplina di voga che ha visto equipaggi di dieci o venti atleti a bordo delle celebri barche con la testa di drago, sfidarsi in gare di distanza variabile.
Diffusissimo in tutto il mondo, il Dragon Boat è praticato da uomini e donne di tutte le età ed è spesso usato come terreno di sfida anche da non esperti. Le gare sono sempre molto avvincenti e caratterizzate da “testa a testa” che si decidono agli ultimi metri.
Il Campionato Italiano di fondo che si è disputato a Firenze è sulla distanza dei duemila metri, ha visto la partecipazione di oltre trecento atleti di dodici società provenienti da tutta Italia per 62 squadre diverse, che si confronteranno su diciotto gare complessive.
Le categorie in gara sono state : Premier, Master A + B + C, Under 24, BCS (le celebri Donne in Rosa, donne operate di tumore al seno).
Le classi di gara sono: Open, Misto, Femminile, Pink Ladies.
Grazie alla concessione degli spazi e al patrocinio del Comune di Firenze e del Quartiere 3, come in occasione delle recenti edizioni di canoa maratona, il villaggio gara è stato allestito all’interno del Parco dell’Albereta, dove ogni società ha avuto a disposizione lo spazio per le proprie attrezzature nautiche, il gazebo-spogliatoio, parcheggio mezzi.
Gli equipaggi campioni d’Italia sono: Senior open standard boat; Master C open small boat, under24 open small boat e Premier femminile small boat.
Due medaglie d’argento sono arrivate con il Premier mixed standard boat i Master C open small boat.
Un grande risultato per le squadre fiorentine, considerando che di sette equipaggi sei sono andati a medaglia.
Diffusissimo in tutto il mondo, il Dragon Boat è praticato da uomini e donne di tutte le età ed ha richiamato a Firenze, nonostante il clima caldo, un grandissimo numero di appassionati tra atleti e spettatori. Le gare sono state tutte molto avvincenti e caratterizzate da “testa a testa” che decisi anche agli ultimi metri.
Il Campionato Italiano visto la partecipazione di oltre 328 atleti di dodici società provenienti da tutta Italia per 62 squadre diverse, che si sono confrontati su diciotto gare complessive.
Le categorie in gara sono state: Premier, Master A + B + C, Under 24, BCS (le celebri Donne in Rosa, donne operate di tumore al seno).
Le classi di gara: Open, Misto, Femminile, Pink Ladies.
I NUMERI DEL CAMPIONATO
+ 1.000 persone a Firenze
15 società partecipanti
62 squadre in gara
18 gare in programma
+ 50 persone al lavoro per funzionamento gare e servizi
“L’Arno – ha dichiarato l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione – è ormai diventato un punto di riferimento per le competizioni nazionali e internazionali di canoa, canottaggio e dragon boat. Firenze è nuovamente protagonista, confermando le sue capacità organizzative e di accoglienza. Con la gara di domenica abbiamo ospitato un nuovo evento di assoluto livello coronando un altro importante traguardo per riportare gli sportivi nella nostra città”.
Preziose collaborazioni hanno garantito il perfetto funzionamento di una manifestazione complessa come questa: la Fratellanza Militare organizza il servizio di ambulanza; la Federazione Italiana Cronometristi si occupa del rilevamento dei tempi in gara; il Consorzio di Bonifica provvede alla manutenzione straordinaria degli argini del campo gara; la Scuola Cani da Salvataggio con i suoi cani bagnino; il dottore Maurizio Severino e il dottore Gabriele Maciocco, soci della Canottieri Comunali Firenze, sono i medici di gara.
Poi ci sono i bagni chimici di Sebach, CoopService che è incaricata del servizio di vigilanza al villaggio gara, il ristorante Opera per il servizio bar-ristorazione, Euro3 per la fornitura delle medaglie per le premiazioni.
Un ringraziamento anche alla Reale Mutua Assicurazioni sponsor del Campionato Italiano.