Grande festa presso la sede della Canottieri Comunali Firenze in Lungarno Ferrucci per festeggiare la medaglia d’argento di Tommaso Freschi nel K2 1000 metri agli Europei Juniores e Under 23 di Auronzo di Cadore e la prima convocazione azzurra per Guido Conciarelli che è andato in barca nel K2 1000 metri juniores. Presenti in parata anche il tecnico della canoa velocità Marco Guazzini oltre al presidente della società Maurizio Severino e al presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, che ha ripercorso nel suo saluto la storia degli ultimi vent’anni della società.
A festeggiare Freschi anche tanti atleti della società o cresciuti in biancorosso tra cui le sorelle Susanna e Stefania Cicali, quest’ultima con il pargolo nato da poche settimane.
“La cosa più bella della spedizione – ha sottolineato il presidente Severino – è stata vedere intere famigli ed atleti che a loro spese sono volute salire in Trentino per vedere e sostenere i nostri atleti. Non erano tenuti a farlo ma l’hanno fatto. E questo è lo spirito della nostra società”.
“Quando arriva una medaglia a ripagare il lavoro di un intero anno – ha detto Freschi in un’intervista che andrà in onda venerdì in Supersport Tv sul canale 13 del digitale terrestre dalle 19.30 – è sempre una bella sensazione. L’anno scorso eravamo arrivati terzi nella stessa gara, quest’anno secondi, vuol dire che ci stiamo migliorando. Ora puntiamo verso i Mondiali senior, dal prossimo anno ci saranno le qualificazioni e dobbiamo cominciare già a pensarci, senza nascondersi. La Comunali è una famiglia per me – ha anche sottolineato Freschi – e apprezzo gli sforzi che hanno fatto fino ad oggi per sostenermi. Inevitabile però pensare a breve di passare a un sodalizio militare”.