CANOA VELOCITÀ, BIONDO E BIAGINI AI MONDIALI CON LA SQUADRA AZZURRA
Se la sono conquistata a suon di pagaiate, la maglia della nazionale azzurra, Niccolò Biondo e Andrea Biagini, reduci dalle gare nazionali di canoa velocità valide come prove selettive per le categorie giovanili della squadra azzurra.
Se qualcuno pensasse a questi giovanissimi atleti fiorentini come due predestinati, avrebbe ragione e torto al tempo stesso.
Se è vero che i due ragazzi cresciuti nel vivaio della Canottieri Comunali sotto la guida dell’allenatore Marco Guazzini non sono nuovi a prove esaltanti, è anche vero che le selezioni per aggiudicarsi il pass ai campionati del mondo junior sono state come sempre durissime.
Basti pensare che alle gare svolte a Castelgandolfo, nel totale delle categorie dai Ragazzi ai Senior, erano presenti oltre 500 atleti da 68 società italiane, per un totale di 1457 atleti/gara e 1199 equipaggi.
La categoria Junior, alla quale Niccolò Biondo e Andrea Biagini appartengono, è da sempre un banco di prova durissimo e anche stavolta si è confermata tale.
“È con un 5° e 6° posto nel k1 1000 e soprattutto con un 4° e 6° posto nel k1 500 – spiega Marco Guazzini – che i ragazzi si sono qualificati per i Campionati Mondiali Junior che si svolgeranno dal 5 al 9 luglio a Auronzo di Cadore. Niccolò e Andrea gareggeranno nel k4 500 junior.
Con un buon risultato ai mondiali – continua Guazzini – Niccolò e Andrea potranno guadagnarsi anche gli Europei che si disputano a fine luglio in Portogallo”.