E’ arrivato l’ok del Governo, tramite una comunicazione ufficiale inviata nel pomeriggio dalla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Valentina Vezzali, nella quale viene indicata la percentuale di almeno il 25% di tifosi che potranno assistere ai 4 match dell’Europeo di calcio in programma nella Capitale a partire dall’11 giugno.
Nella comunicazione viene indicata la percentuale di almeno il 25% di tifosi che potranno assistere ai tre match dell’Italia e al quarto di finale in programma a Roma. Se non fosse arrivata in tempi brevi questa decisione l’Italia e Roma correvano ilo rischio di vedersi sfilare sotto gli occhi la possibilità di organizzare le sfide, che sarebbero state spostate in altre sedi.
Proprio la Turchia, con cui di recente non ci sono stati scambi diplomatici del tutto distesi, dopo che il presidente del Consiglio Draghi aveva pubblicamente definito il premier turco Erdogan come un dittatore, aveva avanzato la sua candidatura come “supplente” in caso di no di Roma. Negli scorsi giorni, l’Italia insieme a Spagna, Irlanda del Nord e Germania era rimasta nel limbo e l’organismo di Nyon aveva fissato in lunedì 19 la data ultima per comunicare la disponibilità a far disputare le partite in programma con almeno un quarto dei seggiolini occupati.
Il via libera è arrivato dal Governo – dopo un confronto con il Comitato tecnico scientifico sui protocolli di accesso, ancora in via di definizione e che potranno contare su 2 milioni di contributo dell’Uefa – permetterà dunque di disputare all’Olimpico il match inaugurale dell’11 giugno proprio tra la Nazionale di Roberto Mancini e la Turchia. Mentre il 16 giugno sarà disputata Italia-Svizzera e il 20 Italia-Galles. Il 3 luglio si giocherà un quarto di finale dell’Europeo ‘itinerante’, destinato poi alla chiusura a Londra, teatro delle semifinali e della finale.
Queste notizie sono vento in poppa anche per il Golden Gala di Firenze per il quale si può analogamente ipotizzare una decisione simile, con il pubblico che il 4 giugno, sia pure in forma ridotta, potrà entrare all’Asics Firenze Marathon Stadium per godersi dal vivo le gare.