SERIE B LA SITUAZIONE:
L’ANTICIPO DEL VENERDI SERA: LECCE-ASCOLI 1-2
Una doppietta dell’ex attaccante del Frosinone (a quota 99 gol in B) regala ai bianconeri tre punti pesantissimi. Inutile per i padroni di casa il vantaggio iniziale di Stepinski
Federico Dionisi si prende l’Ascoli. L’attaccante 33enne, alla seconda presenza con la nuova maglia dopo 6 anni e mezzo a Frosinone, segna una doppietta che stende il Lecce e regala ai bianconeri tre punti d’oro nella lotta salvezza (16° posto). Serata no per la squadra di Corini: un gol regalato, tanti errori sotto porta ed un rigore sbagliato nel recupero. La striscia positiva volge al termine e il Lecce resta 7°.
Federico Dionisi si prende l’Ascoli. L’attaccante 33enne, alla seconda presenza con la nuova maglia dopo 6 anni e mezzo a Frosinone, segna una doppietta che stende il Lecce e regala ai bianconeri tre punti d’oro nella lotta salvezza (16° posto). Serata no per la squadra di Corini: un gol regalato, tanti errori sotto porta ed un rigore sbagliato nel recupero. La striscia positiva volge al termine e il Lecce resta 7°.
Oggi la 21ª giornata ha visto il successo di Venezia, Reggina e Cremonese. Pareggi in alta quota tra Monza ed Empoli (1-1) e tra Salernitana e Chievo (1-1). Il Cittadella recupera lo svantaggio di 3 gol al Brescia: alla fine “pirotecnico” 3-3 , pari tra Cosenza e Spal (1-1); Frosinone battuto allo ”Stirpe” 1-2 : Cremonese Pisa 2-1; Pescara Reggina 0-2
MONZA-EMPOLI 1-1
MONZA (4-3-3): Di Gregorio; Donati, Bellusci, Bettella, Carlos Augusto; Frattesi, Scozzarella, Barillà (75’ Barberis); Boateng (75’ D’Alessandro), Diaw (75’ Gytkjaer), Mota Carvalho All. Brocchi
A disposizione: Lamanna; Anastasio, Scaglia, Armellino, Maric, Ricci, Colpani, Sampirisi, Pirola
EMPOLI (4-3-1-2): Brignoli; Casale (79’ Pirrello), Romagnoli, Nikolaou, Terzic; Haas, Stulac, Crociata (63’ Ricci); Bajrami; La Mantia (79’ Moreo), Mancuso (79’ Matos) All. Dionisi
A disposizione: Pratelli, Furlan; Olivieri, Zurkowski, Damiani, Viti, Cambiaso, Parisi
ARBITRO: Antonio Giuia di Olbia (Robilotta-Avalos; Marini)
MARCATORI: 2’ Mancuso, 70’ (r) Boateng
AMMONITI: Casale, Haas, Mota Carvalho, Ricci, Bellusci
ESPULSO: Furlan (dalla panchina)
Big match all’U-Power Stadium, con gli azzurri ospiti del Monza seconda della classe. A destra va Casale per Sabelli, a sinistra confermato Terzic mentre nel mezzo al campo c’è la prima da titolare di Crociata; il Monza si dispone col 4-3-3 con Diaw punta centrale supportato da Boateng e Mota Carvalho. Pronti via e l’Empoli va in vantaggio: Haas in verticale per Mancuso, il 7 controlla, salta Di Gregorio e mette in rete! Dopo il gol è immediata la reazione del Monza che comincia a premere dalla destra e ci prova subito, con Boateng che di tacco libera Frattesi che trova però attento Brignoli alla deviazione in corner. Il Monza fa la gara, l’Emplli riparte e prova a far male. Al 30’ flipper in area azzurra, palla che arriva a Barillà che calcia dal limite dell’area piccola, prodigioso Brignoli a dire no! Il Monza continua a rendersi pericoloso, Carlos Augusto col mancino da fuori trova attento Brignoli, poi al 37’ una palla vagante arriva a Boateng all’altezza del dischetto del rigore, col 7 brianzolo che ci prova al volo e manda di poco a lato. Il primo tempo si chiude con un tentativo alto di Mancuso e con le squadre che vanno a riposo con gli azzurri avanti 1-0.
Si riparte senza cambi e con il Monza subito pericoloso, con Boateng che di tacco, su conclusione di Bellusci, manda di poco a lato. Hass ci prova dal limite ma trova attento Di Gregorio poi è il Monza a sfiorare il pari in due occasioni: Frattesi col destro da fuori colpisce il palo esterno; poco dopo Boateng ruba palla alla difesa azzurra e calcia a botta sicura ma trova ancora il palo. Gli azzurri ci provano con Mancuso, sinistro deviato in corner e poi con Casale che di testa manda di poco a lato. Al 70’ il pari del Monza: Giua ravvisa un fallo in area di rigore, Boateng dal dischetto non sbaglia. Immediata la risposta azzurra con un colpo di testa di La Mantia che esce di un soffio. Brocchi inserisce Barberis, D’Alessandro e Gytkjaer per Scozzarella, Boateng e Diaw, Dionisi risponde con Matos, Moreo e Pirrello per La Mantia, Mancuso e Casale. Al minuto 88 gol annullato a Terzic: gran sinistro del serbo, palla in rete ma c’è Haas in posizione, attiva, irregolare davanti a Di Gregorio. È l’ultima azione di una gran gara, all’U-Power Stadium finisce 1-1 tra Monza e Empoli.
CREMONESE PISA 2-1
Cremonese: M.Carnesecchi, N.Zortea, M.Bianchetti, E.Valeri, L.Coccolo, G.Gaetano ( Pinato) , M.Castagnetti, J.Báez ( Celar) , P.Bartolomei ( Gustafson) , L.Valzania, D.Ciofani (Colombo) (Cap.). All: Fabio Pecchia
A disposizione: E.Alfonso, L.Colombo, C.Buonaiuto, G.Volpe, S.Gustafson, Z.Celar, F.Nardi, M.Fornasier, M.Pinato, L.Strizzolo.
Pisa: S.Gori, A.Meroni ( Birindelli) , A.Beghetto, M.Varnier, A.Caracciolo (Cap.), F.Lisi ( Gaucher) , D.Marsura, M.Marin, L.Mazzitelli ( Marconi) ( , L.Vido, S.Palombi. All: Luca D’Angelo
A disposizione: A.De Vitis, S.Perilli, N.Siega, L.Loria, S.Benedetti, G.Mastinu, A.Quaini E.Pisano.
Reti: 6′ Valeri (Cremonese), 11′ Ciofani (Cremonese), 19′ Vido (Pisa).
Ammonizioni: G.Gaetano, L.Coccolo, M.Varnier, L.Mazzitelli
Stadio: Giovanni Zini
Arbitro: Ivano Pezz
Prezioso successo casalingo della Cremonese sul Pisa. Nella partita valida per la ventunesima giornata della Serie B, Ciofani e compagni si sono imposti per 2-1. Decidono le reti di Valeri e Ciofani. L’ultimo gol della gara è stato siglato dagli ospiti con Vido ma si è rivelato inutile. I tre punti vanno ai padroni di casa
Cremona- Vittoria con il minimo scarto per la Cremonese di Pecchia ; di contro sconfitta pesante per i nero azzurri di Mister D’Angelo . Grigio-rossi che pur non è riuscendo a gestire un doppio vantaggio hanno impedito il completo ritorno in partita del Pisa.
Allo” Zini “ teatro della sfida con Ciofani e compagni che hanno portato a casa tre punti preziosi vincendo per 2-1. Dopo aver sbloccato la partita con il gol di Emanuele Valeri, la Cremonese aveva fatto anche la cosa più difficile ovvero raddoppiare rendendo quindi più difficile la risalita del Pisa. La partita però non vola via in modo totalmente liscio per gli uomini di Pecchia che al minuto 19 vedono dimezzarsi il proprio vantaggio. Resta ancora tanto tempo sul cronometro prima che si arrivi al momento nel quale gli schemi saltano definitivamente. Il Pisa ci prova ma dall’altra parte la Cremonese non si fa totalmente schiacciare. L’obiettivo di respingere ogni assalto viene portato a termine e al 90° è la squadra di Pecchia a festeggiare. Emanuele Valeri e Daniel Ciofani hanno segnato entrambi un gol nella vittoria della propria squadra.
Grazie alle reti di Emanuele Valeri e Daniel Ciofani la Cremonese è riuscita a portarsi sul risultato di 2-0 al 6° e 11° minuto. Il Pisa ha segnato il gol della bandiera al 19° minuto con Luca Vido, ma non è riuscito a evitare la sconfitta.
Nei 2 gol della Cremonese determinanti gli assist forniti da Michele Castagnetti e Jaime Báez.
E’ stata una partita combattuta, caratterizzata da un sostanziale equilibrio anche nelle statistiche. La Cremonese ha avuto la meglio nel numero di calci d’angolo battuti (4-3). Il Pisa ha avuto un numero maggiori di tiri totali (12-11). In perfetto equilibrio, il possesso palla.
Castagnetti (Cremonese) è stato il migliore per numero di passaggi completati (56), superando anche Marco Varnier, il più preciso nelle fila del Pisa (50). Il giocatore della Cremonese migliore anche nei passaggi effettuati nella trequarti avversaria (22 contro 2 di Marco Varnier).
Luca Valzania nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per la Cremonese: 2 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Pisa è stato Davide Marsura a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte.
Nella Cremonese, il difensore Valeri è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 14 totali). Il difensore Antonio Caracciolo è stato invece il più efficace nelle fila del Pisa con 9 contrasti vinti (14 effettuati in totale).
A Lignano Pordenone Vicenza 1-2 Tutto nel finale non adatto ai “deboli di coronarie”