La FIGC ha diramato il nuovo protocollo sanitario che recepisce i Decreti Legge del Governo. Confermato l’obbligo del Green Pass Rafforzato per i ragazzi di età superiore ai 12 anni, per quelli di età inferiore basta l’autocertificazione. I non vaccinati dunque non potranno giocare.
“Capisco che forse era una decisione inevitabile – ha detto Mangini, Presidente della LND della Toscana -, ma non si può non essere amareggiati che una percentuale di giovani possa rimanere esclusa dall’attività sportiva in un momento in cui, proprio a causa di questi due anni di pandemia, sarebbe stato importante ricercare momenti di maggiore socialità. Soprattutto se si pensa che gli stessi ragazzi possono andare liberamente a scuola e magari praticare attività sportiva durante le lezioni di educazione fisica. E’ un problema non solo sportivo ma anche sociale”.
“Il protocollo sarà effettivamente operativo – ha aggiunto Mangini – dal momento in cui sarà recepito dal Ministero della Salute, cosa che avverrà entro pochi giorni. Cercherò di avere dei chiarimenti per i bambini sotto i 12 anni, e la procedura che si dovrà seguire in caso di positività al Covid-19, considerando che per lui non c’è ancora l’obbligo di un’idoneità agonistica in seguito ad una visita medico-sportiva”.
Vi ricordiamo l’appuntamento con D-Zone ogni giovedì dalle ore 21:00 su canale 196.