Qui di seguito abbiamo riportato la sintesi schematica relativa le modifiche principali introdotte con la “versione 5 Final” del Protocollo Sanitario FIGC riservato al “Calcio Dilettantistico e Giovanile” del 10 gennaio 2022.
Cosa si intende per “gruppo squadra”? Il gruppo squadra è composto da tutti coloro che necessariamente operano a stretto contatto tra loro: calciatori/calciatrici, allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri, altri componenti dello staff e, naturalmente, medico.
La partecipazione a competizioni, gare, tornei ed eventi agonistici, gare amichevoli e sedute di allenamento di gruppo, dilettantistici, giovanili e di base, di livello nazionale, regionale e provinciale, all’aperto o al chiuso (qualora permesse in base al colore delle Regioni di riferimento), è consentita solo ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato. Si applica ai bambini sotto i 12 anni, in quanto non hanno questo obbligo.
Tutti i soggetti non in possesso di Green Pass Rafforzato non potranno svolgere alcuna delle attività sopracitate né all’aperto, né, tantomeno, al chiuso. Sia in occasione delle competizioni/eventi sia degli allenamenti, l’obbligo di possesso della Certificazione Verde Covid-19 (cd. Green Pass base) per tutti coloro che svolgono attività lavorative o di formazione o di volontariato nei luoghi dove si svolge l’attività sportiva (a titolo esemplificativo e non esaustivo: allenatori/allenatrici, massaggiatori, fisioterapisti, magazzinieri, altri componenti dello staff) ad eccezione dei soggetti per i quali l’uso del Green Pass Rafforzato è previsto per legge (es. OVER 50).
Il decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 229 dispone che l’accesso del pubblico agli eventi sportivi, consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass Rafforzato, sia permesso nei limiti della capienza non superiore al 50% all’aperto e 35% al chiuso rispetto a quella massima autorizzata.
Tutti i soggetti (calciatori/calciatrici, allenatori/allenatrici) che prendono parte alle attività devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva, agonistica o non agonistica, a secondo delle norme di riferimento, in corso di validità.
Si ricorda che, in tutti i casi di pregressa infezione da SARS-Cov-2, e relativa guarigione, i soggetti che prendono parte all’attività dovranno provvedere ad una nuova visita per il rilascio della certificazione d’idoneità sportiva, ove richiesta, oppure, se sono ancora in possesso di un certificato di idoneità in corso di validità, di una attestazione di Return to play.
Nella richiesta obbligatoria di una nuova visita medico sportiva deve essere chiaramente indicata la dicitura: atleta già positivo all’infezione da Covid-19.
Vi ricordiamo l’appuntamento con D-Zone ogni giovedì dalle ore 21:00 su canale 196.