Calcio: I viola mettono a referto il 4° pareggio con una sconfitta nelle ultime 5 partite
DA OGGI VIETATO PARLARE ANCORA DI CHAMPIONS…E’ UNA FIORENTINA …SENZA FUTURO…NONOSTANTE LE PAROLE DI ANDREA DELLA VALLE
Magari pensare solo a difendere il 4° quarto posto consecutivo anche grazie al 21 del Torino a San Siro ( come ipotizzato dal mio Direttore..)
di Alessandro “Coppins” Coppini
Firenze- SENZA FUTURO?- Un affermazione che fa “titolo da sola” .
La partita di oggi certifica la definitiva cottura (fisica e mentale) della squadra viola. Solo Ilicic (il mio preferito in assoluto che era però caduto da tempo nel suo deleterio letargo) raggiunge livelli di decenza. Ma quello che il campo dice sarebbe niente : fare calcio è difficile e vince uno solo. Il Napoli ha il più forte centravanti al mondo, ma è proprio Higuain che perdendo la testa (5 giornate? Meno sarebbe scandaloso) fa si che la sua squadra alla fine non vincerà un bel niente. Quello che veramente preoccupa è l’assenza assoluta di una Società degna di questo nome. Il problema non è (come pensano molti) spendere di più, il problema è “esserci”. E dato invece che Andrea fa solo qualche comparsata, nel vuoto di autorevolezza si infilano tutti. Montella accusa di scorrettezza i vertici viola, nessuno replica e Vincenzino raddoppia, invitando il Patron a sedersi attorno ad un tavolo per chiarire: cioè un dipendente della società che gli ha dato 1,4 milioni di euro, rinvanga il passato e detta le regole!!! Paulo Sousa fa capire un paio di mesi fa,con frecciatine e ironia sparsa, che la campagna acquisti ha tradito le sue aspettative, poi inanella tre prestazioni da Lega Pro che costeranno alla società un piazzamento dignitoso e utile anche finanziariamente: tre anemici pareggi con Verona, Frosinone e Sampdoria che non sono propriamente Real Madrid, Borussia Dortmund e Manchester City. Forse ha ragione chi dice che l’allenatore è partito forte e che la squadra ora è cotta: errore grave ma perdonabile, mentre non lo è l’accusa pubblica alla società che ti paga (e nemmeno poco) a fronte poi di una conduzione tecnica deficitaria. Insomma quello che deprime è una società senza il minimo (ci ripetiamo) di autorevolezza: Andrea in persona aveva detto che nessuno avrebbe mollato e che ci sarebbe stata la reazione. Tutti hanno accolto l’accorato invito del Patron e hanno sputato sangue…anzi no hanno fatto l’ennesima figuraccia. Non ci siamo e non si vede via d’uscita. C’è un episodio che spiega l’assoluta pochezza dirigenziale, accaduto durante la cerimonia per festeggiare, nel Salone dei 500, i 50 anni del Centro Coordinamento Viola Club. Proprio l’Associazione dei tifosi possedeva il piatto d’argento riservato ai vice Campioni d’Europa del 1956: i viola avevano perso col Real Madrid anche a causa di un torto arbitrale enorme. Era la prima volta che una squadra italiana arrivava alla prestigiosa finale. Insomma un pezzo di Storia viola, che i tifosi donano alla Fiorentina. Pradè riceve il prezioso “trofeo” a nome della Società, ringrazia e dice (più o meno testualmente) che avrebbe gradito come regalo anche le “hostess” che gli avevano consegnato il vassoio: sipario!
Poi che dire..come aveva ipotizzato il “MIO DIRETTORE” oggi pomeriggio subito dopo l’ 1-1 del Franchi sperando in un successo granata a San Siro, l’unico obbiettivo sarà difendere il 4° quarto posto consecutivo. La “vergognosa” Inter ( la penso come “Superballero” nell’asserirla come ” la squadra più brutta del globo terracqueo..) ci ha messo di nuovo del suo, per far si che l’ennesimo pari di oggi sia visto come il “classico bicchiere mezzo pieno”.. Boh ??!! fate Vobis Notte !!